Il Grande Cinema dei Cortometraggi approda all’Etrusco di Tarquinia e nell’Area Eventi Pineta Avad del Lido
Ospiti delle serate del 23 e 25 Agosto per la sezione cortometraggi del Premio Culturale ArgenPic 2018 i registi Francesco Colangelo, Paolo Budassi, Annalisa Venditti e l’attore Philippe Boa. Tra loro anche il produttore ed attore Vitaliano Loprete, Mariangiola Castrovilli del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, Gérôme Bourdezeau di Tarquinia Film Office, il Vice-Sindaco della città etrusca Martina Tosoni e Antonietta Valerioti Pres. di Viva Tarquinia.
Fine settimana a Tarquinia e al Lido con il Grande Cinema dei Cortometraggi italiani in occasione dell’ultima delle premiazioni previste dal calendario della Terza Edizione 2018 del Premio Culturale ArgenPic articolata in due giorni con la presenza di registi ed attori noti anche nel panorama televisivo. L’evento è patrocinato dal Comune e dell’Università Agraria di Tarquinia e dall’ARSIAL. Madrina della manifestazione Anna Moroni. Presidente Onorario del Premio Osvaldo Bevilacqua. Nel primo degli appuntamenti sarà assegnato il Premio del Pubblico, nel secondo sarà svelata la graduatoria espressa dalla Giuria Tecnca.
I quattro Corti finalisti ed un fuori concorso saranno proiettati Giovedì 23 Agosto al Cinema Etrusco a partire dalle ore 21,30 (ingresso gratuito fino ad esaurimento posti) grazie all’interessamento della DG Cinema & Consulting con Gérôme Bourdezeau. La proiezione dei Film sarà ripetuta (sempre ad ingresso libero) anche Sabato 25 nell’Area Eventi Pineta Avad del Lido (Lungomare dei Tirreni) alle ore 21.00 a chiusura della Festa del Peperoncino e nel corso di un evento che dalle ore 18,30 vedrà alternare gli interventi dei vincitori, degli ospiti e degli organizzatori della manifestazione con commenti sulle opere presentate a concorso sottoposte al giudizio di una Giuria molto competente guidata dal Direttore Artistico del Mediterraneo Festival Corto e del Cinecircolo Maurizio Grande di Diamante, Francesco Presta. Tra i componenti anche Claudio Serra – Vicepresidente del Cineclub Fotovideo Genova e Direttore Artistico del Festival La Lanterna.
Tra i finalisti Francesco Colangelo con “La decima onda”, “Sogni a orologeria” e l’out of competition che ha riscosso notevoli consensi nei più importanti festival nazionali “Once (in my life)”, Paolo Budassi con “Senza occhi, mani e bocca” opera presentata nel prestigioso Short Film Corner di Cannes 2017, Annalisa Venditti con l’irripetibile “La Voce di San Gerardo” e per i Premi Speciali Beppe Gallo, gli attori Philippe Boa, Valeria Solarino, Giorgio Colangeli.
Opere del cinema breve, quelle presentate ad ArgenPic, dai contenuti forti ed attuali come l’immigrazione, la pedofilia, le sconfitte, le sofferenze imposte ingiustamente e quotidianamente dalla vita, ma anche argomenti a carattere storico (i lager nazisti dell’est europeo) capaci di lasciare con il fiato sospeso gli spettatori per non cadere mai nel banale e nello scontato raccontando con poesia e con asettico distacco le storie più dure ispirate alla cronaca o ai ricordi più lontani.
Nel corso della serata al Cinema Etrusco i Corti finalisti della Categoria Film potranno essere votati dai presenti in sala per l’assegnazione del Premio del Pubblico. Nell’ Area Eventi della Pineta Avad di Tarquinia Lido Sabato 25 Agosto sarà invece resa nota la graduatoria espressa dalla Giuria Tecnica.
Sui palchi cinematografici di Tarquinia si alterneranno nelle due giornate dedicate agli short film il regista, scrittore e sceneggiatore ben conosciuto dai David di Donatello, dai Nastri d’Argento e della Mostra del Cinema di Venezia, Francesco Colangelo, il Film-Maker e regista della Sala-TV de Il Messaggero, Paolo Budassi, l’attore Philippe Boa, protagonista di fiction e film come “Il mercante di stoffe”, “Un caso di coscienza” e “Il Maresciallo Rocca”, il produttore ed attore Vitaliano Loprete.
Tra gli ospiti delle serate Martina Tosoni, Vice-Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Tarquinia, Mariangiola Castrovilli, autrice, regista televisiva e Giornalista del SNGCI (Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani), Antonietta Valerioti, Presidente di Viva Tarquinia, Gérôme Bourdezeau, esercente di cinema indipendente e Presidente di Tarquinia Film Office, che presenterà un progetto in sintonia con le istituzioni locali e Roma-Lazio Film Commission per far decollare la città etrusca, più di quanto lo sia già oggi, come location di eccellenza al fine di favorire l’ambientazione di produzioni audiovisive, televisive, cinematografiche, pubblicitarie per la realizzazione di film, fiction, spot, videoclip, video arte, documentari, servizi fotografici, servizi multimediali, nonché l’organizzazione di Festival e di eventi cinematografici favorendo al contempo l’organizzazione di corsi di formazione inerenti al cinema, al mondo dell’audiovisivo ed al settore delle attività visive in generale. A fare gli onori di casa Il Presidente dell’Associazione Borgo dell’Argento (Delegazione dell’Accademia Italiana del Peperoncino) Silvana Passamonti e il Pres, dell’Associazione Culturale Oltrepensiero, Pietro Carra.
Fonte:
Ufficio Stampa Premio Culturale ArgenPic
Tel: 338.9028382
E-mail: ufficiostampa@argenpic.info
Sito: www.argenpic.it
Facebook: www.facebook.com/festapeperoncino