Serata di premiazione con Franco Di Mare per i vincitori del XII Premio Tarquinia – Cardarelli
(Giulio Carra) – Con la proclamazione dei vincitori si è conclusa la XII edizione del Premio Tarquinia Cardarelli. Unico in Italia dedicato alla critica letteraria ha acquisito sempre più autorevolezza sul piano nazionale e internazionale. Presieduto da Massimo Onofri (Professore di letteratura italiana contemporanea all’Università degli Studi di Sassari), e con una giuria formata da Raffaele Manica (Professore di letteratura italiana all’Università degli Studi Di Roma -Tor Vergata) e dal critico letterario Filippo La Porta, Il Tarquinia Cardarelli ha quest’anno consegnato i suoi prestigiosi riconoscimenti al Giornalista e saggista Enzo Golino, lo ricordiamo alla Rai e come responsabile delle pagine culturali dei quotidiani la Repubblica e Corriere della Sera e del settimanale L’Espresso, il premio per la critica italiana; a Fausta Garavini Studiosa di letteratura francese, traduttrice, scrittrice e autrice di numerosi lavori critici, il premio per la storia della letteratura e della filologia; Raffaello Palumbo Mosca autore di numerosi articoli su riviste nazionali e internazionali con Il suo saggio “L’invenzione del vero” edito da Gaffi ha vinto il premio per l’opera prima di critica; al Poeta, traduttore, scrittore e critico letterario, Milo De Angelis, già vincitore nel 2005 del Premio Viareggio è stato assegnato il Premio per la poesia; alla casa editrice Quodlibet fondata a Macerata nel 1993 da un gruppo di allievi del filosofo Giorgio Agamben è stato consegnato il premio per l’editoria di qualità. Per la migliore recensione nelle scuole sul libro “La Danza del Mondo”, di Maria Pia Ammirati, il riconoscimento è stato attribuito agli istituti Vincenzo Cardarelli di Tarquinia e al Carlo Alberto Dalla Chiesa di Montefiascone.
La cerimonia di premiazione si è svolta a Tarquinia nella Chiesa di Santa Maria in Castello. A presentare la serata il giornalista e conduttore televisivo della RAI, Franco Di Mare.
Il Premio Tarquinia Cardarelli è organizzato dal Comune di Tarquinia con l’alto patronato della Presidenza della Repubblica, il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il sostegno della Regione Lazio, della Provincia di Viterbo, della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Viterbo, della Camera di Commercio Viterbo, di Unindustria, della Cassa Edile Viterbo e di Porti di Roma e del Lazio.
Mauro Mazzola, Sindaco di Tarquinia: «Ridimensionamento per il Premio Cardarelli a causa dei tagli apportati dal governo ai comuni al fine di contrastare la crisi economica, ma è urgente investire sui beni e le attività culturali, sulla bellezza e sul ricco patrimonio storico e artistico dell’Italia»
(Comunicato Stampa – Comune di Tarquinia) – Si è svolta l’1 giugno, presso la chiesa di Santa Maria in Castello, la premiazione della XII edizione del Premio Tarquinia Cardarelli, condotta dal giornalista e conduttore televisivo della RAI Franco Di Mare. I vincitori sono stati Enzo Golino per la critica italiana, Fausta Garavini, per la storia della letteratura e della filologia, Raffaele Palumbo Mosca per l’opera prima di critica, Milo De Angelis per la poesia, e la casa editrice Quodlibet per l’editoria di qualità. Per la migliore recensione sul libro La Danza del Mondo, di Maria Pia Ammirati, i riconoscimenti sono andati agli studenti degli istituti “Vincenzo Cardarelli” e “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Fabio Ciurluini, Lisa Capotosti, Susanna Ricci, Doriana Benedetti, Valentina Petrucci, Giulia Billi, Dalila Di Lazzari, Serena Scarfagna, Michaela Capretto e Cecilia Saccarelli, accompagnati dai docenti Maria Rita Giorgolo e Ugo Stincarelli. Anche il Premio Tarquinia Cardarelli, il solo in Italia a unire le varie facce della critica letteraria, ha visto un ridimensionamento per i tagli apportati dal governo ai comuni, al fine di contrastare la crisi economica, con l’eliminazione della sezione della critica letteraria internazionale. Rammaricato, nel suo intervento, il sindaco di Mauro Mazzola: «Non dobbiamo arrenderci. Investire sui beni e le attività culturali, sulla bellezza e sul ricco patrimonio storico e artistico dell’Italia, significa rilanciare l’Italia e creare nuova occupazione. La cultura è anche economia». Il primo cittadino ha poi aggiunto che «con il consigliere comunale Angelo Centini, contiamo, nelle edizioni future, di lavorare ancora di più a stretto contatto con le scuole perché si possa avvicinare un numero crescente di ragazzi all’affascinante mondo della lettura, della letteratura e della critica», sottolineando l’importanza di dare spazio ai giovani nel campo della letteratura come pure della musica, con riferimento al Concorso Musicale Nazionale Città di Tarquinia e alla band Dear Jack. Per il consigliere Centini, che ha seguito con attenzione l’intero svolgimento del Premio Tarquinia Cardarelli, «è andato tutto nel migliore dei modi, con la presenza di un pubblico numeroso, nonostante si stessero svolgendo in contemporanea il Game Fair e la festa in piazza per i Dear Jack».