TAO FilmFest 59 – Tutte le emozioni del mare con Gloria Satta al Metropole di Taormina

TAO FilmFest 59 – Tutte le emozioni del mare con Gloria Satta al Metropole di Taormina


– Successo ed interesse della mostra fotografica allestita al Metropole di Taormina dalla giornalista Gloria Satta nell’ambito del festival cinematografico internazionale e che ha anche ricevuto la visita e gli apprezzamenti del Premio Oscar Giuseppe Tornatore. Nel video realizzato da Mariangiola Castrovilli una panoramica di “oltreMare” e l’intervista alla reporter romana.


«Dopo il successo di Roma, Genova, Miami e l’Asinara, la mostra fotografica di Gloria Satta “oltreMare” approda a Taormina nel quadro del TaorminaFilmFest 2013. Il mare è protagonista in tutte le sue declinazioni: sfumature, trasparenze, colori, movimenti catturati dall’obbiettivo in varie parti del mondo dalla Sicilia ai Caraibi, dal Mar Rosso alla Sardegna, dall’Atlantico al Golfo Persico, dalle isole Pontine al Nordafrica. E a commentare le immagini sono scrittori, poeti, scienziati, cineasti, artisti di ieri e di oggi.

La mostra curata da Marco Delogu e Massimo Di Forti è in programma nell’Hotel Metropole di Taormina dal 16 giugno al 16 luglio 2013.
Il catalogo (Maretti Editore) contiene 57 fotografie e gli scritti per la mostra del premio Nobel Dario Fo, del premio Oscar Giuseppe Tornatore, dell’astrofisico Giovanni Bignami, del fotografo Marco Delogu, del critico
Massimo Di Forti, dell’attrice Claudia Cardinale, del musicista Uto Ughi, del pittore Giuseppe Modica, della neuropsichiatra e psicoanalista Anna Maria Nicolò, del critico Rita Sala, del regista e produttore Jacques Perrin, degli operatori culturali Gloria Porcella e Lamberto Petrecca. E 40 didascalie d’autore firmate Omero, Dante, Goethe, Verlaine, D’Annunzio, Pascoli, Heine, Petrarca, Mallarmé, Campana, Shakespeare, Virgilio, Basho, Baudelaire, Pascoli, Joyce ecc.
Gloria Satta, romana, giornalista professionista e fotografa per diletto, dal 1975 lavora a “Il Messaggero”. Dopo “oltreMare” ha curato al Vittoriano di Roma la mostra “Alberto Sordi e la sua Roma”.» (www.taorminafilmfest.it)

MOSTRA FOTOGRAFICA – Taormina – Metropole Hotel
16 giugno-16 luglio 2013
Introduzione di Giancarlo De Cataldo
A cura di Marco Delogu e Massimo Di Forti
www.gloriasatta.it

oltreMare 8 opere su plexiglas 100×130 cm
4 opere su plexiglas 20x25x3 cm

 

Spazio Cinema di Mariangiola Castrovilli - 59° Tao FilmFest 2013


OLTREPENSIERO.IT
– MAGAZINE TELEMATICO


RED OLTRE
– TWITTER


OLTREPENSIERO REDAZIONE
– FACEBOOK


MARIANGIOLA CASTROVILLI
– FACEBOOK


INFOGICAR
– FAI.INFORMAZIONE


OLTREPENSIERO
– YOU REPORTER

OLTREPENSIERO – FLICKR

mikronet

Lascia un commento