LUCIO ARAGRI
Immaginario, Sogno e Virtualità tra maschere, pseudonimi e realtà perdute…
I L F I L O S O F O E S T R A N I A T O
SLIDE SHOW … >>>
Immaginario, Sogno e Virtualità tra maschere, pseudonimi e realtà perdute…
I L F I L O S O F O E S T R A N I A T O
SLIDE SHOW … >>>
Senza meta è consapevole (..)delle interferenze psicologiche della (…) vita su se stesso, generate dalle sue stesse intromissioni nel Tempo… Schiacciando il tasto del multitasking, è diventato prigioniero del suo andare e venire nel Tempo rinunciando alla propria libertà. Il Tempo in Enclosed è una pura rappresentazione spazializzata, dove gli eventi sono determinati da semplici “arresti” dello stesso in un vortice di situazioni. In questa concezione Bergsoniana, l’autore restituisce ai personaggi la consapevolezza della propria identità, di ciò che hanno perso e che devono “recuperare” per raggiungere la libertà. Tanti personaggi, ma “Enclosed”, più che in altri suoi scritti, a evidenziare che, chiunque si voglia essere, si rimane sempre “Recintati” nei confini dell’essere fisico e nella netta separazione dell’immaginario infinito.
Esistono anche delle connessioni tra i personaggi di Aragri e Antonin Artaud, nella sua dimensione di attore. Anche Artaud per liberarsi dai condizionamenti e dalle oppressioni agisce sulla scena quasi in un istinto primitivo per poter recuperare se stesso. Egli “esprime” l’insofferenza, con l’aggressione verbale, il cui risultato ultimo è il prendere coscienza della propria “essenza” e natura. Il corpo è investito da una grande tensione/torsione che agisce in una forza espressiva dilagante e volta all’infinito.
Lucio Aragri: un caso letterario, in fondo, diabolicamente psicoanalitico oltre i limiti della disgregazione dell’ “Io” nelle vesti di un mantello nero e di una maschera con l’immagine di un emblematico giullare veneziano.
Fonti: Annamaria Pirozzi – Cinzia Dal Maso – Donatella Placidi – Stefania Sabbatini – Anna Maria Vinci – Barbara Gozzi – Anna Perrino – Martina Campolongo – Annalisa Venditti – Rebecca Baroni