UFO – ITALIA 2007
NEL PRIMO SEMESTRE DELL’ANNO AVVISTAMENTI INTERESSANTI
MA IN NUMERO SEMPRE MINORE RISPETTO AL PASSATO
di Alessandro Sacripanti
Inoltre si conferma la tendenza alla quasi scomparsa degli IR3 (1 solo caso registrato per il 2006 contro i 2 del 2005 e i 10 del 2004).
NEL PRIMO SEMESTRE DELL’ANNO AVVISTAMENTI INTERESSANTI
MA IN NUMERO SEMPRE MINORE RISPETTO AL PASSATO
di Alessandro Sacripanti
Inoltre si conferma la tendenza alla quasi scomparsa degli IR3 (1 solo caso registrato per il 2006 contro i 2 del 2005 e i 10 del 2004).
- 04 febbraio 2007: Roma, zona Appia Antica.
Fonte: Alessandro Sacripanti, Coordinamento CUN Lazio.
- 05 febbraio 2007 – Rossano (Cosenza)
Le sue dimensioni erano di circa 11-15 metri di diametro, la sua velocità era elevatissima, e la distanza di circa 8-10 metri su di lei verticalmente (il luogo dell’avvistamento dista 300 m. dalla casa dei genitori della testimone).
- 23 febbraio 2007 – Lecce
La forma dell’oggetto era sferica, le sue apparenti dimensioni erano simili a quella del pianeta Venere e sembrava muoversi con moto rettilineo.
L’indagine svolta dall’inquirente Marco lezzi ha escluso che l’oggetto possa essere stato un satellite Iridium o la ISS, dal momento che essi non si sono mossi nello stesso verso e nella medesima direzione del fenomeno avvistato il 23-02-07 , come ha notato l’inquirente che si è avvalso dell’esame del sito Internet http://www.heavens-above.com/ e del software per il monitoraggio satellitare freeware Satscape.
Nessuna segnalazione di bolidi è stata riportata sul sito Internet dell’Unione Astrofili Italiani www.uai.it relativamente al giorno, all’ora ed alla località in questione.
Intervista diretta del testimone da parte dell’inquirente CUN Marco Lezzi in data 03-03-2007.
Fonte: Mauro Panzera, Coordinamento CUN Puglia.
- 26 febbraio 2007: Molina di Malo (Vicenza)
… Il 26 febbraio 2007 alle ore 12.30 ero seduta sul divano a guardare la TV, quando ad un certo punto voltando lo sguardo verso la finestra della cucina, un velivolo scuro attirava la mia attenzione.
Fino a qui le dichiarazioni della testimone; dopo pochi minuti sono stati contattati Mirko Pellegrin del Cun Vicenza ed Alfredo Benni, responsabile del Cun Veneto i quali hanno contribuito a chiarire alcuni punti: pare che l’UFO avesse avuto un diametro triplo di una moneta da due euro; volasse in posizione obliqua a 45° ad elevata velocità, con direzione Nord-Ovest, Sud-Est; fosse completamente nero con la superfice inferiore opaca e quella superiore lucida (quest’ultimo dettaglio potrebbe essera causato dal riflesso del sole sulla superfice superiore dell’oggetto volante).
Chi scrive fa notare che in zona, a Thiene, a pochi km. di distanza in linea d’aria da Molina c’è un aereoporto civile di ridotte dimensioni; il fatto strano è che circa dieci, quindici minuti dopo l’avvistamento si sono alzati in volo un paio di elicotteri scuri (militari? …), cosa alquanto strana e da valutare se puramente casuale o attinente all’avvistamento avuto da Laura.
Per ora sembra che l’avvistamento dell’Ufo non sia stato segnalato da nessun’altra persona, anche se il CUN Vicenza si sta organizzando per una serie di controlli incrociati.
Fonte: Mirko Pellegrin, Socio C.U.N. Vicenza.
- 04 marzo 2007: Vivo D’Orcia / Abbadia S.Salvatore (Siena)
Ufo avvistato da tre amiatini
Tre amici, due ragazzi di Abbadia San Salvatore e una ragazza di Campiglia d’Orcia, sono stati protagonisti domenica sera di una avventura che ha dell’incredibile. Un incontro ravvicinato del primo tipo? I tre giovani, in breve, mentre viaggiavano in auto hanno notato uno strano oggetto luminoso che avanzava lentamente nel cielo – tre fari uno accanto all’altro che emanavano una forte luce bianca. Forse si è fermato per un attimo e subito dopo ha proseguito la sua marcia a velocità sempre ridotta, ma modificando la traiettoria.
- 17 aprile 2007 – Prezzano sul Naviglio (Milano)
- 12 maggio 2007 – Veneto
- Roma – 7 giugno 2007
- Latina – 18 giugno 2007
Dal sito www.cunlazio.net leggiamo che il collaboratore CUN Lazio, Stefano Eliamo, in vacanza nella sua terra natia, la Sicilia, non ha perso la curiosità e il desiderio di fotografia il cielo che lo sovrasta.
(disegno ricevuto da un testimone di Firenze)
STS 117 Atlantis – 19 giugno 2007, ora 22:27:11, magnitudo -1.1, elev. inz. 10° da WNW, passaggio intermedio alle 22:29:59 con 54° a SW e terminale alle 22:31:15 con 27° verso SSE
Alle ore 23.37 quattro persone che si trovavano a passeggiare lungo il porto turistico di Santa Marinella (Roma), vengono attratti da una strana forma circolare a bassa quota, che girava su stessa.
Il primo luglio 2007 viene scattata una fotografia di un oggetto apparentemente metallico di colore grigio argento, in località Castelfranco (Rieti) alle ore 11,13, in direzione nord con la fotocamera su cavalletto programmata per una serie di 6 foto in automatico a distanza di un secondo l’una dall’altra.
Dopo aver riportato l’immagine al computer Silvio Eugeni del CUN Roma ci ha inviato una prima elaborazione della foto, dove si nota in modo distinto la forma sferica dell’oggetto.
Concludiamo questa breve rassegna degli avvistamenti giunti al CUN, affermando che il primo semestre del 2007 è stato molto ricco di segnalazioni per il Centro Ufologico Nazionale.
Ancora oggi molti di questi avvistamenti che si trovano in queste pagine, sono in corso di indagine e potrebbero subire eventuali variazioni di notizie.
Ringraziamo il Presidente del CUN Roberto Pinotti e quanti hanno collaborato alla realizzazione di questo servizio, e ricordiamo l’indirizzo telematico per le segnalazioni al Centro Ufologico Nazionale: ufoline@hotmail.it