8/17 Novembre 2013 – VIII Edizione del Festival Internazionale del Film di Roma

8/17 Novembre 2013 – VIII Edizione del Festival Internazionale del Film di Roma

Festival Internazionale del Film di Roma VIII edizione

Anche nel 2013, si rinnova a Roma l’appuntamento con il Festival Internazionale del Film di Roma (Presidente Paolo FerrariMarco Müller Direttore Artistico), proiettato in una dimensione sempre più mondiale, che conferma la vocazione della città a capitale del cinema. La VIII edizione, prodotta da Fondazione Cinema per Roma, si svolgerà dal 8 al 17 novembre all’Auditorium Parco della Musica, dove si terranno le proiezioni dei film, gli incontri con i protagonisti, le mostre e gli eventi.


 
Villaggio del CinemaIl pubblico e gli accreditati troveranno servizi e ospitalità nel
Villaggio del Cinema, allestito per l’occasione nell’area di fronte all’Auditorium. Nella sede del MAXXI, anche per questa edizione, si svolgerà una parte della programmazione del Festival, grazie alla collaborazione ormai consolidata con la Fondazione MAXXI. La programmazione del Festival interessa, inoltre, l’intera città attraverso il coinvolgimento di strutture, associazioni, istituzioni culturali, spazi per eventi e proiezioni.

Auditorium Parco Della Musica RomaIl Festival Internazionale del Film di Roma è reso possibile dall’impegno congiunto di molteplici attori, dalle istituzioni locali che lo hanno voluto e promosso – Roma Capitale, la Regione Lazio, la Provincia di Roma, la Camera di Commercio e la Fondazione Musica per Roma – ai partner privati, a partire da BNL Bnp Paribas, che con il loro contributo economico ne consentono la vita e la crescita.
A questi si devono aggiungere i tanti partner istituzionali e l’intero panorama associativo del settore che con Fondazione Cinema per Roma condividono la sfida di coltivare buon cinema, di diffonderlo fra il pubblico, di sostenerlo in tutti i suoi aspetti, artistici e industriali, con un respiro che vuole essere in ogni caso “internazionale”.

– LA STRUTTURA DEL FESTIVAL
La Selezione Ufficiale è articolata in: Concorso, Concorso internazionale di 16 lungometraggi, in prima mondiale. Fuori Concorso 12 gala con film, in prima mondiale, internazionale ed europea. CinemaXXI 18 programmi di lungometraggi e film brevi (Concorso e Fuori Concorso), in prima mondiale dedicati alle nuove correnti del cinema mondiale. Prospettive Doc Italia 8 lungometraggi in prima mondiale sulle nuove tendenze del cinema documentario italiano. Retrospettiva: una retrospettiva di circa 20 titoli, in collaborazione con la Cineteca Nazionale. Incontri e masterclass: incontri con registi e attori protagonisti al Festival. Mostre: mostre d’arte e fotografia nei foyer dell’Auditorium e negli spazi dedicati. Alice nella città: la rassegna indipendente e autonoma dedicata al cinema per ragazzi, con 14 film in prima mondiale, internazionale ed europea.

Red Carpe tRoma– I PREMI UFFICIALI

CONCORSO: Una Giuria Internazionale, composta da 7 personalità del cinema e della cultura, assegnerà i premi: Marc’Aurelio d’Oro per il miglior film, Premio per la migliore regia, Premio Speciale della Giuria, Premio per la migliore interpretazione maschile,Premio per la migliore interpretazione femminile, Premio a un giovane attore o attrice emergente, Premio per il migliore contributo tecnico,Premio per la migliore sceneggiatura.

PREMIO DEL PUBBLICO:
 Ad un film del Concorso verrà assegnato il Premio del Pubblico BNL per il miglior film, che sarà scelto, attraverso un sistema elettronico, da tutti gli spettatori.

CINEMAXXI: Una Giuria Internazionale, composta da 5 personalità del cinema e della cultura, assegnerà i premi: Premio CinemaXXI (riservato ai lungometraggi). Premio Speciale della Giuria – CinemaXXI (riservato ai lungometraggi), Premio CinemaXXI film brevi,

PROSPETTIVE DOC ITALIA:
 Premio per il Migliore Documentario Italiano

PREMIO ALLA CARRIERA

Foyer Sala Petrassi Auditorium Parco della Musica Roma– I LUOGHI

La VIII edizione si svolgerà presso l’Auditorium Parco della Musica, che ospiterà le proiezioni dei film, oltre a incontri, mostre, eventi. Quest’anno saranno utilizzate tutte le sale dell’Auditorium: Sala Santa Cecilia (2.000 posti), Sala Sinopoli (1.000 posti), Sala Petrassi (650 posti), Teatro Studio (300 posti), Studio 3 (80 posti), oltre ad AuditoriumArte per gli eventi collaterali. Nella sede del MAXXI si svolgerà una parte del programma del Festival, in particolare di CinemaXXI. Nell’area di fronte all’Auditorium verrà Sala Santa Ceciliaallestito il Villaggio del Cinema, con servizi per il pubblico e gli accreditati. Altri luoghi della città accoglieranno proiezioni ed eventi del Festival e iniziative collaterali dedicate al cinema organizzate in occasione e in accordo con la manifestazione. Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia, Sala Sinopoli, Sala Petrassi, Teatro Studio, Studio3, AuditoriumArte, Villaggio del Cinema, Info Point, Area Servizi, Stand degli sponsor, Welcome Area, Museo MAXXI.

Museo Maxxi– IL MERCATO INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA

La ottava edizione del Mercato Internazionale del Film di Roma – articolato in The Business Street e New Cinema Network – si terrà dal 13 al 17 novembre 2013, date che corrispondono a una posizione strategica nel calendario di appuntamenti dell’industria cinematografica italiana e internazionale e rendono Roma una piattaforma ideale per il lancio commerciale di film nuovi, in Italia come all’estero.
Durante i giorni di Mercato verranno messe a disposizione di produttori e venditori strutture nel centro di Roma per proiezioni, video library, incontri, workshop, eventi.

THE BUSINESS STREET- Con The Business Street (TBS) si è riportato in Italia un appuntamento di Mercato in grado di attrarre gli operatori internazionali e di inserirsi nel circuito virtuoso di eventi che da Berlino a Cannes scandiscono i ritmi della produzione e distribuzione di cinema. Con la sua struttura leggera e l’atmosfera informale, TBS offre una valida alternativa alle fiere tradizionali. Non a caso il Mercato di Roma è tra le poche iniziative italiane finanziate – dal 2008 -dallo schema ‘Access to Market’ del Programma Media. Il Mercato rappresenta, inoltre, una vetrina d’eccezione per la circolazione del cinema italiano all’estero e uno strumento efficace per incoraggiare la cooperazione internazionale sui progetti in produzione.
NEW CINEMA NETWORK – New Cinema Network (NCN) è la piattaforma di mercato dedicata ai progetti internazionali, dove i produttori e gli autori selezionati trovano concrete opportunità di networking, sviluppo e finanziamento. Anche nell’ottava edizione New Cinema Network consolida la partnership con i più importanti player culturali del panorama internazionale – Sundance Institute, Cinéfondation Atelier e Residence di Cannes, Film London, i cui rappresentanti partecipano attivamente a NCN – e rinnova la collaborazione con oltre 35 istituzioni europee. Per il quarto anno consecutivo, riconoscendo New Cinema Network come uno dei tre più importanti ed efficaci mercati di co-produzione europei, Eurimages – il Fondo Europeo del Consiglio d’Europa – affida alla Giuria di NCN 2013 il compito di assegnare l’Eurimages Co-production Development Award: un premio in denaro di 30.000 euro destinato allo sviluppo del miglior progetto presentato a NCN che risponda ai criteri di collaborazione e co-produzione che ispirano Eurimages.

mikronet

Lascia un commento