DIALOGANDO CON . . . DINO MENARIN

\"FIERAGiramondo poliglotta con la passione per l’alta montagna ed i deserti, elegante e raffinato, ex presidente della camera di Commercio, Dino Menarin è l’attuale presidente di Fiera Vicenza che per quanto riguarda la gioielleria si è inaugurata nei giorni scorsi, per il secondo anno consecutivo con First ovvero il meglio del meglio del settore che dà il trend dell’anno in corso.

\"VICENZAOROInaugurata dal Vicepresidente della Commissione Europea Antonio Tajani che ha definito Vicenza Orocome simbolo di tutto quello che l’Europa spera dal 2009”, First è un inno alla speranza, visto che il 2008 si è appena concluso per la gioielleria mondiale con un -12% dopo essere stato per vari mesi ad un – 22 % con una perdita per le esportazioni italiane dell’8,1%.
 
 

N E C E S S A R I O   R E I N V E N T A R S I

di  Mariangiola Castrovilli

 
 
\"DINOMenarin,  come state pensando di …superare la crisi che si preannuncia dura fino al 2010 ?

«La crisi intanto parte dal 2004 con prodromi nel 2003 con i problemi statunitensi, dove abbiamo perso notevoli quote di mercato grazie anche a significative concorrenze straniere. Come Fiera c’è solo una strada da seguire perchè volendo competere dovremo saper dire sempre qualcosa di più e di diverso su tutti i piani. Fiera dunque non più vista come classico venditore spazi, ma soggetto in grado di produrre incontri, servizi, conoscenze» riflette il presidente che continua, «in situazioni di crisi non ci si può fermare, è necessario invece inventare e reinventarsi».

 
Sembra facile…

«Ma nemmeno impossibile, intanto c’è la voglia di reagire da parte delle imprese visto che rispetto alla produzione generica i marchi tengono e migliorano con buone prospettive dell’alto di gamma perché oltre al lusso e superlusso funziona bene anche il design modaiolo che apre nuove strade produttive. I brend infatti hanno ben capito che iniettando moda nell’easy gold, rendendolo accessibile e con un valore che si mantiene nel tempo  raggiungono una più larga fetta di giovani e nuclei familiari».

E l’oro e i diamanti come si collocano adesso ?

«Sono più che mai un bene rifugio perché in momenti di crisi cambia la scala di valori . Il nuovo lusso adesso è artigiano. Abbiamo un mercato che invecchia e oggi deve emergere nuova linfa vitale con nuovi designer che concepiscano oggetti con un valore aggiunto non raggiungibile dal prodotto indiano o cinese».

segue … >>>


\"FIERAGiramondo poliglotta con la passione per l’alta montagna ed i deserti, elegante e raffinato, ex presidente della camera di Commercio, Dino Menarin è l’attuale presidente di Fiera Vicenza che per quanto riguarda la gioielleria si è inaugurata nei giorni scorsi, per il secondo anno consecutivo con First ovvero il meglio del meglio del settore che dà il trend dell’anno in corso.

\"VICENZAOROInaugurata dal Vicepresidente della Commissione Europea Antonio Tajani che ha definito Vicenza Orocome simbolo di tutto quello che l’Europa spera dal 2009”, First è un inno alla speranza, visto che il 2008 si è appena concluso per la gioielleria mondiale con un -12% dopo essere stato per vari mesi ad un – 22 % con una perdita per le esportazioni italiane dell’8,1%.
 
 

N E C E S S A R I O   R E I N V E N T A R S I

di  Mariangiola Castrovilli

 
 
\"DINOMenarin,  come state pensando di …superare la crisi che si preannuncia dura fino al 2010 ?

«La crisi intanto parte dal 2004 con prodromi nel 2003 con i problemi statunitensi, dove abbiamo perso notevoli quote di mercato grazie anche a significative concorrenze straniere. Come Fiera c’è solo una strada da seguire perchè volendo competere dovremo saper dire sempre qualcosa di più e di diverso su tutti i piani. Fiera dunque non più vista come classico venditore spazi, ma soggetto in grado di produrre incontri, servizi, conoscenze» riflette il presidente che continua, «in situazioni di crisi non ci si può fermare, è necessario invece inventare e reinventarsi».

 
Sembra facile…

«Ma nemmeno impossibile, intanto c’è la voglia di reagire da parte delle imprese visto che rispetto alla produzione generica i marchi tengono e migliorano con buone prospettive dell’alto di gamma perché oltre al lusso e superlusso funziona bene anche il design modaiolo che apre nuove strade produttive. I brend infatti hanno ben capito che iniettando moda nell’easy gold, rendendolo accessibile e con un valore che si mantiene nel tempo  raggiungono una più larga fetta di giovani e nuclei familiari».

E l’oro e i diamanti come si collocano adesso ?

«Sono più che mai un bene rifugio perché in momenti di crisi cambia la scala di valori . Il nuovo lusso adesso è artigiano. Abbiamo un mercato che invecchia e oggi deve emergere nuova linfa vitale con nuovi designer che concepiscano oggetti con un valore aggiunto non raggiungibile dal prodotto indiano o cinese».

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Avete anche da poco siglato un accordo di collaborazione con la Moda…
 
\"DINO«Infatti, un’operazione che abbiamo fatto a Milano con Borselli, presidente della Camera della Moda e con Glam. Adesso qui a First c’è  Glamroom un’area che da forti segnali nel comparto dell’oreficeria facile che segue la moda».
 
 
Dino Menarin uomo, percorrendo questa fiera delle meraviglie così piena  di cose che fanno sognare, davanti a cosa si ferma e s’incanta ?
 
\"DINO«Davanti alle pietre. Mi piace infatti tutto quello che luccica, dalle acquemarine così ricche di colore che evocano mari lontani alle lattiginose e romantiche pietre di luna, ai brillanti che qui in Fiera scintillano nella ‘via dei diamanti’, ai topazi dai caldi riflessi…».
 

Lei regala gioielli ?  Gli occhi azzurri del presidente s’illuminano mentre garbatamente risponde «Sarò scontato e forse noioso, ma regalo solo pietre. E solo a mia moglie».

mikronet

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