José Martínez Suárez e il suo grande amore per il cinema

José Martínez Suárez e il suo grande amore per il cinema


(Mariangiola Castrovilli) –
José Martinez Suarez è uno dei registi argentini più conosciuti ed amati, profondo conoscitore della storia del Cinema ha firmato molti film importanti tra cui “Los muchachos de ante no usaban arsenico” candidato all’Oscar nel 1977 come miglior film straniero. Ottantotto anni portati come una bandiera, José è un uomo poliedrico, un cineasta a tutto tondo, attore, sceneggiatore, produttore, regista ed orgoglioso fratello di Silvia e Mirtha Legrand, due icone del cinema argentino.

Profondi occhi azzurri indagatori, uno humour di pura marca inglese, alto, elegante e raffinato Suarez è uomo di poche parole e di molti fatti. Come presidente poi, in sei anni ha saputo rilanciare il Festival Marplatense in un crescendo di qualità, pubblico ed ospiti prestigiosi. Quest’anno per esempio hanno tenuto seguitissime lezioni magistrali Pierre Etaix, John Landis, Deborah Nadoolman Landis e Ricardo Darin, tanto per citarne alcuni. La ventottesima edizione del Mar del Plata International Film Festival ha contato più di quattrocento pellicole tra internazionali, latino americane ed argentine e tutta una serie di manifestazioni collaterali che hanno coinvolto la città e gli ospiti stranieri in nove giorni di cultura non stop.
Mostre legate al cinema, retrospettive, grandi personaggi latino americani e stranieri, hanno dato la possibilità a spettatori, critici, giornalisti specializzati ed addetti ai lavori, di una full immersion nel fantastico ed incantato mondo della settima arte. Ma sentiamo dalla sua voce le interessanti cose che ci ha raccontato in questa chiacchierata esclusiva per Videopensiero (Oltrepensiero WebTv).

– ESPACE CINEMA –
José Martínez Suárez e il suo grande amore per il cinema
Reportaje Mariangiola Castrovilli
Grabacion y Edicion Osvaldo Fulgenzi / Donatella Macola

Espace Cinema 2013 - MdP - Mariangiola Castrovilli 2

mikronet

Lascia un commento