Luciano Marziano e l’architettura del XX secolo a Tarquinia

Luciano Marziano e l’architettura del XX secolo a Tarquinia

Presentato il libro “TARQUINIA: MOMENTI DI MODERNITÀ. ARCHITETTURA DEL SECOLO XX” del Critico d’Arte Luciano Marziano per i tipi di Davide Ghaleb editore. L’evento è stato presieduto dal Sindaco di Tarquinia Mauro Mazzola e introdotto da Angelo Centini, Presidente della Commissione consiliare cultura e da Alessandro Antonelli Presidente dell’Università Agraria di Tarquinia. Sono intervenuti lo scrittore Maurizio Brunori, il professore Carlo Tedeschi del Comitato scientifico e redazionale della Collana Archeologia Città Territorio diretta da Elisabetta De Minicis dell’Università della Tuscia, con loro anche Antonello Ricci, scrittore e performer. La ricerca di Luciano Marziano, con il supporto iconografico elaborato da Roberto Ercolani, Lucio Lamberti e Mariana Cisneros, focalizza talune presenze architettoniche sorte nella città tirrenica durante il secolo XX all’insegna della continuità che collega la città moderna a quella storica.

Tarquinia Momenti di Modernità - Architettura del secolo XX di Luciano Marziano - Ghaleb EditoreTaluni manufatti attestano la presenza in Tarquinia di architetti e artisti di fama internazionale quali Luigi Figà-Talamanca, Massimiliano Fuksas, Paolo Portoghesi e Carlo Boccianti. Nel libro è sottolineata anche l’incisiva attività del grande artista cileno Sebastian Matta che ha vissuto e operato in Tarquinia ed evidenziato come alcune strutture presenti nella città siano state elaborate da operatori locali, tra i quali Anna Maria Sacconi e Leonardo Proli che, con intelligenza, hanno assimilato, in un contesto di rielaborazione, la lezione dei maestri che nel tempo si sono affacciati su questo territorio.

L’iniziativa è stata promossa e organizzata dal Comune di Tarquinia nell’ambito di “A porte aperte – Un Museo nella Città e dall’Università Agraria nel contesto di Book&Wine.

{morfeo 176}

Photo Gallery by
Massimo Legni

Studio ARCHITUTTO Designer’s

Sala Consiliare del Comune di Tarquinia

mikronet

Lascia un commento