Matteo Sestito esegue al pianoforte Rachmaninoff e Schubert

Matteo Sestito esegue al pianoforte Rachmaninoff e Schubert


Matteo Sestito, allievo al settimo anno del Conservatorio di Vibo Valentia, esegue, al pianoforte, un estratto dal Preludio di Sergei Vasilievich Rachmaninoff Opera 23 n. 5 e l’Improvviso opera 90 n. 2 di Franz Schubert.

 

Conservatorio di Musica “Fausto Torrefranca” – Vibo Valentia

All’inizio dell’anno scolastico 1970/71 nella città di Vibo Valentia, insieme all’apertura di numerose scuole di vario orientamento di cui Vibo è ricca, schiude per la prima volta i battenti un nuovo Istituto, il Conservatorio di musica. Conquista importante per qualsiasi città, per Vibo rappresenta ancora di più: non solo orgoglio di città ricca di antiche tradizioni culturali, ma il naturale e felice risultato di un crescendo di interessi umanistici e soprattutto musicali.

Le origini di questa cultura musicale sono antichissime: la Calabria è sempre stata ricca di tradizioni popolari, in cui la musica si è inserita naturalmente come elemento determinante, inoltre Vibo può vantare di aver dato i natali ad uno dei più
autorevoli musicologi del nostro paese della prima metà del secolo scorso: Fausto Torrefranca, che si è dedicato in particolar modo con interessanti intuizioni al Quattrocento musicale italiano. Padre della musicologia è stato il primo a creare la cattedra universitaria di storia della musica ed estetica musicale, cattedra assegnatagli per meriti straordinari.

Vibo Valentia ricorda dunque con orgoglio ed affetto questo suo figlio, dando il suo nome al Conservatorio, che, bruciando le tappe, è riuscito ad abbracciare numerosi corsi e a promuovere varie iniziative. (www.conservatoriovibovalentia.it)

mikronet

Lascia un commento