A Tarquinia “A porte aperte” Giovanni Cherubini con “Parole di scena”

A Tarquinia “A porte aperte” Giovanni Cherubini con “Parole di scena”

Parole di scena - copertina - 1

Primo appuntamento letterario di “Tarquinia a Porte Aperte” nella Sala delle Arti della Biblioteca Comunale “V. Cardarelli”. Sul palcoscenico di Palazzo Bruschi (Venerdì 3 ottobre- ore 17.00) saliranno le “Parole di scena” , silloge poetica di Giovanni Cherubini, per la prefazione di Luigi Gentili, Presidente dell’Associazione Artistica Culturale “La Lestra” che ha curato l’evento.

Giovanni Cherubini - 1Nativo di Pavia, fisico nucleare, Cherubini, alterna le attività di ricerca scientifica, dedicate alle problematiche protezionistiche e ambientali e alle energie alternative, con un intensa produzione artistica che spazia dalla pittura alla letteratura. Premio “San Valentino” 2012 con le poesie “Jean Paul” e “Terra” e nel 2013 nella narrativa con il racconto “Il quadro e il gabbiano”, presenta oggi al pubblico una raccolta di poesie, dove, come afferma Gentili nell’introduzione al volume, «Per il poeta, l’amore è l’origine, è il motivo, l’anima ispiratrice: quasi una costante nella poesia di tutti i tempi.»

Tra le altre opere più conosciute la raccolta di liriche “Onde di mare – Veglie” con la presentazione di Iva Zanicchi. Oltre alle pubblicazioni di carattere scientifico e a quelle letterarie non minore è il suo impegno nella pittura. Nipote del rimpianto Maestro Lorenzo Balduini che ha seguito sin da giovanissimo, ha partecipato ad importanti mostre collettive e concorsi a Via Margutta, Viterbo, Tarquinia (Premio Cardarelli).

Il libro sarà presentato dal Prof. Daniele Scalet.

Manifesto 001

mikronet

Lascia un commento