Dalle origini dell’Arte alla Metafisica Arcaista: Massimo Stefani racconta e si racconta

Dalle origini dell’Arte alla Metafisica Arcaista: Massimo Stefani racconta e si racconta

MASSIMO STEFANI 2022 - AUDITORIUM SAN PANCRAZIO
(Pietro Carra) – Dalle origini dell’Arte alla metafisica Arcaista. Questo il titolo della mostra personale dell’Artista Massimo Stefani, organizzata e curata da Maurizio Perinu nella cornice dell’Auditorium San Pancrazio a Tarquinia. Perinu non è nuovo nell’organizzazione di iniziative culturali. Nel 2014 allestì una rassegna per le nove “Ragazze del Mattonato” di Tarquinia, allieve del pittore Brian Mobbs.

Dalle origini dellarte alla Metafisixa Arcaista - Massimo Stefani
La mostra di Stefani aperta al pubblico sabato 21 maggio si è protratta fino domenica 29 maggio.

Il pittore e scrittore, ideatore del Movimento Arcaista che conta ormai moltissime adesioni in tutto il mondo, oggi è uno degli artisti più in vista nel panorama culturale italiano.

Nel video che vi proponiamo alcuni momenti dell’inaugurazione della mostra che ha avuto un notevole successo di pubblico. Massimo Stefani racconta e si racconta. Racconta dell’arte, dei suoi significati più remoti al di là delle apparenze e si racconta, attraverso la lente di ingrandimento dell’Arcaismo, presentando le proprie opere che ricoprono un lungo arco temporale nel ventaglio della sua carriera artistica, le tecniche di realizzazione e i loro simbolismi.

Tarquinia - Arte Expo Arcaista 2022L’esposizione del poliedrico artista di Tarquinia si è svolta nell’ambito della collettiva-evento “Arte Expo Arcaista” inaugurata nell’aprile scorso. Cento opere di 22 artisti tra pittori e scultori da circa due mesi sono esposte, e vi rimarranno anche per tutto il mese di giugno, all’interno di 14 attività commerciali e artigianali, negozi, boutique di prestigio, bar e ristoranti del Centro Storico di Tarquinia. Un percorso a tappe, dove insieme alle opere figurative saranno presenti i libri dei finalisti e dei vincitori del Premio Letterario Arcaista 2021.

La manifestazione è stata patrocinata dalla Provincia di Viterbo, dal Comune di Tarquinia e dall’Associazione Divini Commercianti. Importanti presenze quelle di Franco Luzza, professore universitario, storico dell’arte e critico del Movimento Arcaista e Antonio Santoro, Rettore dell’Accademia di Belle Arti Arcaista di Crispiano (Taranto).

Massimo Stefani 2022

mikronet

Lascia un commento