Nell’Alto Lazio da Monteromano a Tarquinia le “Sculture Abitate” e le nuove forme del vivere dell’Accademia di Belle Arti di Brera

Nell’Alto Lazio da Monteromano a Tarquinia le “Sculture Abitate” e le nuove forme del vivere dell’Accademia di Belle Arti di Brera

SCULTURE ABITATE
Nell’ambito del Progetto Didattico 2019/20 dell’Accademia di Belle Arti di Brera, Scuola di Scultura, Cattedra di Tecniche della Fonderia, Titolare prof Geremia Renzi dal titolo “Il suono del titanio” e l’Associazione artistico-culturale italOrientale forME di Milano, direttore artistica Zhenru Liang, è stata attuata la creazione di “cittadelledell’Arte” denominata Sculture Abitate – Alto Lazio – International Residency, con annessi parchi di sculture. I territori interessati dove sono state costruite le prime “cittadelledell’Arte” sono Il Poggio della Rotonda e Rocca Respampani a Monte Romano e Il Poderino di Tarquinia entrambi in provincia di Viterbo.

La “magica maremma laziale” è stata scelta come luogo ideale dove costruire le Cittadelle dell’Arte, nella coscienza che la collettiva connessione quotidiana alla natura sta rapidamente diminuendo a causa dei frenetici attuali stili di vita e nella convinzione della necessità di esplorare il crescente desiderio di riallacciare il rapporto con la Terra, creando una sorta di rifugio dove godere di un bel tramonto e dei naturali paesaggi circostanti.

La Rotonda di Monteromano . Il Poderino Tarquinia RoccarespampaniTra questi il poggio della Rotonda di Monte Romano ad esempio, simbolo storico del paese, luogo che si potrebbe definire strategico, perché in una posizione di centralità in relazione agli altri luoghi prescelti. Rocca Respampani, invece, è un luogo che simboleggia contemporaneamente il grande patrimonio architettonico della Tuscia in un incredibile paesaggio agreste, misterioso e fuori dal tempo. Tarquinia cittadina medievale d’immenso fascino è un simbolo per eccellenza dell’era e dell’arte etrusca.

Tra le Sculture Abitate, sono state installate Opere in Titanio ed altri materiali create da artisti ItalOrientali di chiara fama e giovani artisti emergenti, che di volta in volta e previo accurate selezioni, sono stati invitati a partecipare alle residenze d’artista. Oltre questo e seguendo la linea del prevedibile sviluppo di Xiong’an in Cina, definita “città del futuro” programmata per alleggerire altre città cinesi da alcuni compiti, come il potenziamento di un ambiente più ecologico, è stato definito un gemellaggio tra le cittadelle di Sculture Abitate – Alto Lazio – International Residency e Xiong’an. Da questa unione, si prevedono diverse possibilità di movimento turistico, che oltre alle residenze artistiche, possano aprirsi verso l’organizzazione di conferenze, festival, mostre e biennali d’Arte e Tecnologie.

Si pensa inoltre, per il futuro, all’organizzazione di meeting, a momenti di convivio e confronto nazionale ed internazionali sul tema dell’Arte contemporanea e si inviteranno curatori e personaggi del mondo dell’Arte, creando occasioni di networking per operatori, artisti ed istituzioni italiane ed estere.

Oggi la tendenza globale dell’intera umanità e naturalmente dell’arte, tende a volgere verso un forte ideale di libertà nella ricerca e nella sperimentazione di nuove forme espressive, si percorrono viaggi tra le potenzialità dell’essere umano e le sue energie, i misteri della vita e del cosmo e gli archetipi eterni, sviluppando così un speciale ambito di ricerca tra Arte e Spiritualità, tra razionalità e misticismo; un campo di Coscienza Universale, punto di incontro tra la Cultura Orientale e Occidentale.

Sculture Abitate Alto Lazio Monteromano e TarquiniaGli Artisti italiani ed Orientali invitati a proporre le proprie opere, previo un’accurata selezione, sono diventate e diventeranno le sculture abitabili realizzate tramite stampante 3D. Gli elaborati e i risultati relativi alla costruzione delle Sculture Abitate International Residency e tutto ciò che possa raccontare l’azione artistica, quale il bisogno di un profondo ritorno alla spiritualità, al Tao e alla natura, tema fondante del progetto stesso, saranno presentati anche alla prossima Biennale di Venezia 2020.

Gli artisti, lasceranno le opere create durante la residenza, contribuendo così alla costituzione di una Collezione d’Arte Contemporanea di proprietà del Parco di Scultura. Durante la residenza gli artisti italiani e cinesi potranno creare opere a quattro mani, in modo da evidenziare ulteriormente il senso profondo della comunicazione e unione delle due culture.

I periodi di residenza, possono variare da una settimana ad un mese in questo luogo estremamente accogliente che trasmetterà creatività, positività ed energia agli artisti residenti e indubbiamente lo stimolo e l’interesse dei visitatori, che potranno vivere da vicino l’evolversi delle opere d’arte nascenti, fino alla completa realizzazione.

Sculture Abitate Alto LazioSculture Abitate – Alto Lazio – International Residency, è tutto questo e anche di più, perché oltre ad offrire ospitalità agli artisti, è un’alternativa ai centri espositivi tradizionali, garantendo una crescita culturale e turistica di notevole importanza. Offrirà infatti, grandi opportunità ai comuni ospitanti perché fornirà innumerevoli occasioni di coinvolgimento al fine di rafforzare il turismo culturale; sarà luogo capace di soddisfare, rispondere e confezionare eventi su diverse direzioni e tipologie, che vanno dall’Arte visiva alla musica; da seminari e conferenze al teatro contemporaneo; dall’organizzazione di escursioni nei luoghi storici circostanti a viaggi turistici culturali a livello nazionale ed internazionale. La mobilità degli artisti, l’interscambio socio-culturale ed i progetti che ne deriveranno, favoriranno la valorizzazione del territorio circostante, diventando potenziali strumenti di crescita economica e d’innovazione.

Presentazione Sculture Abitate MONTEROMANO

Il 27 Giugno in Piazza Plebiscito a Monte Romano , è stato presentato il progetto “sculture abitate” international residency, parte del progetto Didattico “Il suono del Titanio” Dipartimento Arti Visive, Scuola di Scultura, cattedra di Tecniche di Fonderia Prof. Geremia Renzi dell’Accademia di Belle Arti di Brera. Il Centro di Ricerca Artistica e Sperimentazione CRAS, ha la finalità di incrementare ulteriormente l’applicazione dell’espressività artistica tra scuole d’Arte, Accademie di Belle Arti, artisti di chiara fama e giovani emergenti. Alla presenza delle Autorità del Comune e dell’Università Agraria di Monte Romano, della Città di Tarquinia, di Saverio Allegretti – Valutazioni d’incidenza e Risorse forestali – Regione Lazio – Direzione Politiche ambientali e ciclo dei rifiuti, il team multidisciplinare di progettazione composto da docenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera e artisti dell’Associazione Artistico-Culturale italOrientale forME, da Tekna Chem e il Presidente dell’Istituto italiano per il Calcestruzzo e l’Accademia del Calcestruzzo Silvio Cocco e dallo Studio di Progettazione e design Alberto Martinelli, che ne coordina gli aspetti urbanistici, architettonici ed esecutivi, è stato presentato il progetto Nuove forme del vivere la natura in comunitàpreliminare di allestimento, l’organizzazione generale delle aree e la relativa impronta artistica.

Per l’occasione, con una connotazione più legata alla didattica, è stato esposto il frutto del lavoro e studio svolto durante il lockdown causato dal virus che ha colpito il nostro paese; oltre agli studi preliminari dei giovani iscritti all’Accademia di Belle Arti di Brera, è stato possibile visionare i bozzetti delle sculture abitate e quelli delle future installazioni per i Musei all’aperto della Rotonda di Monte Romano, Rocca Respampani e Tarquinia Il Poderino. A tale scopo è stata costituita in loco, un’apposita commissione che sceglierà le tre opere che saranno successivamente realizzate in grandi dimensioni nei vari parchi. Tutti i bozzetti precedentemente selezionati, saranno poi esposti in permanenza nel Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria chimica “Giulio Natta” del Politecnico di Milano. Nel corso della giornata, oltre alla presentazione dei libri Tirrenica Le cronache etrusche di Marco Costa, uno spazio è stato dedicato ai bambini con il progetto collaterale “Dai una casa agli animali del bosco” della direttrice artistica di forME Zhenru Liang, mentre sulle note di violino di Fulvio Renzi, due tangheri Chiara Renzi e Roberto Vaschetti si sono mossi sulla tematica della “comunicazione non verbale” esperienza già vissuta lo scorso anno nella Sala Napoleonica dell’Accademia di belle arti di Brera. Per un maggiore coinvolgimento della cittadinanza, nelle vetrine dei negozi di Monte Romano e Tarquinia e in contemporanea nello Spazio forME di Tekna Chem di Renate MB, sono state esposte le microfusioni in bronzo e argento realizzate dai giovani artisti, insieme ai gioielli in Titanio di Zhenru Liang e Geremia Renzi dell’ Accademia di Brera.

Microfusioni e gioielli artisti ForME Progetto Il suono del Titanio e sculture abitate International residency Alto Lazio Accademia Belle Arti di Brera TARQUINIA

Il 28 Giugno alle ore 10.30 è prevista l’inaugurazione del museo all’aperto, nell’agriturismo Il Poderino di Tarquinia, dove sarà possibile visionare le prime Installazioni d’Arte e degustare i prodotti locali.

Dal 25 giugno, sempre a Tarquinia, presso l’Ufficio Informazioni Accoglienza Turistica Città di Tarquinia sito in Piazza Cavour, 1 – Barriera San Giusto -, sono esposte opere microfusioni e gioielli degli artisti di ForME realizzati dai giovani iscritti al corso di scultura, cattedra di Tecniche della Fonderia Titolare Prof. Geremia Renzi e cultore della materia Zhenru Liang dell’Accademia di Belle Arti di Brera, parte del progetto didattico “Il suono del Titanio e sculture abitate – International residency – Alto Lazio”.

Sculture Abitate Poster

mikronet

Lascia un commento