XI Gran Gala di Solidarietà “Un cuore per tutti… tutti per un cuore” a Roma il 5 gennaio 2014

XI Gran Gala di Solidarietà “Un cuore per tutti… tutti per un cuore” a Roma il 5 gennaio 2014

OLTREPENSIERO WEBTV
I REPORTAGE di MARIANGIOLA CASTROVILLI

Intervista al Dott. Ivo Pulcini
Presidente dell’Associazione ONLUS
“Un cuore per tutti… tutti per un cuore”
 

XI Gran Gala di Solidarietà Un cuore per tutti... tutti per un cuore 2014Sabato 5 gennaio 2014, a Roma, presso l’Hotel Sheraton, in Viale del Pattinaggio 100, alle ore 19.30, ha luogo la XI Edizione del Grande Gala di Solidarietà “Un cuore per tutti… tutti per un cuore”, organizzata dall’Associazione Onlus omonima. Un appuntamento tradizionale della Capitale che si rinnova all’insegna di grandi novità, di una carrellata di personaggi noti in ogni ambito, con fini nobili e concreti a favore del mondo dell’infanzia. Tutto questo è vero a tal punto che dal 2009 l’Associazione “Un cuore per tutti.. tutti per un cuore” è insignita, ogni anno, per il suo rinnovato impegno pro bambini cardiopatici, dell’alto riconoscimento Presidente della Repubblica Giorgio Napolitanodella Presidenza della Repubblica Italiana.

«Il Capo dello Stato on. Giorgio Napolitano – si legge nella comunicazione inviata al Dott. Ivo Pulcini, Presidente dell’Associazione Onlus “Un cuore per tutti… tutti per un cuore” – ha voluto destinare la medaglia della Presidenza della Repubblica Italiana, quale suo premio di rappresentanza anche alla decima edizione della manifestazione ‘Gala della solidarietà’. Il riconoscimento testimonia l’apprezzamento per le finalità perseguite e per il costante meritorio impegno profuso a sostegno delle associazioni di volontariato operanti in favore dell’infanzia».

Dott. Ivo Pulcini - Cardiologo - Pres. Ass. Un Cuore per Tutti Tutti per un Cuore Grande soddisfazione espressa dal Dott. Ivo Pulcini, esperto di medicina dello sport, medico ad esempio della S.S. Lazio e di Miss Italia, attivo in numerosi eventi di beneficenza, tra cui ogni anno la Partita del Cuore e che da dieci anni organizza con successo, tutti i 5 gennaio, il grande evento nella Capitale per i bambini cardiopatici nel mondo, di cui vengono testimoniate anche cure e attenzioni in video nel corso della serata a seguito di interventi a cuore aperto per cardiopatie congenite. Il Gala di solidarietà è un grande evento di solidarietà internazionale, nell’incontro di diverse culture, tutti insieme a beneficio dei bambini meno fortunati. Significativa la presenza ogni anno della rappresentanza di Sua Santità Il XIV Dalai Lama Lobsang Yeshe Tenzin Gyatso come sentito ringraziamento dell’attività a favore delle associazioni tibetane e la partecipazione Villaggio in Argentina - “Barrio Ugo Pulcini”di Rappresentanti di Istituzioni Vaticane. Ad Ivo Pulcini è stata imposta nel 2013 la Benedizione Apostolica del Papa Emerito Benedetto XVI e parte dei proventi di questi dieci anni di attività sono serviti a costruire anche il villaggio in Argentina, “Barrio Ugo Pulcini”, dedicato al padre di Ivo, che ospita cento bambini con le loro famiglie e che più volte Papa Francesco ha visitato con gioia quando era Cardinale, manifestando anche a tutt’oggi nel ruolo di Santo Padre il suo apprezzamento per la realizzazione di queste opere di solidarietà a favore dei bambini più disagiati, persino della sua terra. Per visionare il villaggio www.tuttiperuncuore.org

«Ogni credo, religione, uniti senza remore, colori, né appartenenze, in modo bipartisan – dichiara il dott. Ivo Pulcini Presidente della Onlus “Un cuore per tutti… tutti per un cuore”– insieme per un unico obiettivo: la salute di bimbi e diminuire il numero delle morti di bambini prima e mediante l’intervento che può salvare loro la vita, in una lotta contro il tempo per sostenere chi ogni giorno in prima linea lotta affinchè almeno tra 800.000 bambini nati con una cardiopatia congenita, possano sopravvivere più di qualcuno tra i 600.000 che muoiono prima di essere operati. Tra i dati il supporto ad Ospedale Damascoesempio a 105 missioni operatorie con 2108 interventi effettuati, attività clinica didattica nei vari paesi stranieri, con 2500 pazienti studiati, 671 interventi cardiopatici, 61 corsi di aggiornamento in Italia, 193 borse di studio per medici stranieri. Abbiamo partecipato a progetti per la costruzione di centri per il trattamento chirurgico in numerosi Paesi tra i quali Perù, Camerun, Siria, Egitto, Jemen, Iraq, Palestina. Nuovi centri cardiochirurgici sono stati costruiti tra cui: Shinsong (Camerun) nel 2009, Damasco con l’ospedale pediatrico nel 2011, Dakar (Senegal), Casablanca in Marocco, con la realizzazione di due terapie intensive pediatriche in Lima (Perù) e in Cairo (Egitto)».

Dott. Ivo Pulcini - Fabrizio FrizziPrevisto con straordinarie novità, persino innominabili, un tripudio di partecipazioni di volti noti, tra gli ospiti e i testimonial, tra autorità civili, politiche, militari, ecclesiastiche, soprattutto del mondo dello spettacolo, della medicina e dello sport.
Questa edizione 2014, presentata come ogni anno da Fabrizio Frizzi, tra le tante esibizioni artistiche, è molto particolare poiché è tutta dedicata al suo storico direttore artistico Antonio Ciacci in arte Little Tony Little Tonyscomparso nel 2013. Le redini della direzione artistica vengono ereditate dal fratello Enrico Ciacci e l’XI Edizione del Gala di Solidarietà coincide con la prima edizione del Premio dedicato proprio a Little Tony, Premio “Cuore Matto”.

La quota di partecipazione è di 100 Euro a persona. Ogni ospite riceve in dono un gadget cosmetico e di prodotti naturali. L’intero incasso viene devoluto a due organizzazioni di chiara fama, impegnate da anni nel volontariato internazionale e che sono le destinatarie del progetto: l’Associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo (che, grazie alla straordinaria équipe volontaria del prof. Alessandro Frigiola, salva infanzie altrimenti perdute) e l’Associazione Bambini Tibetani nel Mondo.

Info e prenotazioni:
Segreteria Organizzativa Michael Alexander Barnes 338/1508675 – 335/6347698

Gran Gala della Solidarietà 2013La X Galà di solidarietà 2013 è stata patrocinata ad esempio da: Presidenza della Repubblica Italiana, Fondazione Culturale Paolo di Tarso, Regione Lazio, Comune di Roma, Provincia di Roma, Provincia di Viterbo, World for world Organization delle Nazioni Unite, Cybermed.eu Portale Europeo di Informazione Medico scientifica, Cybermed Junior.it, Portale Europeo dedicato all’educazione ed alla salute per i ragazzi, Fondazione Foedus – Cultura, Impresa e Solidarietà, AIO–Associazione Italiana Omeopatia, ANCTF – Associazione Nazionale Chimici Tecnologi Farmaceutici, AMSI – Associazione Medici Stranieri in Italia, Norman Accademy, Associazione Maison des Artistes, Jasedo Onlus a favore dei bambini della Repubblica Democratica del Congo, Associazione “Giampiero Arci – Società Civile”, Comitato Permanente di Consenso e Coordinamento per le Medicine Non Convenzionali in Italia, Associazione per la medicina centrata sulla persona, Ordine dei Medici di Roma, Ordine dei Farmacisti di Roma e provincia, ASSIPROFAR – Federfarma Roma. Tra i mediapartner il Gruppo Editoriale ComunicareITALIA.it e Simply Med il primo Brand etico italiano della Dieta Mediterranea 100% cibo sano.

(Fonte: Associazione ONLUS “Un Cuore per Tutti… Tutti per un Cuore”)

 

mikronet

Lascia un commento