“Il favoloso mondo degli Etruschi”, eccellenza italiana, torna con Tarquinia, Vulci e Cerveteri su Rai1 a Ulisse-Il piacere della scoperta

“Il favoloso mondo degli Etruschi”, eccellenza italiana, torna con Tarquinia, Vulci e Cerveteri  su Rai1 a Ulisse-Il piacere della scoperta

Albero Angela Il favoloso mondo degli Etruschi - Ulisse il piacere della scoperta
(Gicar) – Ulisse – Il piacere della scoperta è tornato dal 21 aprile scorso con una nuova stagione in onda tutti i mercoledì alle 21.25 su Rai1. La terza puntata di Ulisse 2021, programma condotto da Alberto Angela, sarà trasmessa il 5 maggio sulla rete ammiraglia con un tema specifico e assai caro alla più nota delle serie TV a carattere culturale: Il favoloso mondo degli Etruschi.

Alberto AngelaInfatti il prossimo episodio ha per Alberto Angela e per tutto il gruppo di lavoro di “Ulisse” un valore affettivo particolare… «Vent’anni fa dedicammo la prima puntata del programma agli Etruschi e oggi ci ritorneremo» afferma il noto divulgatore scientifico  in un’intervista rilasciata al Radiocorriere TV «È un po’ un ritorno alle origini, è archeologia pura. Saremo nei siti, entreremo in luoghi meravigliosi di questa civiltà, a Tarquinia, a Vulci. Scopriremo l’interno delle tombe, vedremo affreschi, sarà un viaggio nell’archeologia più bella, perché gli Etruschi sono un’eccellenza italiana».

In questo appuntamento dell’Edizione 2021 il racconto sugli Etruschi, della durata di due ore e venti, inizierà con le immagini aeree della Maremma laziale e dell’area archeologica di Vulci effettuate a bordo di un elicottero del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale al quale è demandato il delicato ed importante compito di preservare l’incommensurabile patrimonio artistico italiano.

Alberto Angela VulciSarà proprio da Vulci che Alberto Angela con il Direttore Scientifico del Parco Archeologico nel corso della trasmissione ci farà assistere all’apertura di una nuova tomba, risalente alla fine del VII secolo a.C., finora inviolata mostrandoci in anteprima gli oggetti in essa contenuti.

Il viaggio nel favoloso mondo degli Etruschi, realizzato in tempo di pandemia tra tamponi e distanze di sicurezza, continuerà con la visita delle necropoli di Tarquinia e Cerveteri, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, Santa Severa (il porto di Pyrgi) ripercorrendo le tappe dell’esistenza di questa civiltà preromana risalente a circa 3000 anni fa. Un racconto che ci accompagnerà, quindi, alla scoperta dei luoghi che hanno visto l’origine della nostra storia e della nostra civiltà. «Gli Etruschi – ribadiscono gli esperti – furono una popolazione raffinata, un popolo di viaggiatori e commercianti capace di espandersi sul territorio italiano in modo organizzato e dei quali oggi possiamo ancora ammirare capolavori assoluti a testimonianza della loro grandezza».

Ulisse – Il piacere della scoperta è un programma di Alberto Angela, scritto con Aldo Piro, Fabio Buttarelli, Ilaria Degano, Barbara Gallavotti, Vito Lamberti, Emilio Quinto, curato da Caterina Del Papa e Lucia Madia. Produttore esecutivo Anna Maria Tiberi. Regia di Gabriele Cipollitti.

Ulisse il piacere della scoperta Rai1

mikronet

Lascia un commento