Corso di Organo e Cembalo con i preziosi e antichi strumenti musicali delle Chiese di Tarquinia. Concerto inaugurale del Maestro Luca Purchiaroni.

Corso di Organo e Cembalo con i preziosi e antichi strumenti musicali delle Chiese di Tarquinia. Concerto inaugurale del Maestro Luca Purchiaroni.

(Annamaria Pirozzi) – Si svolgerà dal 27 al 31 agosto il 2º Corso Musicale Estivo Di Organo e Clavicembalo – La letteratura cembalo-organistica nell’epoca barocca, un appuntamento coordinato dal docente M° Luca Purchiaroni e organizzato dall’Officina dell’Arte e dei Mestieri “Sebastian Matta”, coadiuvata dalla Scuola di Musica SoundGarden e con il Patrocinio del Comune di Tarquinia.

L’iniziativa intende offrire agli studiosi del settore la possibilità di approfondire lo studio di strumenti interessanti e “completi”, quali l’organo e il clavicembalo, in un’unicità d’intenti: da una parte gli strumenti e dall’altra l’interpretazione ideale e l’esecuzione dello stesso brano su due mezzi espressivi differenti, ma Organo del Suffragiocomplementari. A giusto titolo, la città di Tarquinia accoglie questa masterclass poiché nelle sue chiese si conservano organi preziosi ereditati da un passato musicalmente ricco: tre provenienti del XIX secolo (Chiesa del Suffragio, Chiesa dei S.S. Maria e Margherita – Duomo, Chiesa di Valverde, Chiesa di San Giovanni), di cui uno in attesa di restauro, e uno di recente costruzione a trasmissione integralmente meccanica. Da non dimenticare l’organo di costruzione del XX secolo, sito nella Chiesa di San Francesco, un Vincenzo Mascioni, Cuvio (VA) 1970, OPERA 926 a canne a comando elettrico (a relais). A questi strumenti verrà affiancato un clavicembalo e una spinetta, per una immersione totale nello studio della musica antica.

Durante gli incontri verrà effettuata la visita agli organi A. e N. Morettini 1879, Camillo Del Chiaro 1870, Pinchi 2007 e saranno illustrate curiosità organistiche, intervallate da concerti e conversazioni musicali, a tema.
Chiesa dei Santi Maria e Margherita  - Duomo“A dare il la” della manifestazione, sarà il Concerto d’Organo dal titolo “Guerra e Pace” del Maestro Luca Purchiaroni, che si svolgerà il 27 agosto alle ore 21,30, presso il Duomo di Tarquinia che custodisce l’organo a canne, costruito da Angelo e Nicola Morettini nel 1879, in seguito ad un importante restauro della chiesa eseguito dall’Architetto Francesco Dasti. Fu proprio durante tale importante restauro che tornarono alla luce gli affreschi del coro, dipinti fra il 1508 e il 1509 da Antonio del Massaro detto il Pastura. Il corso si chiuderà domenica 31 agosto con il Concerto degli allievi del Corso di Organo, presso la Chiesa del Suffragio alle ore 18,30. L’ingresso è libero e il programma musicale verterà sulla letteratura cembalo-organistica del periodo barocco, tema di studio per il corso. Per maggiori informazioni http://www.lucapurchiaroni.com 

 

 

mikronet

Lascia un commento