Rai1 festeggia i 20 anni del Commissario Montalbano con due nuovi episodi

Rai1 festeggia i 20 anni del Commissario Montalbano con due nuovi episodi

Il Commissario Montalbano Luca Zingaretti I nuovi episodi
(Mariangiola Castrovilli) – In prima Tv e in prima serata l’11 e il 18 febbraio andranno in onda in esclusiva su Rai1 i due nuovi episodi del Commissario Montalbano. Con loro salgono a 34 i film della serie evento più acclamata dal pubblico e dalla critica che proprio quest’anno festeggia il suo ventennale. Era infatti il 1999 quando con “Il ladro di merendine” il personaggio nato dalla penna di Andrea Camilleri e interpretato da Luca Zingaretti ha iniziato da subito a farsi largo tra gli audience televisivi in modo sorprendente e con incrementi quasi esponenziali.

Ascolti record raggiunti negli anni non solo nelle prime visioni ma anche nelle oltre 150 repliche con audience elevatissimi anche al sesto o al settimo passaggio televisivo. Nelle ultime stagioni i consensi del pubblico sono cresciuti sempre più come anche il numero dei nuovi spettatori con punte di ascolto che hanno superato i 12 milioni e il 44% di share.

RAI Salone degli Arazzi Conferenza di presentazione Montalbano 2019Il successo delle storie del commissario di Vigàta, tratte dai romanzi e dai racconti di Camilleri editi da Sellerio, non si ferma all’Italia ma si conferma in tutto il mondo per essere nel loro complesso un’eccellenza televisiva. Prima serie TV ad essere venduta all’estero e tramessa in più di 65 paesi, in tutti i continenti ha ottenuto elevati indici di gradimento dalla Gran Bretagna agli Stati Uniti e dal Sudamerica all’Asia, Iran compreso. Cospicua, infatti, anche la presenza della stampa estera alla conferenza di presentazione dei due nuovi episodi dell’appuntamento più atteso e popolare trasmesso dalla rete ammiraglia. Incontro con i giornalisti che si è svolto, con un irrinunciabile brindisi e taglio della torta per festeggiare i venti anni della fiction, nel Salone degli Arazzi della sede Rai di Viale Mazzini a Roma.

RAI Presentazione 2019 de IL COMMISSARIO MONTALBANO con Luca ZingarettiIl Commissario Montalbano” è una produzione Palomar con la partecipazione di Rai Fiction prodotta da Carlo Degli Esposti e Nora Barbieri con Max Gusberti. La regia è di Alberto Sironi. Anche nelle due nuove proposte di febbraio accanto a Luca Zingaretti come sempre ci saranno Cesare Bocci (Mimì Augello), Peppino Mazzotta (Fazio), Angelo Russo (Catarella) con la partecipazione di Sonia Bergamasco nel ruolo di Livia. Con i nuovi episodi del ventennale, arrivano a 12 i brani composti dalla cantautrice palermitana Olivia Sellerio. Tutte le canzoni originali create per “Il Commissario Montalbano” sono state raccolte nell’album “ZARA ZABARA – 12 canzoni per Montalbano“, prodotto da Palomar/Rai Com e distribuito da Warner Music Italy.

IL COMMISSARIO MONTALBANO 2019 Laltro capo del filo• L’ALTRO CAPO DEL FILO (tratto dal romanzo omonimo di Andrea Camilleri) andrà in onda lunedì 11 febbraio su Rai1 alle 21.25

Gli sbarchi di migranti si susseguono quasi ogni notte, e Montalbano deve affrontare questa emergenza con i suoi pochi uomini, che lavorano senza sosta. E lo fa senza perdere mai la sua umanità e il suo senso di giustizia. In mezzo a tutto ciò, un terribile delitto si abbatte su Vigata: Elena Biasini viene barbaramente massacrata nella sua sartoria. L’omicidio sembra inspiegabile. Ma Montalbano saprà afferrare il filo della vita di questa donna misteriosa e straordinaria e scoprirà la lacerante verità che sta dietro la sua morte.

IL COMMISSARIO MONTALBANO 2019 Un diario del 43• UN DIARIO DEL ’43 (tratto dai racconti di Andrea Camilleri “Un diario del ’43” e “Being here”) andrà in onda in lunedì 18 febbraio su Rai1 alle 21.25

Tre storie arrivano a Montalbano dal passato: la scoperta, dopo la demolizione di un vecchio silos, di un diario scritto nell’estate del 1943 da un ragazzo che allora aveva quindici anni, un certo Carlo Colussi. Il ragazzo, intriso di ideologia fascista, confessa di aver compiuto un atto terribile all’indomani dell’8 settembre 1943, una strage. Il giorno stesso della scoperta del diario si presenta da Montalbano un novantenne dall’aria arzilla, un certo John Zuck… e il giorno dopo l’incontro con Zuck un altro novantenne, Angelino Todaro, uno dei più ricchi imprenditori della città, viene trovato morto. Qualcuno l’ha ucciso. Tra le luminarie della festa di San Calorio, Montalbano capirà che le tre storie sono collegate fra loro in modo del tutto sorprendente e tragico.

Il Commissario Montalbano 2019

mikronet

Lascia un commento