Tarquinia – La Benedizione alla Città e Santa Messa di Pasqua

Tarquinia – La Benedizione alla Città e Santa Messa di Pasqua

Pasqua Città di Tarquinia
(Giulio Carra) – Giornata di Pasqua intensa di avvenimenti ed eventi simbolici e reali per una Tarquinia, come d’altronde il resto d’Italia, nelle more di una necessaria quarantena sanitaria trascorsa a sublimare tradizioni e riti, a cui eravamo abituati e assai legati, con approcci virtuali da cellulare e distanze televisive. Ma nella città tirrenica è soprattutto mancato quel chiassoso, religioso ed esplosivo fragore, anche nelle coscienze, determinato dalla Processione del Cristo Risorto che si è riuscita in qualche modo a celebrare sui social e dai balconi delle abitazioni con Flash Mob musicali, video-documentari e streaming di WebTv.

Il Cristo Risorto nella Chiesa di San Giuseppe a TarquiniaDopo la VEGLIA PASQUALE di Sabato Santo (QUI >>> la registrazione) alla Chiesa di San Giuseppe, nel corso della quale è stata scoperta la Statua del Cristo Risorto, la giornata di Pasqua ha visto in prima linea impegnati Il Sindaco Alessandro Giulivi e Don Augusto Baldini, Parroco delle Chiese di San Giovanni Battista e San Leonardo (Membro della Commissione Beni Culturali Ecclesiastici e Responsabile dell’Archivio Storico e della Biblioteca diocesani) e Presidente dell’Associazione Fratelli del Cristo Risorto, con una serie di avvenimenti comunicati e concordati con l’Autorità di Pubblica Sicurezza e la Curia Vescovile di Civitavecchia. Iniziative che sono state particolarmente apprezzate e seguite dalla popolazione e che vi riproponiamo con le registrazioni delle dirette TV che hanno accompagnato quasi tutta la giornata. Nella mattinata la Benedizione dei defunti al Cimitero Monumentale di San Lorenzo a cui ha fatto seguito, nel pomeriggio, quella impartita a tutta la città e alle campagne dal Loggione del Palazzo Comunale seguita dalla Messa di Pasqua celebrata nella Chiesa di San Giuseppe al termine della quale è stato annunciato (dal  celebrante Don Augusto Baldini) che la stessa sarà riaperta al pubblico fino al all’Ascensione (24 Maggio) tutti i giorni dalle 10 alle 12 per permettere al Cristo Risorto di non rimanere solo

Don Augusto Baldini Queste le parole testuali di Don Baldini: «Adesso una notizia che sicuramente farà piacere a tutti condivisa chiaramente anche con il nostro Sindaco: da domattina (Lunedì di Pasqua  13 Aprile – n.d.r.) e speriamo farlo anche, se c’è ordine e si rispettano le norme e si vive ecco veramente tutto quello che ci è stato insegnato in questi giorni e che ha portato frutto, da domattina solo dalle 10 alle 12 e poi anche nei giorni seguenti speriamo fino alla solennità dell’Ascensione, sapete quest’anno fino al 24 di maggio, apriremo la Chiesa, Gesù non sarà più carcerato, però ricordo, questo a condizione che ognuno di noi sia cosciente e responsabile perché altrimenti poi potrebbero esserci dei cambiamenti di indirizzo: E come Presidente dell’Associazione dei Fratelli del Cristo Risorto vi rinnovo ancora una Buona e Santa Pasqua fiero di far parte di questo sodalizio che ha tanti membri e che coltiva questa bellissima devozione al Signore Nostro. Ed ora la benedizione…». (vedere in calce il video relativo alla Santa Messa di Pasqua nella parte finale a partire da 1:09:20)

Alessandro Giulivi Sindaco di TarquiniaParole però seguite, a distanza di pochissime ore, da quello che sembrerebbe il più classico dei colpi di scena, o forse, con espressione più fascinosa, un vero e proprio coup de théâtre come qualcuno ha definito le dichiarazioni del Sindaco Alessandro Giulivi presente a San Giuseppe mentre Don Baldini parlava… Sul sito istituzionale Facebook Città di Tarquinia attraverso un “Avviso alla Cittadinanza” queste le affermazioni di Giulivi «In merito all’apertura della chiesa di San Giuseppe, si intende chiarire e precisare che, come le altre chiese, anche San Giuseppe resterà aperta ma senza la possibilità di visitare la statua del Cristo Risorto, viste le attuali norme in atto per il contenimento dell’epidemia covid-19 che vietano l’uscita di casa se non per motivi di comprovata necessità o salute. Invitiamo pertanto la cittadinanza a continuare a rispettare quanto espresso dalle ordinanze vigenti, a collaborare con le forze dell’ordine e con l’amministrazione comunale nello spirito di responsabilità e solidarietà dimostrata finora. Grazie». (www.facebook.com/cittaditarquinia/photos/a.706085123166874/902839466824771/?type=3&theater)

Di seguito le video-news:


– PASQUA A TARQUINIA – 

– BENEDIZIONE DEFUNTI –  

QUI >>> Diretta Facebook dalla Pagina Istituzionale Città di Tarquinia
Benedizione dei Defunti e deposizione Corona d’Alloro al Cimitero Monumentale di San Lorenzo

– PASQUA A TARQUINIA –
– BENEDIZIONE ALLA CITTA’ –

QUI >>> Diretta Facebook dalla Pagina Istituzionale Città di Tarquinia

 

DOMENICA di PASQUA (12 Aprile) alle ore 17,45 il Sindaco Alessandro Giulivi e Don Augusto Baldini si sono incontrati nella Loggia del Palazzo Comunale. Dopo i tradizionali rintocchi del Campanone è stata impartita la Benedizione della Città e delle Campagne. A seguire le due autorità sono scese in Piazza Trento e Trieste per rendere omaggio al Monumento (Altorilievo di Marcello Silvestri) dedicato a tutti i “Fratelli del Cristo Risorto” defunti. La cittadinanza è stata inviata ad esporre alle finestre i drappi pasquali o in alternativa qualcosa di azzurro, colore simbolo del Cristo Risorto. Flash Mob proposto da alcuni cittadini che hanno diffuso la Marcia di Resurrezione.

Tarquinia Loggia del Palazzo Comunale di Tarquinia Arazzo di Pasqua 2020

– PASQUA A TARQUINIA –
– SANTA MESSA DELLA RESURREZIONE –
– CHIESA DI SAN GIUSEPPE –
 

QUI >>> Diretta Streaming sulle pagine social Facebook – YouTube del Comune di Tarquinia e
Diretta TV su Tele Idea canale digitale terrestre 190 e 191 a partire dalle ore 18,00 di Domenica 12 Aprile

Programma prodotto da Ermes WiFi Soluzioni Internet – Pegaso WebTv in collaborazione con il Comune di Tarquinia. Regia di Giancarlo Milioni, riprese di Lorenzo Passamonti. Conduce Simona Orrù.

DOMENICA di PASQUA (12 Aprile – ore 18.00) Dopo l’arrivo alla Chiesa di San Giuseppe delle Autorità alla presenza del Sindaco di Tarquinia Alessandro Giulivi è stata officiata da Don Augusto Baldini, a porte chiuse, la Santa Messa Pasquale.

La registrazione integrale della trasmissione, che oltre in streaming è andata in onda anche su Tele Idea, è disponibile cliccando sull’immagine. Alla Cerimonia hanno partecipato, il Custode della Chiesa di San Giuseppe, Benedetto Medici, Suor Rosanna delle Maestre Pie Filippini, il duo Michele Gufi (chitarra) e Simone Farroni (violino) che hanno eseguito e cantato brani nel corso della Messa del Cristo Risorto e con un video registrato Colette Liana Rossi, vincitrice del 1° Concorso di Poesia Inedita sul Cristo Risorto. Durante il programma è stato tramesso anche il video sulla Processione del Cristo Risorto postato sulla pagina istituzionale Facebook della Città di Tarquinia che sta spopolando in termini di visualizzazioni e condivisioni. Il filmato, dal titolo Il Cristo tornerà a correre, è stato realizzato da Alessandro Passamonti. La voce è di Alessandro Pascucci. I testi sono di Elisabetta Ciolli.

mikronet

Lascia un commento