A Mar del Plata Astor de Oro per Between two waters di Isaki Lacuesta. Miglior Regista Roberto Minervini. Miglior Attrice Judy Hill.

A Mar del Plata Astor de Oro per Between two waters di Isaki Lacuesta. Miglior Regista Roberto Minervini. Miglior Attrice Judy Hill.

Festival Mar del Plata ricorda ARA San Juan
(Mariangiola Castrovilli) – La serata di gala, della quale vi proponiamo nel filmato alcuni momenti, dedicata alla chiusura del Festival e alla premiazione dei vincitori si è aperta registrando l’intervento del Vice Presidente dell’ Instituto Nacional de Cine y Artes Audiovisuales (INCAA) Fernando E. Juan Lima, con la notizia che ha catturato l’attenzione di tutti oltre quella dei media per la scoperta del relitto del sottomarino ARA San Juan individuato a largo dell’Atlantico sparito un anno fa con 44 marinai, chiedendo un applauso per i familiari ed i parenti dell’equipaggio.

Ceremonia de clausura y entrega de premios oficiales Mar del Plata 2018“Between two waters” (Entre dos aguas) è il film vincitore del 33° Mar del Plata International Film Festival diretto da Isaki Lacuesta. Ha vinto l’Astor de Oro per il Miglior Film presentato in Competencia Internacional e il suo protagonista, Israel Gomes Romero, si è aggiudicato il premio di Miglior Attore. “Fausto” di Andrea Bussmann ha invece portato a casa l’award per il miglior film Latinoamericano e “El árbol negro” de Máximo Ciambella e Damian Coluccio è stato premiato come miglior film Argentino. Miglior regista l’italiano Roberto Minervini con “What You Gonna Do When the World’s on Fire?” e Miglior Attrice la protagonista Judy Hill. Tutti i film vincitori sono stati proiettati, nella giornata di Domenica, gratuitamente, nelle sale di Mar del Plata.


Entre dos aguas de Isaki LacuestaIl Festival Internazionale del Cinema di Mar del Plata ha decretato i vincitori della 33a edizione. Entre dos aguas (Between two waters) di Isaki Lacuesta ha vinto il premio per il Miglior Film del Concorso Internazionale. La Giuria composta María Alché, María Bonsanti, Valèrie Massadian, Lluis Miñarro e Andrei Ujica, ha scelto un racconto tra realtà e fantasia soffermandosi sugli aspetti di esperienze fisiche ed emotive. Inoltre, il protagonista del film, Israel Gomes Romero, è stato scelto come Miglior Attore del Concorso Internazionale.

Sucesso al TIFF43 di Roberto Minervini con What You Gonna Do When the Worlds on FireNella stessa competizione, Migliore Attrice, applauditissima dal pubblico del Teatro Auditorium, Judy Hill, per l’interpretazione nel film What You Gonna Do When the World’s on Fire? (Cosa fare quando il mondo è in fiamme?) di Roberto Minervini Astor come Miglior Regista. Al film è andato anche il Premio EDA (Asociación Argentina de Editores Audiovisuales) per il Miglior Montaggio con Marie-Hélène Dozo. Girato in bianco e nero luminoso, la pellicola esplora le vite quotidiane dei neri americani che lottano per la giustizia e la sopravvivenza attraverso quattro intricate storie che, nell’estate del 2017, si svolgono tra New Orleans e Jackson County, nel Mississippi. Nel reportage video che vi proponiamo, per parlare del film, le interviste con Alexis Franco, Asdistant Director di Roberto Minervini, l’Attrice Judy Hill e il Produttore Paolo Benzi, realizzate a Toronto nel settembre scorso in occasione della presentazione del lungometraggio al TIFF43 dove dopo Venezia ha riscosso un notevole successo. Roberto Minervini, nato in Italia si è laureato con un master in studi mediatici presso la New School University di New York. Ha diretto i cortometraggi Notes (05), Voodoo Doll (05), Come to Daddy (05), Las luciérnagas (06), The Passage (11), Low Tide (12), Stop the Pounding Heart (13), The Other Side (15), What You Gonna Do When the World’s on Fire? (18).

Federico Veiroj regista del film Belmonte Astor de Plata per la Miglior SceneggiaturaLa Migliore Sceneggiatura è stata assegnata al film Belmonte di Federico Veiroj (ascoltiamolo nel reportage video), una coproduzione Uruguay – México – España. Questa la motivazione della Giuria «Por la capacidad de la película de compartirnos con sinceridad la fragilidad de un hombre».  

Il Premio Speciale della Giuria è stato consegnato ex-aequo a Chuva é cantoria na aldeia dos mortos di João Salaviza e Renée Nader Messora ed a Vendrán lluvias suaves di Iván Fund.

La Giuria del Concorso Latinoamericano composta da Adam Cook, Camila Donoso e Lee Sang-yong ha riconosciuto a Fausto di Andrea Bussmann il premio per il Miglior Film. Menzione Speciale della Giuria al lungometraggio Las Cruces di Teresa Arredondo Lugon, Carlos Vásquez Méndez. Il premio per il Miglior Cortometraggio è stato per El cementerio se alumbra di Luis Alejandro Yero.

Entre dos aguas Mejor película Competencia Argentina en el Festival de Mar del PlataIn Competencia Argentina, invece, El árbol negro di Maximo Ciambella e Damián Coluccio è stato scelto come Miglior Film; mentre That summer homeless di Santiago Reale e While the waves di Delfina Gavalda e Carmen Rivoira hanno condiviso il premio Miglior Cortometraggio. La Menzione Speciale della Giuria è andata Julia and the fox di Inés Barrionuevo. La giuria era composta da Andy Starke, Violeta Kovacsics e José Luis Torres Leiva. In Competencia Work In Progress (giurati Chiara Marañon, Nico Marzano e Hernán Musaluppi) è stato premiato come Miglior Progetto Los conductos di Camilo Restrepo.

Estados Alterados, la nuova categoria incorporata nei premi ufficiali di quest’anno, aveva per giurati Laura Huertas Millán, Natalia Marin, Mark Peranson, che hanno scelto Chaos di Sara Fattahi e Casanovagen di Louis Donschen come Miglior Film.

Il Premio del Pubblico è andato a If beale street could talk di Barry Jenkins.

Nella Competencia Banda Sonora Original, il Premio è stato attribuito alla colonna sonora del film Los knacks: dejame en el pasado di Mariano e Gabriel Nesci. La sezione Crítica Joven ha assegnato il premio per il Miglior Debutto Internazionale al film Terra franca di Leonor Tales. Il Premio CINE.AR ha scelto Mientras las olas di D. Gavaldá e C. Rivoira come Miglior Cortometraggio Argentino.

Nel corso della cerimonia di chiusura del 33 ° Festival Internacional de Cine de Mar del Plata è stato attribuito il Premio alla Carriera a Mark Berger, tecnico del suono 4 volte Premio Oscar, che ha ringraziato l’INCAA e soprattutto le persone che vanno al cinema, sottolineando «Grazie a tutti gli spettatori per l’ascolto».

Equipaggio Ara San JuanDurante la cerimonia c’è stata anche una Menzione Speciale per i 44 eroi di A.R.A. San Juan: «Oggi abbracciamo con infinita tristezza le famiglie di ciascuno dei nostri eroi. Siamo commossi. Ci incontriamo questo pomeriggio per annunciare i premi del concorso ufficiale del 33° Festival Internazionale del Cinema di Mar del Plata organizzato dall’ Instituto Nacional de Cine y Artes Audiovisuales, ma i nostri cuori – è stato sottolineato – sono con loro. Il Festival è parte di questa città ed è trafitto dal loro dolore».

Soddisfazione per l’iniziativa che domenica 18 (giornata di chiusura del Festival), ha proiettare gratuitamente dal nelle sale di Mar del Plata i film vincitori della rassegna. Il 33 ° Mar del Plata International Film Festival ha avuto la Francia come Paese Ospite d’Onore.

Mar del Plata

Espacio de Ciine de Mariangiola Castrovilli 33 Festival de Mar del Plata 2018

mikronet

Lascia un commento