Il programma della visita in Italia della Regina di Danimarca Margrethe II ed il Tour a Roma e Tarquinia

Il programma della visita in Italia della Regina di Danimarca Margrethe II ed il Tour a Roma e Tarquinia

Foro di Cesare a Roma Tomba Etrusca della Caccia e della Pesca a Tarquinia
Dal Foro di Cesare a Roma per l’avvio di nuovi scavi archeologici fino alla Necropoli Etrusca di Tarquinia dichiarata dall’UNESCO “Patrimonio dell’Umanità” per la presenza di un eccezionale ciclo monumentale di tombe dipinte, definito come “la prima pagina della grande pittura italiana”, la Regina di Danimarca Margrethe II, nipote del “Re Archeologo” Gustavo VI Adolfo di Svezia, onora e renderà omaggio alla cultura e alla storia italiana con la sua presenza e partecipazione attiva nei siti archeologici più importanti e conosciuti al mondo.

Caesar's ForumGiovedì 26 ottobre

Nel corso della mattinata presso la sede dell’Ambasciata del Regno di Danimarca in Via dei Monti Parioli, ci sarà un briefing con la stampa Italiana e straniera al quale parteciperanno anche l’Ambasciatore Erik Vilstrup Lorenzen, il Direttore del Danish Institute, Marianne Pade, l’Addetto Culturale presso l’Ambasciata Danese, Karen Obling, e il Portavoce Ufficiale della Corte Reale Danese, Simone Rendtorff.

S. M. la Regina, Margrethe II, a partire dal primo pomeriggio, visiterà il Foro di Cesare, situato nella zona nordorientale dell’area archeologica del Foro Romano (Via dei Fori Imperiale/Via S. Pietro in Carcere). L’occasione della visita è l’avvio di un nuovo progetto di scavi archeologici a partire da questo autunno attraverso una collaborazione tra l’Accademia di Danimarca e la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Questi scavi archeologici, resi possibili grazie ad una donazione della Fondazione Carlsberg, saranno tra i più prestigiosi a cui archeologi danesi abbiano avuto la possibilità di lavorare.

Galleria Borghese - RomaVenerdì 27 ottobre

Alla Galleria Borghese, la Regina sarà ricevuta dal direttore del museo Anna Colliva, e, successivamente, farà una visita privata alle collezioni della Galleria Borghese.

Dopo le visite previste a Villa Borghese, la Regina sarà ricevuta, a pranzo, al Quirinale, dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Nel pomeriggio, la Regina sarà ospite alla festa annuale dell’Accademia di Danimarca, che quest’anno celebra il cinquantesimo anniversario della realizzazione dell’edificio dell’architetto danese Kay Fisker.
DANISH ACADEMY Dopo che la Sovrana, nel corso di una conferenza, avrà risposto alle domande della stampa Danese ed Italiana, le celebrazioni avranno inizio alle ore 18 presso l’Auditorium dell’Accademia. Durante la cerimonia, la Regina assegnerà il “Premio S.M. Regina Margrethe“, un riconoscimento istituito dalla Fondazione Carlsberg nel 2015 in occasione del 75.mo compleanno della Regina. Lo scopo del premio è consolidare ed onorare le ricerche fatte all’Accademia di Danimarca o in collaborazione con essa. Inoltre, la Regina assegnerà una borsa di studio post-laurea presso l’Accademia di Danimarca istituita, sempre a nome della Regina, dalla Fondazione Carlsberg come regalo d’anniversario all’Accademia. Nel corso della manifestazione, che si concluderà con un Concerto, oltre alla presenza dell’Ambasciatore Danese in Italia Erik V. Lorenzen sono previsti gli interventi di Marianne Pade (Director of The Danish Institute) e Karoline Prien Kjeldsen (Director of the Board).

Sala degli Affreschi - Palazzo Comunale di TarquiniaSabato 28 ottobre

La Regina visiterà la città di Tarquinia nell’antica Etruria per osservare più da vicino reperti etruschi provenienti da scavi antichi e recenti. La visita inizierà (ore 11,30) dal Palazzo Comunale, «il Municipio medievale di Tarquinia» sottolineano i danesi e qui Margrethe II sarà ricevuta, per il benvenuto ufficiale dal Sindaco della città, Pietro Mencarini. Qui le saranno mostrati ed illustrati gli affreschi dell’antica sala del consiglio.

Palazzo Vitelleschi - Tombe EtruscheSuccessivamente, nel pomeriggio dalle 15 in poi, la Regina visiterà il Museo Nazionale Etrusco di Palazzo Vitelleschi che custodisce i reperti più importanti provenienti della necropoli situate fuori la città. La giornata a Tarquinia si chiuderà con una visita, inizio alle 16,30 alle Tombe Etrusche di Monterozzi Patrimonio Mondiale dell’Umanità – UNESCO.

Momentaneamente, per Domenica 29 ottobre, ultimo giorno di permanenza in Italia della Regina di Danimarca, dall’Ambasciata di Roma, non vengono segnalate attività pubbliche. Probabilmente, Margrethe II, prima di far rientro nel suo Paese, riserverà la giornata ad incontri o visite di carattere privato.

UNESCO Tarquinia Necropoli Etrusca di Monterozzi

Margrethe II

Fonte Notizie Programma permanenza in Italia di S.M. Margrethe II :
R. Ambasciata di Danimarca a Roma

ARTICOLI CORRELATI:

Attesa in Italia per la visita della Regina Margrethe II di Danimarca nell’occasione di impegni culturali a Roma e Tarquinia

Archeologia e Cultura le principali ragioni legate alla visita in Italia della Regina di Danimarca Margrethe II

La Regina Margrethe II inaugura a Roma il progetto italo-danese per i nuovi scavi archeologici al Foro di Cesare

S.M. Margherita II Regina di Danimarca ricevuta al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

mikronet

Lascia un commento