Regolamento 2018 – III Premio Culturale ArgenPic

Regolamento 2018 – III Premio Culturale ArgenPic

III Premio Culturale ArgenPic 2018


Regolamento 2018
Scadenza Presentazione Opere 25 Giugno (proroga)

Organizzazione – Patrocini – Collaborazioni
Il Premio Culturale ArgenPic ideato dall’Associazione Borgo dell’Argento (Delegazione di Tarquinia dell’Accademia Italiana del Peperoncino) con il Patrocinio del Comune di Tarquinia è organizzato, nella sua terza edizione, con la collaborazione dell’Associazione Culturale Oltrepensiero e la sinergia di organismi, associazioni e professionalità singole o aziendali come l’Instituto Cultural Latinoamericano di Buenos Aires, l’Aster Academy International, l’Associazione di Fotografia e Cinema DotRaw di Tarquinia, il MultiMedia Designer Tiziano Crescia, Il CineCircolo Maurizio Grande di Diamante (Cs), il Centro Grafico ALMO di Tarquinia, l’A.V.A.D. di Tarquinia Lido, Vivi Piccante di Sanremo, il Centro Benedetti di Tarquinia, Bibliotheka Edizioni di Roma, l’Associazione Culturale Viva Tarquinia, DG Cinema & Consulting, il Cinema Etrusco di Tarquinia, il Cinema Alfellini di Grottaferrata, Tarquinia Resorts Ospitalità Diffusa, Strenne Piccanti e l’Ass. Ipse Dixit di Roma (Delegazione Capitolina dell’Accademia Italiana del Peperoncino), Valle del Marta Resort di Tarquinia, il Cineclub Fotovideo Genova.

Condizioni di partecipazione 
La partecipazione al Premio Culturale ArgenPic 2018 è aperta a tutti.

Argomento 
Possono partecipare opere di ogni genere ed a tema libero anche se è preferibile approfondiscano, in particolare, temi legati al “piccante” anche al di là delle sensazioni delle papille gustative in senso stretto con riferimento al “bruciore” che invece accompagna, oltre gli stati fisici, anche quelli dell’animo, esistenziali e di vita, le emozioni, le passioni, il desiderio e l’eros, i sentimenti e le quotidianità che graffiano dentro. Gli scritti, i cortometraggi, le vignette, le fotografie possono trattare, inoltre, argomenti e soggetti legati alla “satira” o particolarmente “frizzanti” nell’accezione di “fuori dal normale”, “trasgressivi”, “straordinari”, “stravaganti”, “non convenzionali”, “fantastici” o ispirati da fatti realmente accaduti come pure riprendere temi scientifici o di carattere sociale, culturale, folcloristico, storico, medico, botanico e culinario proposti dalla manifestazione ArgenPic – Festa del Peperoncino, alla sua quarta edizione, che si svolgerà a Tarquinia Lido (VT) dal 16 al 19 agosto 2018.

Il Premio si articola in otto sezioni: 

Racconti inediti : si può partecipare con uno o più racconti di qualsiasi genere inerenti il tema del Premio secondo quanto specificato in “Argomento”.

Libri Inediti : si può partecipare con una o più opere di qualsiasi genere inerenti il tema del Premio secondo quanto specificato in “Argomento” siano essi romanzi, raccolte di poesia, saggi, manuali, ecc.

Libri Editi : si può partecipare con una o più opere di qualsiasi genere inerenti il tema del Premio secondo quanto specificato in “Argomento” siano romanzi, raccolte di poesia, saggi, manuali, ecc. senza limitazioni per anno di pubblicazione sia essa effettuata da casa editrice o in autoproduzione. Dovranno essere inviate n. 5 (cinque) copie del libro di cui una autografata dall’autore e con dedica che rimarrà a far parte della Biblioteca dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “V. Cardarelli” di Tarquinia (VT). Le opere possono essere presentate sia dagli Autori che dagli Editori.

Poesia  Inedita : si può partecipare con una o più poesie di qualsiasi genere inerenti il tema del Premio secondo quanto specificato in “Argomento”.

Giornalismo : si può partecipare con uno o più articoli, inerenti il tema del Premio secondo quanto specificato in “Argomento”, a carattere scientifico, botanico, storico, medico, d’opinione, di cronaca, di cultura, argomenti culinari, reportage) editi su quotidiani, settimanali, mensili, riviste specializzate, testate telematiche e Blog. Non vi sono limiti sulla data di pubblicazione anche se antecedente al 2018.

Cortometraggi : si può partecipare con una o più opere realizzate sia in Italia che all’estero a tema libero senza vincoli di genere secondo quanto specificato in “Argomento” e non gravate da diritti di terzi di qualsiasi genere. Le opere possono essere presentate sia dai Registi che dai Produttori.

Vignette : si può partecipare con una o più opere inedite o edite ma non gravate da diritti di terzi di qualsiasi genere inerenti il tema del Premio secondo quanto specificato in “Argomento”.

Fotografia : si può partecipare con una o più opere inedite o edite ma non gravate da diritti di terzi di qualsiasi genere inerenti il tema del Premio secondo quanto specificato in “Argomento”.

Dai finalisti di tre sezioni (Racconti, Poesia, Giornalismo), inoltre, verrà selezionata dalla Giuria un’opera scritta da una donna o riguardante tematiche femminili relative agli argomenti del Premio Culturale ArgenPic a cui verrà assegnato l’ulteriore Premio Speciale “ArgenPic Scrivere Donna – Daniela Marrozzi.

Numero opere
Ogni autore può partecipare con massimo 3 (tre) opere in ognuna delle sezioni previste dal presente Regolamento  


Lunghezza e altre note tecniche

Racconti : la lunghezza massima è di 10.000 battute spazi compresi. I racconti fuori dai limiti in misura ragionevole saranno ugualmente accettati.

Libri Inediti : senza limiti di lunghezza su cartelle dattiloscritte.

Libri Editi : senza limiti di lunghezza 

Poesia : massimo 45 righe (versi), comprese le eventuali righe bianche tra una strofa e l’altra. Le poesie fuori dai limiti in misura ragionevole saranno ugualmente accettate.

Giornalismo : la lunghezza originale e integrale degli articoli pubblicati.

Cortometraggi : La durata dei lavori non dovrà superare i 20 (venti) minuti titoli inclusi. Saranno ammesse opere con piccoli scarti in eccesso.

Vignette : Le opere potranno essere, a scelta, in bianco e nero o a colori e realizzate con qualsiasi tecnica.

Fotografia : Sono ammesse soltanto foto in formato digitale a colori o B/N. Le foto inviate devono essere originali e ottenute da un unico scatto oppure essere post prodotte e foto montate. In caso di fotomontaggio va provata l’origine e la proprietà fotografica delle singole parti fotocomposte attraverso l’invio dei singoli file per la lettura dei metadati attraverso la piattaforma WeTransfer unitamente all’Opera ed agli altri documenti richiesti per la partecipazione al concorso all’indirizzo e-mail concorsoargenpic@oltrepensieronews.it . Non sono ammesse opere interamente realizzate al computer mancanti di una base fotografica di proprietà del concorrente.

Quota iscrizione 
Per partecipare al Premio Culturale ArgenPic (ogni partecipante può concorrere anche per più sezioni) occorre versare una quota di iscrizione a titolo di rimborso spese di segreteria per qualsiasi sezione pari a 5 (cinque) Euro per ogni opera inviata (non più di tre per sezione). Le somme riscosse dagli organizzatori serviranno unicamente a coprire i costi di segreteria, le spese per i premi e di stampa per fotografie e vignette al fine di realizzare una mostra pubblica. La quota dovrà essere versata, nello stesso giorno dell’invio delle opere, in una delle seguenti modalità:

• A mezzo di Bonifico Bancario a favore di ASSOCIAZIONE OLTREPENSIERO

IBAN : IT63F0832773290000000023663 Banca di Credito Cooperativo di Roma Ag. di Tarquinia indicando nella causale “Iscrizione Premio ArgenPic 2018 + sezione/i + numero delle opere + nome e cognome + Codice Fiscale e/o P.Iva

 On Line tramite conto PayPal o tramite carta di credito/debito utilizzando l’apposito bottone in calce a questo regolamento pubblicato sul sito www.argenpic.it  e sulla rivista telematica www.oltrepensieronews.it nella sezione ArgenPic Scrivere Piccante.


Ai partecipanti sarà inviata, tramite e-mail regolare ricevuta/fattura in copia pdf del pagamento effettuato.

Esenzione pagamento quota iscrizione
Sono esclusi dal pagamento delle quote previste, per ogni sezione in concorso, per ragioni legate ad accordi tra gli organizzatori, le case editrici ed i promotori del Premio, residenti o domiciliati all’estero con qualsiasi cittadinanza.

Lingua
Sono accettate solo opere in lingua italiana o con traduzione in italiano a fronte nei racconti, nelle poesie, negli articoli e nei Libri Inediti o con sottotitoli in italiano per i cortometraggi in lingua straniera. I Libri Editi si accettano solo in lingua Italiana.   .


Scadenza
Le opere partecipanti devono essere inviate entro e non oltre il 25 giugno 2018 (proroga tecnica).

Formato di invio 

Racconti – Poesie – Libri Inediti : devono essere salvati su file in formato word. Sulla prima pagina devono essere specificati il titolo dell’opera e il nome dell’autore. L’impaginazione (righe per pagina, interlinea, margini) è del tutto ininfluente. 

Libri Editi : Dovranno esse inviati nella versione originale di stampa (libro tipografico).

Giornalismo : Gli Articoli devono essere prodotti in copia ed in formato pdf dalla pagina/e originali dei giornali cartacei o riviste e blog telematici.

Cortometraggi : I lavori dovranno pervenire tramite file, a scelta in formato .mov , .avi , .mp4 , .flv non superiori a 100 MB di grandezza e con risoluzione non inferiore a 576 x 520 (Standard Pal),o in formato DVD (all’indirizzo indicato in “Modalità di invio”).

Vignette : Dovranno pervenire in formato JPEG (.jpg) orizzontale o verticale, di risoluzione minima 300 dpi, formato A4

Fotografia : Le foto inviate dovranno avere una risoluzione minima di 300dpi con il lato più lungo di almeno 1920px. Il formato di salvataggio per la consegna è .jpg ,metodo di colore RGB, profilo colore sRGB. Sono ammessi formati orizzontali, verticali e quadrati.

Modalità di invio 
Le opere delle sezioni Libri Inediti, Racconti, Poesia, Giornalismo, Cortometraggi, Vignette, Fotografia devono essere inviate entro e non oltre il termine indifferibile del 20 Giugno 2018 esclusivamente via e-mail o tramite piattaforma WeTransfer (soprattutto i Cortometraggi, Vignette, Fotografie) al seguente indirizzo di posta elettronica:concorsoargenpic@oltrepensieronews.it

I Libri Editi ed eventualmente i Cortometraggi su supporto DVD dovranno essere inviati tramite Posta Prioritaria sempre entro e non oltre il termine indifferibile del 20 Giugno 2018 (farà fede il timbro postale) a:

IISS Vincenzo Cardarelli
Premio Culturale ArgenPic – Sez. Libri Editi / Sez. Cortometraggi
alla c.a. della Prof.ssa Anna Maria Vinci
Via di Porto Clementino N. 75
01016 Tarquinia (VT)

Allegati a tutte le opere in concorso nelle varie sezioni dovranno esserci ed inviati in ogni caso, tramite mail, a concorsoargenpic@oltrepensieronews.it i seguenti documenti :

 una scheda di presentazione dell’autore in cui vi siano notizie autobiografiche e delle opere già pubblicate o prodotte (file word o pdf).

 la scheda di iscrizione / liberatoria al concorso (scaricabile dai siti www.argenpic.it e www.oltrepensieronews.it sezione Premio Culturale ArgenPic) che comprende una dichiarazione attestante il carattere inedito delle opere per le sezioni che richiedono tale requisito, in ogni caso la non violazione di diritti di terzi o gli estremi di pubblicazione degli articoli (nome testata giornalistica o del Blog, numero di uscita, giorno mese e anno, numero della pagina/e, per i cartacei, o la categoria per le riviste telematiche). Analoghe indicazioni devono essere espresse per i Libri Editi. Altre specifiche indicazioni vengono richieste per la Sezione Cortometraggi. 

 copia, in formato pdf, della ricevuta del pagamento effettuato relativo al contributo di segreteria.

I Premi 

• Ai primi 3 finalisti di ciascuna delle sezioni RaccontiPoesiaGiornalismo andranno rispettivamente:
1° premioPubblicazione su Antologia cartacea edita da Bibliotheka Edizioni (Roma)Attestato con le Motivazioni espresse dalla Giuria
2° premioPubblicazione su Antologia cartacea edita da Bibliotheka Edizioni (Roma)Attestato con le Motivazioni espresse dalla Giuria
3° premioPubblicazione su Antologia cartacea edita da Bibliotheka Edizioni (Roma)Attestato con le Motivazioni espresse dalla Giuria

• Premio Speciale “ArgenPic Scrivere Donna – Daniela Marrozzi”:
Pubblicazione su Antologia cartacea edita da Bibliotheka Edizioni (Roma)Targa artistica, Attestato con le Motivazioni espresse dalla Giuria

• Al 1° classificato della  sezione Libri Inediti:
Contratto di edizione gratuita con la casa editrice Bibliotheka Edizioni (Roma)25 copie del libro in omaggio, Attestato con le Motivazioni espresse dalla GiuriaPresentazione del libro nell’Antologia del Premio Culturale ArgenPic

Ai primi 3 finalisti della sezione Libri Editi andranno rispettivamente:
1° premio: 1 notte per 2 persone (pernottamento, prima colazione) presso Valle del Marta Villa Hotel di Tarquinia (VT) nella Suite Peperoncino (con vasca idromassaggio) nel periodo da concordare compatibilmente con le disponibilità della struttura al momento della prenotazione. Spazio Pubblicitario Gratuito per un anno sulla Rivista Telematica di Cultura e Attualità OltrepensieroNews.it , Attestato con le Motivazioni espresse dalla Giuria, Presentazione del libro nell’Antologia del Premio Culturale ArgenPic
2° premio: Spazio Pubblicitario Gratuito per un anno sulla Rivista Telematica di Cultura e Attualità OltrepensieroNews.it , Attestato con le Motivazioni espresse dalla Giuria
3° premio: Spazio Pubblicitario Gratuito per un anno sulla Rivista Telematica di Cultura e Attualità OltrepensieroNews.it , Attestato con le Motivazioni espresse dalla Giuria.

• Ai primi 3 finalisti della sezione Cortometraggi andranno rispettivamente:
1° premio: Partecipazione alla Rosa dei Finalisti dell’ VIII Edizione del MEDITERRANEO FESTIVAL CORTO di Diamante (CS) – 31 agosto / 1 e 2 settembre 2018 organizzato dal CineCircolo Maurizio Grande, Attestato con le Motivazioni espresse dalla Giuria, Presentazione dell’opera nell’Antologia del Premio Culturale ArgenPic, Proiezione del film a Roma nell’ambito della V edizione di “Strenne Piccanti” (24-25 novembre 2018)dell’Ass. IPSE DIXIT (Delegazione romana dell’Accademia Italiana del Peperoncino)
2° premio: Attestato con le Motivazioni espresse dalla Giuria, Presentazione dell’opera nell’Antologia del Premio Culturale ArgenPic, Proiezione del film a Roma nell’ambito della V edizione di “Strenne Piccanti” (24-25 novembre 2018) dell’Ass. IPSE DIXIT (Delegazione romana dell’Accademia Italiana del Peperoncino)
3° premio:  Attestato con le Motivazioni espresse dalla Giuria, Presentazione dell’opera nell’Antologia del Premio Culturale ArgenPic, Proiezione del film a Roma nell’ambito della V edizione di “Strenne Piccanti” (24-25 novembre 2018)dell’Ass. IPSE DIXIT (Delegazione romana dell’Accademia Italiana del Peperoncino).

Nel mese di Ottobre 2018 (data da definire) nel capoluogo ligure a cura del Cineclub Fotovideo Genova Serata di Gala dedicata al Premio Culturale ArgenPic con la proiezione dei primi tre filmvincitori della Sezione Cortometraggi.

• Premio Speciale “DG CINEMA & CONSULTING”
I Primi 3 Finalisti della Sezione Cortometraggi avranno la propria opera convertita in DPC per facilitare una potenziale circuitazione nei cinema.Le Prime 3 Opere Vincitrici saranno premiate dalla DG CINEMA & CONSULTING anche con una Targa Artistica e con la Proiezione delle stesse in una Serata di Gala al Cinema Etrusco di Tarquinia in data da stabilirsi.    

• Ai primi 3 finalisti della sezione Vignette andranno rispettivamente:
1° premioPartecipazione alla finale di “VIGNETTE SUL RING” evento di “Peperoncino Festival” 2018 organizzato a Diamante (CS) dall’Accademia Italiana del Peperoncino, Attestato con le Motivazioni espresse dalla Giuria, Presentazione dell’opera nell’Antologia del Premio Culturale ArgenPic
2° premio: Attestato con le Motivazioni espresse dalla Giuria, Presentazione dell’opera nell’Antologia del Premio Culturale ArgenPic
3° premio:Attestato con le Motivazioni espresse dalla Giuria, Presentazione dell’opera nell’Antologia del Premio Culturale ArgenPic

• Ai primi 3 finalisti della sezione Fotografia andranno rispettivamente:
1° premio2 notti per 2 persone in camera doppia (pernottamento, prima colazione) presso Tarquinia Resorts (Ospitalità Diffusa) di Tarquinia (VT), nel periodo da concordare compatibilmente con le disponibilità della struttura al momento della prenotazione, Attestato con le Motivazioni espresse dalla Giuria, Presentazione dell’opera nell’Antologia del Premio Culturale ArgenPic
2° premioAttestato con le Motivazioni espresse dalla Giuria, Presentazione dell’opera nell’Antologia del Premio Culturale ArgenPic
3° premioAttestato con le Motivazioni espresse dalla Giuria, Presentazione dell’opera nell’Antologia del Premio Culturale ArgenPic

Cerimonia di Premiazione
La premiazione avverrà a Tarquinia Lido (VT), nel mese di agosto 2018, il giorno Giovedì 16, alle ore 18,30 pressoArea Eventi Pineta A.V.A.D.(Lungomare dei Tirreni, 45 – Tel. 0766.869779 – Cell 338.2620885 www.avadtarquinia.com – avad.ilbuonsamaritano@hotmail.com). Il nome della vincitrice del Premio Speciale “ArgenPic Scrivere Donna – Daniela Marrozzi”, il nome del primo classificato della sezione Libri Inediti e i titoli delle opere finaliste delle altre sezioni in concorso (Racconti, Poesia, Giornalismo, Libri Editi, Cortometraggi, Vignette, Fotografia) saranno comunicati ai partecipanti tramite e-mail e pubblicati sui sitiwww.argenpic.it – www.oltrepensieronews.it – www.bibliotheka.it www.asteracademy.blogspot.com – www.gazzettinopatagonico.blogspot.com – trasmessi da GDS Radio Mar del Plata (Buenos Aires) www.gdsradio.biz e su altri organi di informazione entro la settimana antecedente la Cerimonia di Premiazione. Le opere vincitrici delle altre sezioni in concorso saranno invece rese note e comunicate nel corso della Cerimonia di Premiazione. A tutti i finalisti presenti alla Cerimonia di Premiazione sarà consegnata gratuitamente una copia dell’Antologia edita da Bibliotheka Edizioni di Roma.

Giurie

– La Giuria per le Sezioni – Racconti, Poesia, Giornalismo è composta da:
Gaetano Amato – Direttore Editoriale del mensile Argentino il “Gazzettino Italiano Patagonico”, Poeta, Giornalista
• Antonio Bartalotta Pres. Ipse Dixit (Delegazione Romana Accademia Italiana del Peperoncino), Giornalista 
• Giuseppe Bomboi – Scrittore e Poeta, Medico specialista in Neurologia e Dottore di Ricerca in Neuroscienze
• Pietro Carra – Presidente Associazione Culturale Oltrepensiero
• Cinzia Dal Maso – Giornalista, Direttore Responsabile della rivista telematica Specchio Romano, Scrittrice   
• Alessio Follieri – Scrittore, Sceneggiatore, Saggista, Pres. Aster Academy International, Direttore del Mensile Argentino il “Gazzettino Italiano Patagonico”
• Silvana Passamonti – Presidente Associazione Borgo dell’Argento, Delegazione Tarquinia Accademia Italiana del Peperoncino
• Francesca Patti  – Direttore Editoriale Prospettiva Editrice
• Alessandra Rosati – Giornalista, Direttore Responsabile del Quotidiano La Provincia
• Nino Scardina  – Attore, Doppiatore, Regista, Maestro di Recitazione
• Anna Maria Vinci – Docente di Lettere I.I.S, “Vincenzo Cardarelli”, Giornalista Pubblicista del Corriere di Viterbo

– La Giuria per la Sezione Libri Inediti è composta da:
• Mariangiola Castrovilli – Giornalista, Autrice e Regista televisiva
• Agnese Cherubini – Cancelliere del Ministero di Grazia e Giustizia
• Santiago Maradei – Editore di Bibliotheka Edizioni 
• Cesare Paris – Editor di Bibliotheka Edizioni

– La Giuria per la Sezione Libri Editi è composta da:
• Fabrizio Ercolani – Giornalista Corriere di Viterbo, L’Extra.news Portale di Informazione, Tarquinia Notizie MediaPress Agency
• Maria Pascucci Docente di Lettere I.I.S. “Vincenzo Cardarelli”
Stefania Sabatini Docente di Lettere I.I.S. “Vincenzo Cardarelli”
• Anna Maria Vinci – Docente di Lettere I.I.S, “Vincenzo Cardarelli”, Giornalista Pubblicista del Corriere di Viterbo

– La Giuria per la Sezione Cortometraggi è composta da:
• Gérôme BourdezeauEsercente di Cinema Indipendente, Consulente Enogastronomico
Mariangiola Castrovilli – Giornalista, Autrice e Regista televisiva  
• Francesco Presta Direttore Artistico del Mediterraneo Festival Corto e del Cinecircolo Maurizio Grande
• Ferdinando Romito Direttore Tecnico del Mediterraneo Festival Corto e del Cinecircolo Maurizio Grande  
• Claudio Serra Vicepresidente Cineclub Fotovideo Genova e Direttore Artistico Festival La Lanterna
• Antonietta Valerioti Fotografo, Pres. Associazione Viva Tarquinia

– La Giuria per la Sezione Vignette è composta da:
Mario Airaghi Fumettista,Autore di Vignette satiriche e disegnatore di illustrazioni per libri
Ugo Ardini Graphic Novel, Autore di Fumetti, Scrittore              
Franco Bianco Direttore di MatitAnimatA, Cortometraggi di Animazione
Stefano Labbia – Sceneggiatore, Graphic Novel, Scrittore  
Gianfranco Tartaglia (Passepartout) – Fumettista, Giornalista, Autore di Vignette e disegni per il cinema

– La Giuria per la Sezione Fotografia è composta da:
• Marcello Brandi Fotografia (reportage, ritratto, still life) Ass. DotRAW
• Tiziano Crescia Creative Director, Multimedia Designer, Presidente Ass. Fotografia e Cinema DotRAW        
• Domenico Gurrado Fotografo (ritratto e paesaggio) Ass. DotRAW 
• Marco Meniero Fotografo (astronomica, naturalistica, meteorologica), Controllore/Istruttore del Traffico Aereo  
Tiziano Ronca – Fotografo (ritratto e subacquea) V. Presidente Ass. DotRAW
• Antonietta Valerioti Fotografo, Pres. Associazione Viva Tarquinia

– Presidente della Giuria per le Sezioni Racconti, Poesia, Giornalismo è Antonio Bartalotta  

– Presidente della Giuria Sezione Libri Inediti è Mariangiola Castrovilli

– Presidente della Giuria Sezione Libri Editi è Anna Maria Vinci

– Presidente della Giuria Sezione Cortometraggi è Francesco Presta

– Presidente della Giuria Sezione Vignette è Gianfranco Tartaglia (Passepartout)

Presidente della Giuria Sezione Fotografia è Tiziano Crescia

– Presidente Onorario del Premio Culturale ArgenPic è Osvaldo Bevilacqua, Giornalista Rai2 della trasmissione “Sereno Variabile”

– Madrina del Premio Culturale e della Festa ArgenPic è Anna Moroni de “La Prova del Cuoco” di Rai1  

Pubblicazione e utilizzazione delle opere
I testi che saranno giudicati positivamente (anche non vincitori), oltre ai primi 3 finalisti delle sezioni RaccontiPoesia, Giornalismo e alla vincitrice del Premio “ArgenPic Scrivere Donna – Daniela Marrozzi”, avranno la possibilità di vedersi pubblicati gratuitamente, su insindacabile giudizio delle Giurie del Premio, nell’Antologia dedicata interamente al Premio Culturale ArgenPic, previo consenso scritto degli autori e, per gli articoli giornalistici, anche di liberatoria per ripubblicazione del testo da parte della testata di riferimento che in ogni caso sarà citata come fonte. L’antologia, edita (entro il 16 agosto 2018) da Bibliotheka Edizioni, (Via Val d’Aosta 18 – 00141 Roma info@bibliotheka.it – Telefono: 06.97998700 – Fax: 06.97998701) sarà acquistabile in tutti i siti internet di vendita (tra cui Amazon, IBS), direttamente dal sito della casa editrice www.bibliotheka.it e potrà essere ordinabile in tutte le librerie italiane. Nell’Antologia saranno dedicati spazi per i vincitori delle Sezioni, Cortometraggio, Vignette, Fotografia e per il primo classificato della Sezione Libri Editi. Analoga distribuzione relativa all’Antologia avrà anche il libro vincitore della pubblicazione (gratuita per l’autore), relativo alla Sezione Libri Inediti.

Una selezione dei corti partecipanti potrà essere proiettata, in relazione alle finalità del Premio Culturale ArgenPic, in sale cinematografiche come pure durante altre iniziative promosse e organizzate dall’Associazione Borgo dell’Argento o dall’Associazione Oltrepensiero per diffondere, senza scopo di lucro, la cultura cinematografica, sia in Rete che in TV. Le opere premiate potranno essere pubblicate integralmente sulla pagine, sui siti di ArgenPic e della testata OltrepensieroNews ed in quelle dei portali o dei Social Network ad essi collegati come pure eventualmente proiettate nei cinema ai fini della loro divulgazione. Analoghe disposizioni valgono anche per eventuali selezioni di Vignette o Fotografie presentate nelle relative sezioni del Premio Culturale ArgenPic utilizzabili, a scopi culturali e non di lucro, per mostre o rassegne.

Riserve
Le Giurie del Premio si riservano di indicare vincitori ex-aequo qualora si ravvisasse una parità di valore delle opere. Gli organizzatori del concorso si riservano di istituire eventuali ed ulteriori premi speciali oltre quelli già indicati nel presente regolamento.

Accettazione dei termini 

• La partecipazione al Premio Culturale ArgenPic implica l’accettazione di tutti i punti del presente regolamento, pena l’esclusione. Il regolamento integrale è scaricabile dai siti www.argenpic.it – www.oltrepensieronews.it – www.bibliotheka.it – www.asteracademy.blogspot.com e per gli italiani o oriundo italiani in Argentina anche da www.gazzettinopatagonico.blogspot.com e dai Siti di GDS Radio Mar del Plata www.gdsradio.biz e dell’Instituto Cultural Latino Americano di Buenos Aires http://institutoculturallatinoamericano.blogspot.it

  Il giudizio delle Giurie è inappellabile e insindacabile.

L’organizzazione non è responsabile di danni o perdita dei materiali durante il tragitto di invio degli stessi a mezzo posta o durante la ricezione on-line dei file.

• Gli autori si assumono ogni responsabilità sui contenuti e l’autenticità delle opere presentate e autorizzano gli organizzatori e gli editori menzionati in questo regolamento all’utilizzo delle stesse per scopi promozionali e culturali, l’organizzazione dal canto suo s’impegna a citare sempre il nome degli autori, il tutto a titolo gratuito da entrambe le parti, senza ulteriori  richieste a posteriori.

  Gli autori pubblicati nell’Antologia prevista dal Premio manterranno i diritti di autore verso eventuali terzi che, previa autorizzazione da parte dell’Associazione Oltrepensiero e di Bibliotheka Edizioni (Roma), ne dovessero chiedere l’utilizzo.

• L’autore vincitore della sezione Libri Inediti stipulerà gratuitamente contratto di edizione con Bibliotheka Edizioni di Roma.

Ogni partecipante esprime, ai sensi del D.Lgs 196/2003, il consenso al trattamento ed alla comunicazione dei propri dati personali, nei limiti e per le finalità del Premio Letterario, Giornalistico, denominato “ArgenPic Scrivere Piccante” e della  Manifestazione ArgenPic – Festa del Peperoncino 2017. 

Condizioni valide solo per i concorrenti residenti o domiciliati in territorio italiano: i Premi materiali (Buoni soggiorno, Buoni pubblicitari, Libri, Targhe, Attestati, ecc.) non ritirati personalmente o da persona delegata, nel corso della Cerimonia di Premiazione o di eventuali Serate Speciali, non saranno inviati e rimarranno a disposizione degli organizzatori o degli sponsor che li hanno messi in palio. Non possono ricevere delega altri concorrenti vincitori, i Presidenti ed i componenti delle Giurie, gli organizzatori, gli sponsor, gli organismi che collaborano alla manifestazione e loro eventuali rappresentanti.

Ulteriori informazioni
segreteria@oltrepensieronews.it –informazioni@argenpic.infoTel.  338.9028382

Invio opere tramite e-mail o piattaforma WeTransfer
concorsoargenpic@oltrepensieronews.it

Ufficio Stampa
Giulio Carra (Direttore Responsabile OltrepensieroNews)
ufficiostampa@argenpic.info

Siti web
www.argenpic.it   
www.bibliotheka.it    
www.peperoncinoipsedixit.it  
www.facebook.com/festapeperoncino  
www.oltrepensieronews.it  
www.asteracademy.blogspot.com  
www.asteracademy.com  
www.gazzettinopatagonico.blogspot.com  
www.gdsradio.biz

http://institutoculturallatinoamericano.blogspot.it

PDF REGOLAMENTO Download
 PDF REGOLAMENTO PREMIO CULTURALE ARGENPIC 2018

IMPORTANTE

 Cliccare QUI per scaricare


Scheda Iscrizione Premio ArgenPic 2018 – Autenticità Opere – Liberatoria – Consenso trattamento Dati

 Per pagamento on line della Quota di Iscrizione

mikronet

Lascia un commento