Fotogramas de la Memoria, encuentros con José Martínez Suárez

Fotogramas de la Memoria, encuentros con José Martínez Suárez

José Martinez Suarez
(Mariangiola Castrovilli) – A José Martínez Suárez, regista, sceneggiatore e presidente del Mar del Plata International Film Festival il mondo del cinema ha voluto tributare un omaggio nella sede del Mar, il Museo di Arte Contemporanea di Buenos Aires, presentando il libro Fotogramas de la memoria, encuentros con José Martínez Suárez, che include anche una serie dei suoi cinque film tra cui El Crack, Dar la cara, Los chantas, Los muchachos de ante non usaban arsénico e Noche sin luna ni soles.

Mar del Plata 2018 Mariangiola Castrovilli e José Martinez SuarezL’autore del volume, il brasiliano Rafael Valles, ha aperto l’incontro confessando che «Fare un libro su José è capire il significato della parola Mestro», ma Martínez Suárez di rimando ha voluto specificare: «Non sono un Maestro, ma solo uno studioso, un appassionato di cinema con la voglia di conoscere» sottolineando che «Mi piacerebbe vivere molto più a lungo perché più vivo, più imparo». Ha 93 anni ed è considerato il più esperto conoscitore di cinema al mondo ed è, senza ombra di dubbio, da sempre, il personaggio più amato del più importante festival del sudamerica.

In una sala affollatissima, con persone in piedi, Martinez Suarez, ha letteralmente incantato ed affascinato il pubblico, raccontando e raccontandosi senza interruzioni di sorta, come testimoniato anche dal reportage video che vi proponiamo, regalandoci moltissimi episodi della sua vita strettamente intrecciata con la storia del Paese partendo dalla sua infanzia a Villa Cañás e ripercorrendo la sua carriera sin dagli inizi nei mitici Studi Lumiton.

Rafael Valles José Martínez Suárez Fernando Lima«Ho presieduto il Festival di Mar del Plata per 11 anni e sono molto felice. In tutto questo tempo ci siamo sempre comportati con grande rispetto e fratellanza. Nessuno – ha sottolinea Suarez con orgoglio – ci ha mai detto cosa fare. E ciò che mi rende più felice è che i giovani stanno facendo buoni film, quindi voglio continuare a lavorare per una migliore distribuzione, in modo che tutti possano vedere quelle opere».

L’incontro è stato moderato dal Dr. Fernando E. Juan Lima, Vice Presidente dell’Instituto Nacional de Cine y Artes Audiovisuales (INCAA).

José Martinez Suarez e i giornalisti
Fotogramas de la memoria encuentros con José Martínez Suárez di Rafael Valles Oltre al libro i Film in DVD

Espacio de Ciine de Mariangiola Castrovilli 33 Festival de Mar del Plata 2018

mikronet

Lascia un commento