“Mediazioni culturali a Tarquinia fra passato, presente e futuro” con l’Università degli Studi di Milano

“Mediazioni culturali a Tarquinia fra passato, presente e futuro” con l’Università degli Studi di Milano

Progetto di riunificazione del Pianoro della Civita e del Pianoro corrispondente a Tarquinia attuale e  alla necropoli dei Monterozzi
Lunedì 10 novembre alle ore 17.00 nell’ex Sala Capitolare degli Agostiniani di San Marco (Barriera San Giusto) per l’evento “Mediterranea. Incontri del lunedì. Laboratorio Culturale di archeologia, arte e architettura” l’interessante quanto mai importante conferenza-incontro su “MEDIAZIONI CULTURALI A TARQUINIA, FRA PASSATO, PRESENTE E FUTURO” che riceverà il saluto del Presidente della Commissione Cultura Angelo Centini. Saranno presentati i risultati di tre anni di collaborazione tra l’Università degli Studi di Milano, l’Istituto Superiore “V. Cardarelli” di Tarquinia e il Liceo Classico “G. Prati” di Trento. La Prof.ssa Giovanna Bagnasco Gianni (Direttore degli scavi della Civita e co-coordinatrice del Progetto Tarquinia) e la Ricercatrice Eleonora Riva presentano l’offerta dell’Università degli Studi di Milano: un percorso fra scavo archeologico, radicamento al territorio, partecipazione ai processi di evoluzione e trasmissione culturale e intervisteranno i docenti responsabili del progetto, gli studenti che hanno partecipato e le Autorità del Comune di Tarquinia. La presentazione del progetto sarà così articolata:

VIDEO
-Proiezione del video realizzato dagli studenti dell’Istituto Superiore “V. Cardarelli” e la manifestazione “UniMI Under 18”;
-I ragazzi della Civita: ideazione, creazione e promozione del video dalla viva voce dei diretti interessati Fabio Cocomazzi intervista Letizia e Francesca.

LANCIO DELLE ATTIVITÀ 2014-2015
– I laboratori al Santo Spirito.
Durante l’anno scolastico, nei locali messi a disposizione dal Comune (Commissione Cultura) nella ex Chiesa del Santo Spirito, proseguirà e si completerà l’esperienza di scavo svolta sul campo dagli studenti, quale tirocinio formativo in vista della scelta universitaria. Si sono programmate attività di studio dei materiali di scavo, schedatura, analisi dei reperti, produzione di materiali per testi ed immagini ai fini della divulgazione anche a livello di mostre periodiche da tenersi negli spazi del Santo Spirito.
– Storie della Civita. Concorso di scrittura creativa.
I partecipanti dovranno scrivere un racconto storico, basato sugli eccezionali rinvenimenti archeologici emersi in questi ultimi anni negli scavi condotti dall’Università degli Studi di Milano nell’area sacra della Civita di Tarquinia (la sepoltura di un marinaio greco euboico cruentemente sacrificato databile all’VIII sec. a.C.; un’ancora in pietra con iscrizione in caratteri ciprioti risalente al 550 ca. a C.; lo scheletro di un bambino probabilmente albino ed epilettico; la deposizione in una fossa votiva di alcuni simboli di potere: un lituo, uno scudo ed un’ascia in bronzo), di cui verrà fornita una sintesi a carattere divulgativo a cura della cattedra di Etruscologia dell’Università di Milano.
Nella stesura del testo si potranno utilizzare tutte le conoscenze relative al sito archeologico di Tarquinia nel suo complesso (Ara della Regina, necropoli, porto di Gravisca).

INTERVISTE A TEMA
-I ragazzi sullo scavo: una lezione particolare.
(intervistati: i Professori Silvia Elisei e Gianluca Caramella e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Sandro Celli);
-“La Civita è un mistero naturale e paesistico, una grossa macchinazione della fantasia religiosa e politica degli Etruschi…..(V. Cardarelli)” e…..un luogo per le future generazioni. (intervistati: il Prof. Daniele Scalet, Alessandro Antonelli, Presidente dell’Università Agraria e Angelo Centini, Presidente della Commissione Cultura);
-L’esperienza del gemellaggio: due realtà a confronto, collaborazione e scambio.
(intervistati: il Prof. Marco Ubaldelli, i Dirigenti scolastici Maria Ivana Pezzo (Liceo Classico G. Prati di Trento) e Laura Piroli (Istituto d’Istruzione Superiore “V. Cardarelli” di Tarquinia) e l’Assessore alle Politiche Giovanili Letizia La Valle).

Giovanna Bagnasco GianniProf.ssa Giovanna Bagnasco Gianni – Università degli Studi di Milano
Direttore degli scavi della Civita
e co-coordinatrice del Progetto Tarquinia


– Photo by Mariana Cisneiros –

Mediterranea 10 Novembre

Per informazioni: Ufficio I.A.T. Tel. 0766 849282 – Biblioteca Comunale “V. Cardarelli” Tel. 0766 849224 – Ufficio Cultura Tel. 0766 849407 e-mail: cultura@tarquinia.net – o visitare il sito www.comune.tarquinia.vt.it 

 

mikronet

Lascia un commento