Sergio Mattarella nuovo Presidente della Repubblica

Sergio Mattarella nuovo Presidente della Repubblica

Comunicazione ufficiale esito votazione al neo eletto Presidente della Repubblica Mattarella
Il neo eletto Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Il Parlamento in seduta comune, con la partecipazione dei delegati regionali, ha eletto oggi con 665 voti alla quarta votazione Sergio Matterella nuovo Presidente della Repubblica.
Ai sensi dell’art. 91 della Costituzione, il Presidente della Repubblica, prima di assumere le sue funzioni, presterà giuramento di fedeltà alla Repubblica e di osservanza della Costituzione dinanzi al Parlamento in seduta comune.
Al termine della votazione, la Presidente della Camera, Laura Boldrini, la Vicepresidente vicaria del Senato, Valeria Fedeli, con le segretarie generali delle due Camere si sono recate alla Corte Costituzionale per comunicare ufficialmente al neoeletto Presidente della Repubblica l’esito della votazione ed il processo verbale della seduta.
Martedì 3 febbraio alle ore 10.00, il Presidente della Repubblica presterà giuramento di fedeltà alla Repubblica e di osservanza della Costituzione dinanzi al Parlamento presso l’Aula di Montecitorio.
La cerimonia di insediamento al palazzo del Quirinale avrà luogo sempre martedì 3 febbraio a partire dalle 11.30

Sergio Mattarella nuovo Presidente della Repubblica

Presenti e votanti: 995
Maggioranza assoluta dei componenti l’Assemblea : 505

Ottengono voti:

i risultati

nominativi             voti ottenuti

Mattarella Sergio    665
Imposimato            127
Feltri                         46
Rodotà                      17
Bonino                        2
Martino                       2
Napolitano                  2
Prodi                           2

Schede bianche  105
Voti dispersi          14
Schede nulle         13

Risulta eletto Sergio Mattarella

Il neo eletto Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con la Presidente della Camera, Laura Boldrini, e la Presidente Vicaria del Senato, Valeria Fedeli

Il neo eletto Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con la Presidente della Camera, Laura Boldrini, e la Presidente Vicaria del Senato, Valeria Fedeli

Il Presidente Mattarella rende omaggio alle Fosse Ardeatine
Dopo la Comunicazione da parte della Presidente della Camera Laura Boldrini e della Vicepresidente vicaria del Senato Veleria Fedeli del processo verbale della seduta del Parlamento che ha determinato la sua elezione a Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella si è recato nel pomeriggio in visita privata alle Fosse Ardeatine. Dopo essersi fermato in raccoglimento nel luogo dell’eccidio compiuto dai nazisti nel quale furono trucidate 335 persone ha tenuto a sottolineare che «L’alleanza tra nazioni e popolo seppe battere l’odio nazista, razzista, antisemita e totalitario di cui questo luogo è simbolo doloroso. La stessa unità in Europa e nel mondo saprà battere chi vuole trascinarci in una nuova stagione di terrore». Martedì 3 febbraio alle ore 10.00, il Presidente presterà giuramento di fedeltà alla Repubblica e di osservanza della Costituzione dinanzi al Parlamento presso l’Aula di Montecitorio.

Fonte video e testo: Presidenza della Repubblica

mikronet

Lascia un commento