Storia dell’Aeronautica Militare nel 91° Anniversario – Documenti inediti della Mostra di Tarquinia


Una notevole affluenza di pubblico sta registrando a Tarquinia, presso il Museo degli Stemmi, la Mostra documentaria in commemorazione del 91° Anniversario della Fondazione dell’Arma Aeronautica.

La Mostra, che è la naturale prosecuzione di quella organizzata nel settembre dello scorso anno, in ricordo del Tenente Pilota Vincenzo Ferri, illustra gli aspetti salienti della Storia della Regia Aeronautica. E’ divisa in varie sezioni. Il clou del percorso espositivo converge nella storia dell’Aeroporto di Tarquinia e in quella dedicata ai suoi aviatori. La città tirrenica fu, infatti, un sito fondamentale nella Storia della Regia Aeronautica e ospitò anche la prima Scuola di Addestramento Paracadutisti, istituita in Italia. La Mostra è ulteriormente arricchita dagli inediti documenti originali del poeta scrittore Gabriele D’Annunzio e in questa sezione viene celebrata la sua storica impresa del volo su Vienna.

Tra prototipi di aerei, equipaggiamenti, primati, trasvolate, documenti, filmati, fotografie e medaglie silenti di chi ha donato la propria vita per la Nazione, l’intento principale della mostra è quello di far conoscere ai giovani la storia della Aviazione Italiana soprattutto attraverso i volti di tanti ragazzi avieri, nell’emozionante colloquio con coloro che sono testimoni viventi di quella epoca e che rappresentano il patrimonio della memoria di un passato ormai lontano ed infine conoscere gli eventi e i protagonisti attuali.

Nel filmato proposto da OltrepensieroNews WebTv gli Interventi del Colonnello Giovanni Tonicchi, del Vice Sindaco di Tarquinia Renato Bacciardi del Dr Annamaria Pirozzi (Coordinamento Mostra)

{morfeo 163}

Photo Gallery Vernissage

 

COMUNICATO STAMPA

Si è aperta, con grande successo di pubblico, presso la Sala Ex Monte di Pietà Museo degli Stemmi, la Mostra documentaria in commemorazione del 91° Anniversario della Fondazione dell’Arma Aeronautica, organizzata dall’Associazione Arma Aeronautica Sezione di Tarquinia, in collaborazione con: il Comune di Tarquinia e Università Agraria Tarquinia.
Sono intervenuti all’inaugurazione il Vice Sindaco Renato Bacciardi insieme al Vice Presidente dell’Università Agraria Maurizio Leoncelli e i rappresentanti delle Associazioni Locali e Consiglieri Comunali. Il Colonnello Tonicchi ha introdotto la Mostra illustrando gli aspetti salienti della Storia della Regia Aeronautica in varie Sezioni: La Regia Aeronautica,La Regia Aeronautica tra primati e trasvolate , La Regia Aeronautica nella II Guerra Mondiale e l’Aeronautica Militare.
Anche il vicesindaco Renato Bacciardi, neo-associato della Sezione AAA di Tarquinia, è voluto intervenire con un suo breve ma incisivo discorso, nel quale ha sottolineato come questa mostra sia la naturale prosecuzione di quella di Settembre del 2013, in ricordo del Ten.Pilota Vincenzo Ferri, e evidenziando l’importanza di celebrare l’Arma attraverso coloro, nostri concittadini, che l’hanno vissuta trovando una morte gloriosa.
Il clou del percorso espositivo converge nella storia cittadina con la sezione “l’Aeroporto di Tarquinia” –e quella dedicata a “Gli aviatori di Tarquinia”.
L’Aeroporto di Tarquinia fu un sito fondamentale nella Storia della Regia Aeronautica e ospitò la prima scuola di Addestramento Paracadutisti, istituita in Italia, costituita dal personale della REGIA Aeronautica. Guidata dal colonnello pilota paracadutista Giuseppe Baudoin, dalla scuola militare di Tarquinia uscirono pronti alle prime operazioni i paracadutisti della Folgore e del Battaglione ADRA (Arditi Distruttori Regia Aeronautica).
Il primo obiettivo dell’ADRA doveva essere:
“Agire su determinati campi d’aviazione nemici, in concomitanza con le truppe terrestri, per l’occupazione dei campi stessi e per il loro riattamento, necessario per l’atterraggio dei reparti aerei destinati al trasporto delle truppe aviotrasportabili”
Tale sezione accoglie fotografie significative della Collezione Roberto Gazzillo.

Gli aviatori tarquiniesi: Tenente Pilota Ferri Vincenzo, a cui è intitolata la locale Sezione dell’Associazione Arma Aeronautica Tarquinia, Aielli Federico, Amantini Aldo, Antonelli Antonello, Montatore Bizzarri Carlo, Montatore Della Porta Lamberto, Elisei Armando, Amilcare Lazzari, Sergente Ferdinando Giordano, Tassoni Giuseppe, Tosoni Francesco, Valeriani Tommaso, Bizzarri Livio, Colotti Alido, Giusti Berardino, Colotti Aldo, Fortunati Renato, Torrioni Giuseppe, Biagiola Ovidio, Maccarone Sebastiano, Torrioni Mario, Rossanese Giovanni, Dinelli Benedetto Giulio e Luigi Cherubini.
La risposta della cittadinanza è stata esemplare partecipando all’evento fornendo volontariamente testimonianze e ricordi dei loro cari e consentendo di far conoscere tutti coloro che, oggi, in quelle foto e medaglie silenti, hanno donato la loro vita per la Nazione Italiana.

La Mostra è ulteriormente arricchita dagli inediti documenti originali del poeta scrittore Gabriele D’Annunzio. In questa sezione viene celebrata la sua storica impresa del volo su Vienna a bordo di uno S.V.A. dell”87ª Squadriglia detta la Serenissima. Nella teca centrale i documenti più preziosi a disposizione della visione gratuita di tutti noi, tra i quali cartoline autografate dallo stesso poeta, medaglie foto cartoline e libri. Il prezioso materiale è stato gentilmente messo a disposizione da Chiarenza Sebastiano Guardia di Finanza servizio Aeronavale e coordinatore del CISOM Tuscia.

ORGANIZZAZIONE : Ass. Arma Aeronautica Sez. di Tarquinia
COLLABORAZIONI : Comune di Tarquinia – Università Agraria di Tarquinia
COORDINAMENTO : Dr Annamaria Pirozzi
DATA : 27 – 30 marzo 2014
SALA ESPOSIZIONI : Sala Ex Monte di Pietà – Museo degli Stemmi
CITTA’ : TARQUINIA (Viterbo)
ORARIO DI APERTURA : 10,30 – 13,00 / 16,30 -19,00
INGRESSO LIBERO

mikronet

Lascia un commento