La celebre costumista di cinema e teatro Deborah Nadoolman Landis a Mar del Plata 28

La celebre costumista di cinema e teatro Deborah Nadoolman Landis a Mar del Plata 28


(Osvaldo Fulgenzi / Donatella Macola) –
Deborah Nadoolman Landis (nata il 26 maggio 1952) è una costumista americana di cinema e teatro. È sposata al regista John Landis e il loro figlio Max è sceneggiatore. Ha lavorato in film importanti come “Animal House”, “Three Amigos” e “I predatori dell’arca perduta”. Landis ha ricoperto due mandati come presidente nella Costume Designers Guild, di cui ha fatto parte per più di trenta anni. Da considerarsi una vera e propria autorità nel design del costume, ha lavorato con grandi registi come Steven Spielberg, Louis Malle e Costa-Gavras, oltre a collaborare a stretto contatto con suo marito.

Landis è laureata presso la UCLA con un MFA in costumi del 1975. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia del Design del Royal College of Art di Londra. Ha creato costumi iconici in tutta la sua carriera, come ad esempio la “fedora e giacca” di Indiana Jones (Harrison Ford ), la felpa “collegio” indossata da John “Bluto” Blutarsky (John Belushi), e Michael Jackson ‘s giacca rossa in “Thriller”. Oltre a molti premi Drama-Logue per i suoi disegni di teatro, è stata nominata per un Academy Award nel 1988 per “Coming to America”.
Dopo aver ricevuto il suo dottorato, Landis ha scritto e curato numerosi libri tra cui: “Hollywood Sketchbook: Un secolo di illustrazioni Costume” (Harper Collins, 2012), “FilmCraft: Costumi” (Focal Press, 2012), “Hollywood Costume” (V & A Publishing, 2012), “Vestito: Un secolo di Hollywood Costumi” (Harper Collins, 2007), “Screencraft / Costumi” (Focal Press, 2003) e “50 Costumes/50 Designers: Concetto di caratteri” (University of California Press 2004), “Hollywood Costume” (V & A catalogo della mostra omonima) è l’immagine vincitrice del premio della Fondazione Kraszna-Krausz 2013 Moving libro.
Landis ha trascorso cinque anni nella ricerca e progettazione di “Hollywood Costume”, che ha aperto il 20 ottobre 2012 presso il Victoria & Albert Museum di Londra. Con centotrenta costumi iconici prestati da sessanta archivi internazionali e collezionisti privati, “Hollywood Costume” è stato universalmente ben recensito e ha battuto diversi record al V & A. Oltre 265.000 visitatori hanno visto lo spettacolo prima che chiudesse il 27 gennaio 2013.
Landis ha tenuto numerose conferenze sul design dei costumi e tenuto corsi presso l’Università della California del Sud, l’AFI Conservatorio, ed è professoressa presso la University of the Arts di Londra. E’ stata introdotta come una Alumna Distinguished presso il Dipartimento UCLA di Teatro, film e televisione, nel 2005, e onorata come William Randolph Hearst Fellow presso l’Università del Texas, Austin nel 2006. Nel 2007, ha fatto parte del Cinefondation Giuria al 60° Festival di Cannes. Nel 2009, Landis è stata nominata presidente del David C. Copley e Direttore del David C. Copley Center of Costumi all’UCLA, Scuola di teatro, cinema e televisione. E’, inoltre, citata in “The eccitazione 21 secondi” episodio di “The Big Bang Theory” per il suo lavoro “I predatori dell’arca perduta” e “Thriller” di Michael Jackson.

– ESPACE CINEMA –
La celebre costumista di cinema e teatro Deborah Nadoolman Landis a Mar del Plata 28
Reportaje Mariangiola Castrovilli
Grabacion y Edicion Osvaldo Fulgenzi / Donatella Macola

Espace Cinema 2013 - MdP - Mariangiola Castrovilli 2

mikronet

Lascia un commento