RECORD DI PUBBLICO PER LA BIENNALE DI ARCHITETTURA
UN’ ECCEZIONALE COPERTURA MEDIATICA
Venezia, 24 novembre 2008 – Con un record di pubblico rispetto alle precedenti edizioni, si è conclusa ieri, domenica 23 novembre, la 11. Mostra Internazionale di Architettura Out There: Architecture Beyond Building diretta da Aaron Betsky, organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta e aperta al pubblico dal 14 settembre scorso.
Sono stati 129.323 i visitatori complessivi della Mostra (erano 127.298 nel 2006)., articolata nelle sedi espositive dei Giardini e dell’Arsenale. In dieci settimane di apertura, la 11. Mostra è stata costantemente ai vertici della classifica delle esposizioni italiane più viste in tutto il 2008, con una media giornaliera di 1.827 visitatori e afflussi record nei weekend di 8.840 persone. 61.436 gli studenti che hanno visitato la 11. Mostra, singolarmente o in gruppo.
Inaugurata ufficialmente dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali Sen. Sandro Bondi il 13 settembre, la 11. Mostra è stata visitata anche dal Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano.

L’importanza raggiunta dalla Biennale Architettura, che ha registrato un’eccezionale copertura mediatica, e che è stata seguita durante l’apertura da tutti i Tg, è stata ampiamente riconosciuta dalle principali testate internazionali:
– “La 11. Biennale d’Architettura di Venezia, la più importante manifestazione del settore” (Grégoire Allix, Le Monde del 16.09.2008).
– “La Biennale di Venezia, il più importante festival d’architettura del mondo” (Edwin Heathcote, Financial Times del 16.09.2008).
– “La Biennale di Architettura di Venezia rimane la mostra di architettura più attesa e ambiziosa del mondo” (Christopher Hawthorne, Los Angeles Times del 17.09.2008).
– “Enorme affluenza di pubblico, giornalisti giunti in massa e impressionante copertura di stampa: la 11. Mostra Internazionale di Architettura non ha più niente da invidiare, ormai, alla sua grande sorella, la Biennale d’Arte” (Lorette Coen, Le Temps del 20.09.2008).
– “Un appuntamento imprescindibile per conoscere le nuove tendenze” (Gerhard Matzig,Suddeutsche Zeitung del 11.11.2008).
segue … >>>
UN’ ECCEZIONALE COPERTURA MEDIATICA
Venezia, 24 novembre 2008 – Con un record di pubblico rispetto alle precedenti edizioni, si è conclusa ieri, domenica 23 novembre, la 11. Mostra Internazionale di Architettura Out There: Architecture Beyond Building diretta da Aaron Betsky, organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta e aperta al pubblico dal 14 settembre scorso.
Sono stati 129.323 i visitatori complessivi della Mostra (erano 127.298 nel 2006)., articolata nelle sedi espositive dei Giardini e dell’Arsenale. In dieci settimane di apertura, la 11. Mostra è stata costantemente ai vertici della classifica delle esposizioni italiane più viste in tutto il 2008, con una media giornaliera di 1.827 visitatori e afflussi record nei weekend di 8.840 persone. 61.436 gli studenti che hanno visitato la 11. Mostra, singolarmente o in gruppo.
Inaugurata ufficialmente dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali Sen. Sandro Bondi il 13 settembre, la 11. Mostra è stata visitata anche dal Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano.

L’importanza raggiunta dalla Biennale Architettura, che ha registrato un’eccezionale copertura mediatica, e che è stata seguita durante l’apertura da tutti i Tg, è stata ampiamente riconosciuta dalle principali testate internazionali:
– “La 11. Biennale d’Architettura di Venezia, la più importante manifestazione del settore” (Grégoire Allix, Le Monde del 16.09.2008).
– “La Biennale di Venezia, il più importante festival d’architettura del mondo” (Edwin Heathcote, Financial Times del 16.09.2008).
– “La Biennale di Architettura di Venezia rimane la mostra di architettura più attesa e ambiziosa del mondo” (Christopher Hawthorne, Los Angeles Times del 17.09.2008).
– “Enorme affluenza di pubblico, giornalisti giunti in massa e impressionante copertura di stampa: la 11. Mostra Internazionale di Architettura non ha più niente da invidiare, ormai, alla sua grande sorella, la Biennale d’Arte” (Lorette Coen, Le Temps del 20.09.2008).
– “Un appuntamento imprescindibile per conoscere le nuove tendenze” (Gerhard Matzig,Suddeutsche Zeitung del 11.11.2008).
segue … >>>

La vernice, che si è svolta dal 10 al 14 settembre, ha visto la partecipazione in soli quattro giorni di 25.000 ospiti internazionali (addetti ai lavori, curatori, espositori, rappresentanti dei Paesi e stampa). Con un incremento del 19% rispetto al 2006 che ha totalizzato 1.319 presenze stampa, i giornalisti presenti quest’anno in vernice sono stati 1.570: 709 gli italiani e 861 gli stranieri.
Un altro dato in forte crescita per il settore Architettura riguarda il numero delle partecipazioni nazionali e degli eventi collaterali: 56 partecipazioni nazionali, 1 Evento Speciale del Comune di Milano e 24 Eventi Collaterali che quest’anno sono raddoppiati rispetto alle scorse edizioni.
L’attività educational si chiude con successo, 16.794 visitatori hanno usufruito delle attività, con un incremento del 18%, rispetto al 2006 (14.236). Risalta in particolare la crescita del 45% nella partecipazione alle iniziative educational da parte del pubblico universitario, e del 25% da parte delle scuole secondarie di II° grado. Sono state 254 le attività di laboratorio (+49% rispetto al 2006), che hanno coinvolto 5.037 appassionati tra giovanissimi, giovani, studenti e adulti. Degli 840 gruppi che hanno usufruito dei percorsi educational, 686 provengono dal mondo della ricerca e dell’istruzione. Questi dati provano che la Biennale di Architettura è scelta come luogo di apprendimento e aggiornamento delle conoscenze dalle scuole materne alle superiori fino all’Università.

Due prodotti editoriali, entrambi editi da Marsilio, hanno accompagnato lo spettatore nella scoperta della Mostra Out There. Architecture Beyond Building: un catalogo diviso in cinque volumi contenuti all’interno di una valigetta in pvc e un DVD dal titolo The Making of the Biennale by Aaron Betsky.
La 11. Mostra è stata realizzata con il sostegno di ACI-Automobile Club d\’Italia, Domus, Fantoni, Foscarini, Nivea, Autodesk, Casamania, Matteograssi, Bisazza, Enel, Ferrovie dello Stato, Flex, Link, Mediacontech e Micromegas. Inoltre, per Everyville 2008, Telecom Italia, MACE e Newitalianblood. Per i servizi navetta si ringrazia Actv.