ARGENTARIO SAILING WEEK 2007
In occasione della Decima Edizione della prestigiosa manifestazione
a Porto S.Stefano sono arrivati oltre 60 yacht d’Epoca e classici.
a Porto S.Stefano sono arrivati oltre 60 yacht d’Epoca e classici.
La 3a tappa del Circuito Panerai Classic Yachts Challenge
ha visto ospite anche una flotta di Vele Latine.
La storia del Raduno inizia con le Vele d’Argento” nel 1992.
Nel 1998 la manifestazione diventa un appuntamento con cadenza annuale, per arrivare all’entusiasmante successo del 2006, che ha visto la partecipazione di 70 imbarcazioni.
Nel 1998 la manifestazione diventa un appuntamento con cadenza annuale, per arrivare all’entusiasmante successo del 2006, che ha visto la partecipazione di 70 imbarcazioni.
In occasione del decimo anniversario, gli organizzatori hanno deciso di estendere la durata della prestigiosa manifestazione a quattro giorni e offrire una migliore accoglienza ad armatori ed equipaggi con un nuovo pontile galleggiante, un nuovo villaggio ospitalità e tanti eventi collaterali in banchina.
L’Evento è stato sostenuto dal Comune di Monte Argentario, dall’Argentario Approdi, dall’APT di Grosseto e Patrocinato dalla Regione Toscana. Le Regate all’Argentario Sailing Week sono uno spettacolo unico ed emozionante con una flotta che annovera alcune tra le più belle e importanti imbarcazioni provenienti da diverse parti del mondo, come Francia, Germania, Inghilterra, Italia, Olanda, Stati Uniti, costruite dalla fine dell’ottocento, fino ai primi anni ’70. La culla dell’architettura navale dell’ultimo secolo. Presso il suggestivo Porto della Pilarella, interamente dedicato al Raduno, sono arrivati oltre 60 yacht, dagli 8 ai 32 mt di lunghezza, tra cui il Cotton Blossom II di Dennis Conner.
L’Evento è stato sostenuto dal Comune di Monte Argentario, dall’Argentario Approdi, dall’APT di Grosseto e Patrocinato dalla Regione Toscana. Le Regate all’Argentario Sailing Week sono uno spettacolo unico ed emozionante con una flotta che annovera alcune tra le più belle e importanti imbarcazioni provenienti da diverse parti del mondo, come Francia, Germania, Inghilterra, Italia, Olanda, Stati Uniti, costruite dalla fine dell’ottocento, fino ai primi anni ’70. La culla dell’architettura navale dell’ultimo secolo. Presso il suggestivo Porto della Pilarella, interamente dedicato al Raduno, sono arrivati oltre 60 yacht, dagli 8 ai 32 mt di lunghezza, tra cui il Cotton Blossom II di Dennis Conner.
Su invito dell’AIVE, quest’anno vi è stata anche la partecipazione in regata di una flotta di Vele Latine nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 giugno, tra cui il famoso Pianosa, costruito nel 1947 dal cantiere Cataldo Aprea di Marina Grande (lo stesso che ne ha curato recentemente il restauro) e lunga m. 12,26. Il Pianosa è stato dichiarato “bene d’interesse storico-culturale” dal Ministero Beni Culturali.
La decima edizione dell’Argentario Sailing Week, valida come terza prova del Panerai Classic Yachts Challenge, si è svolta con il vento favorevole, sia sul campo di regata che per gli eventi in banchina.
segue …>>
In occasione della Decima Edizione della prestigiosa manifestazione
a Porto S.Stefano sono arrivati oltre 60 yacht d’Epoca e classici.
a Porto S.Stefano sono arrivati oltre 60 yacht d’Epoca e classici.
La 3a tappa del Circuito Panerai Classic Yachts Challenge
ha visto ospite anche una flotta di Vele Latine.
La storia del Raduno inizia con le Vele d’Argento” nel 1992.
Nel 1998 la manifestazione diventa un appuntamento con cadenza annuale, per arrivare all’entusiasmante successo del 2006, che ha visto la partecipazione di 70 imbarcazioni.
Nel 1998 la manifestazione diventa un appuntamento con cadenza annuale, per arrivare all’entusiasmante successo del 2006, che ha visto la partecipazione di 70 imbarcazioni.
In occasione del decimo anniversario, gli organizzatori hanno deciso di estendere la durata della prestigiosa manifestazione a quattro giorni e offrire una migliore accoglienza ad armatori ed equipaggi con un nuovo pontile galleggiante, un nuovo villaggio ospitalità e tanti eventi collaterali in banchina.
L’Evento è stato sostenuto dal Comune di Monte Argentario, dall’Argentario Approdi, dall’APT di Grosseto e Patrocinato dalla Regione Toscana. Le Regate all’Argentario Sailing Week sono uno spettacolo unico ed emozionante con una flotta che annovera alcune tra le più belle e importanti imbarcazioni provenienti da diverse parti del mondo, come Francia, Germania, Inghilterra, Italia, Olanda, Stati Uniti, costruite dalla fine dell’ottocento, fino ai primi anni ’70. La culla dell’architettura navale dell’ultimo secolo. Presso il suggestivo Porto della Pilarella, interamente dedicato al Raduno, sono arrivati oltre 60 yacht, dagli 8 ai 32 mt di lunghezza, tra cui il Cotton Blossom II di Dennis Conner.
L’Evento è stato sostenuto dal Comune di Monte Argentario, dall’Argentario Approdi, dall’APT di Grosseto e Patrocinato dalla Regione Toscana. Le Regate all’Argentario Sailing Week sono uno spettacolo unico ed emozionante con una flotta che annovera alcune tra le più belle e importanti imbarcazioni provenienti da diverse parti del mondo, come Francia, Germania, Inghilterra, Italia, Olanda, Stati Uniti, costruite dalla fine dell’ottocento, fino ai primi anni ’70. La culla dell’architettura navale dell’ultimo secolo. Presso il suggestivo Porto della Pilarella, interamente dedicato al Raduno, sono arrivati oltre 60 yacht, dagli 8 ai 32 mt di lunghezza, tra cui il Cotton Blossom II di Dennis Conner.
Su invito dell’AIVE, quest’anno vi è stata anche la partecipazione in regata di una flotta di Vele Latine nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 giugno, tra cui il famoso Pianosa, costruito nel 1947 dal cantiere Cataldo Aprea di Marina Grande (lo stesso che ne ha curato recentemente il restauro) e lunga m. 12,26. Il Pianosa è stato dichiarato “bene d’interesse storico-culturale” dal Ministero Beni Culturali.
La decima edizione dell’Argentario Sailing Week, valida come terza prova del Panerai Classic Yachts Challenge, si è svolta con il vento favorevole, sia sul campo di regata che per gli eventi in banchina.
segue …>>
Tra le imbarcazioni che hanno partecipato anche VIM, il 12 metri S.I. del 1939 disegnato da Olin Stephens, che monta ancora l’albero in alluminio, originale dell’epoca: nonostante la rottura di uno dei coffee grinder, il tipico verricello a doppia manovella, il VIM è riuscito ad arrivare 1°, in tempo reale, nella sua classe di appartenenza.
Tra i primi classificati nella classe Yacht d’Epoca con armamento aurico c’è stato JAP, un disegno di William Fife del 1897.
Tra i primi classificati nella classe Yacht d’Epoca con armamento aurico c’è stato JAP, un disegno di William Fife del 1897.
Ormeggiato al porto della Pilarella anche il DELPHIN, la 3^ Goletta Verde che si affianca alle due già operative: la Goletta Cattolica e il Rimorchiatore Pietro Micca. Tutte e tre le unità sono state oggetto di importanti lavori di restauro effettuate presso il Cantiere Tecnomar di Fiumicino, diretto da Emiliano Parenti, presente in regata su KIPAWA. Delphin opera oggi come nave scuola cui è demandato l’insegnamento pratico dell’arte marinaresca. La Goletta è stata visitata da non pochi appassionati dell’Argentario Sailing Week.
Inoltre presso la suggestiva Fortezza Spagnola, si è svolta la serata A.I.V.E. per festeggiare il 25° Anniversario dell’Associazione, con la cerimonia di consegna del Premio Lalique (giunto alla sua terza edizione) al Capitano di Vascello Mario Billardello, skipper sul Sagittario della Marina Militare, a nome del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, appena nominato come Responsabile dello Sport Velico della Marina Militare.
Per il secondo anno consecutivo, Dennis Conner, plurivincitore di diverse edizioni della Coppa America, ha onorato della sua presenza l’Argentario Sailing Week, a bordo del suo COTTON BLOSSOM II del 1925.
Per il secondo anno consecutivo, Dennis Conner, plurivincitore di diverse edizioni della Coppa America, ha onorato della sua presenza l’Argentario Sailing Week, a bordo del suo COTTON BLOSSOM II del 1925.