CapalbioArt: IX Rassegna Internazionale del Lungometraggio

CapalbioArt: IX Rassegna Internazionale del Lungometraggio

CAPALBIOARTDal 24 luglio torna a Capalbio (Grosseto) la Rassegna Internazionale del Lungometraggio, organizzata dall’associazione CapalbioArt. L’apertura prevista per venerdì 24 luglio, a partire dalle ore 19, nel cortile del Castello Aldobrandesco. Come ormai tradizione, la Rassegna sarà inaugurata e presentata al pubblico e alla stampa nel corso di una Tavola Rotonda dedicata al tema d’attualità scelto quest’anno: L’immagine dello straniero.Giunta alla IX edizione, con il patrocinio del Comune di Capalbio e della Regione Toscana, la Rassegna Internazionale del Lungometraggio di CapalbioArt ha scelto, quindi, come tema centrale la figura dello ‘straniero’, così come appare nella filmografia nazionale e internazionale di quest’ultima stagione cinematografica.

IX RASSEGNA INTERNAZIONALE DEL LUNGOMETRAGGIOLo ‘straniero’, inteso in senso letterale, cioè come colui che viene da lontano, da un altro luogo, è visto attraverso la proposta di film come il pluripremiato melodramma bollywoodiano di Danny Boyle The Millionaire, o come Machan di Uberto Pasolini che narra le vicende di un gruppo dicingalesi che si finge Nazionale di palla a mano dello Sri Lanka per ottenere un visto per la Germania. Terre e conflitti lontani tornano in Valzer con Bachir di Ari Folman sulla strage di Sabra e Chatila in Libano, ne Il Giardino di Limoni dove l’ostilità tra Israele e Palestina è vista attraverso gli occhi di una donna coraggiosa, o anche nella storia di una giovane donna nelle difficoltà del Perù post-terrorismo de Il Canto di Paloma, o nel ritorno dell’emigrante protagonista di Teza nel disordine politico e sociale del suo paese di origine, l’Etiopia. Racconta una storia verail film scelto per l’apertura, Pa-ra-da di Marco Pontecorvo, già premiato con importanti riconoscimenti, tra i quali il Premio Sergio Amidei 2009 come Opera prima e The Europe Awardfor the Best European Debut al Film Festival Zli’n 2009. E’ la storia del viaggiatore e clown franco-algerino Miloud che, arrivato a Bucarest all’inizio degli anni Novanta, decide di dedicarsi al riscatto di una banda di bambini di strada, persi tra delinquenza e droga. Ma nel suo significato più ampio e più profondo, lo ‘straniero’ è l’estraneo, lo sconosciuto, il diverso, colui che ci sembra incomprensibile e quindi spesso anche spaventoso e pericoloso.
Così alcuni dei film proposti non ci parlano solo di terre lontane e sconosciute, di fatti accaduti in altre nazioni e in contesti esotici, ma riguardano anche gli ‘stranieri’ a noi più prossimi: i folli di Sipuò fare, gli anziani de Il pranzo di Ferragosto e del Settimo cielo, gli omosessuali di Milk, e a volte anche donne come in Racconti da Stoccolma e in Mar Nero, realtà umane che nell’esserepercepite come estranee, rischiano di diventare anche invisibili.
La formula, che in questi anni ha contribuito al successo della rassegna e che sarà confermata anche in questa edizione, prevede la presentazione dei film da parte di scrittori, registi, attori, giornalisti, professionisti dell’informazione e del cinema (nelle scorse edizioni hanno partecipatotra gli altri Don Ciotti, Pier Luigi Vigna, Claudia Gerini, Barbara Palombelli, Roberto Faenza, LellaRavasi Bellocchio, Karima Moual, Cristina e Francesca Comencini, Ferid Boughedir, Enrico LoVerso, Curzio Maltese, Lidia Ravera).

Inaugurazione
24 luglio ore 19
Castello Aldobrandesco
La sera del 24 Luglio, nel cortile del Castello Aldobrandesco, la Rassegna verrà presentata allastampa e al pubblico nel corso di una Tavola Rotonda: L’immagine dello straniero. Interverranno: Antonello D’Elia psichiatra, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale – XIII Municipio di Roma, Piero Cannizzaro regista, Maria Antonietta Schiavina giornalista, Akram Telawe regista e attore palestinese, Gabriella Lepri Presidente dell’Associazione Olympia De Gouges, Lidia Tarantini Presidente di CalpalbioArt. I relatori invitati alla Tavola cercheranno di offrire, dal loro particolare punto di osservazione, un’occasione di approfondimento e riflessione su un argomento che mai come oggi riveste un significato e una pregnanza che tocca tanto la nostra immagine del mondo e dei rapporti interpersonali, quanto le nostre radici etiche più profonde. Riflettere e parlare dello straniero invita in definitiva a riflettere su noi stessi. Aprirà la serata la performance Paola Venturini Bass & Voice Solo, progetto musicale del tutto particolare dove la musicista Paola Venturini eseguirà brani da standard jazz a cover rock riarrangiati in una chiave originale e innovativa attraverso l’utilizzo del solo basso elettrico/contrabbasso e della sua intensa voce.

Anteprima
23 luglio
In collaborazione con il Comune di Capalbio, giovedì 3 luglio a Piazza dei Pini a partire dalle ore21, verranno presentati i cortometraggi collegati all’iniziativa “Capalbio per i suoi ragazzi… iragazzi per il loro Capalbio”, progetto che coinvolge giovani di età compresa tra i 6 e i 14 anni,che hanno fatto ‘conoscere’ Capalbio attraverso gli occhi di una telecamera e di tecniche multimediali.

Associazione
Olympia De Gouges
31 luglio
Alle donne che subiscono maltrattamenti in famiglia e, più in generale, alle vittime di violenze in quanto diversi sarà dedicata una serata speciale il 31 luglio. Gabriella Lepri, Presidente dellaAssociazione Olympia De Gouges, che gestisce diversi centri di accoglienza per vittime di violenza domestica nella provincia di Grosseto, introduce il film Racconti di Stoccolma, film che ci ricorda che il problema appartiene anche a società tradizionalmente considerate tra le più moderne e progressiste, come quella scandinava. O come quella italiana dove l’Associazione opera quotidianamente attraverso la gestione di tre centri, nati dalla volontà delle Istituzioni Locali. Grazie all’Ass. Olympia De Gouges, le donne in difficoltà e le vittime di violenza domestica riescono a trovare ascolto, attenzione, rispetto, sostegno e a incontrare delle volontarie, preparate sul piano umano e professionale, che possono aiutarle ad uscire dalla violenza.

Documentario
Il silenzio di Corviale
3 agosto
Il 3 agosto verrà presentato il film documentario Il Silenzio di Corviale, progetto di Antonello d’Elia con la regia di Marco Danieli, prodotto dal Comune di Roma e da Asl RM/D. Simbolo della periferia degradata, Corviale è un’immensa costruzione di edilizia popolare lunga un chilometro situata ai bordi della città di Roma in cui abitano da più di venticinque anni circa seimila persone. Non è più un luogo abbandonato ma un quartiere silenzioso, apparentemente senza vita sociale, dove i danni del passato sono ancora visibili. Il documentario, che ne ripercorre la storia attraverso racconti e testimonianze, offre un inedito sguardo dall’interno, quellodelle persone e dei luoghi della vita, che rovescia l’immagine stereotipata che associa Corviale aldegrado urbano. Un lavoro dunque sulla memoria e sul danno, collettivo e individuale, il cui intento è di favorirne la rielaborazione e il superamento.

Le Notti dei Cartoni
1 / 2 agosto
Ingresso libero
Tornano, come ogni anni, le Notti dei Cartoni. Organizzate in collaborazione con i canali CARTOON NETWORK e BOOMERANG, le due serate dedicate ai più giovani presentano due show in anteprima. Sabato 1 agosto, l’inedita produzione dei Cartoon Network Studios BEN 10FORZA ALIENA con protagonista il “fenomeno” Ben Tennyson, ora teenager, alle prese con sempre nuove trasformazioni aliene per salvare il mondo. Domenica 2 agosto, GARFIELD:  il famoso gatto arancione torna in tv con una nuova serie interamente realizzata in 3D, in onda a settembre su Boomerang.

Afrodisia SummerFest
12 / 13 agosto
Grande chiusura in musica con Afrodisia Summer Fest. Un festival che, attraverso il linguaggio ancestrale e senza confini della musica nera, porta nel cuore della Maremma l’altro volto dellamigrazione africana in Italia: un universo fatto di creatività, arti e tradizioni millenarie, ben lontano dagli stereotipi di illegalità e disagio sociale con cui sempre più spesso viene identificata. Unviaggio tra sonorità maghrebine, somale e sub-sahariane, articolato in due serate di musica liveall’aperto, in Piazza dei Pini, il 12 e 13 agosto.Saba Anglana, significativo esempio in musica del gran fermento culturale delle ‘seconde generazioni’ in Italia, sarà protagonista della serata di mercoledì 12 agosto. Nata a Mogadiscio da padre italiano e madre etiope, arriva nel nostro paese a causa dei problemi politici del Cornod’Africa. Cantante e attrice (ha partecipato alla fiction RAI “La squadra”), Saba propone una musica di fusione: elettronica-acustica, moderna-tradizionale, cantata sia in somalo che in inglese(con un pizzico di idioma camerunese e wolof). In apertura, la famiglia di griot-cantastorie Djeli-Kan introdurranno il pubblico ai ritmi, alle danze, ai colori e alle tradizioni del Burkina Faso. Giovedì 13 agosto, dopo l’afro-reggae energico e spirituale della Duba & Arraw Band, una ‘allstarband’ con elementi provenienti da Senegal, Congo, Italia e Costa d’Avorio, sarà la volta di Ziad Trabelsi, con il suo progetto Carthage Mosaique, creato su coinvolgenti sonorità maghrebine e mediterranee. Tunisino, suonatore di liuto arabo, violino e percussioni, Ziad Trabelsi e il suo quintetto Carthage Mosaique fanno parte dell’Orchestra di Piazza Vittorio, esplosivo ensemble multietnico nato a Roma nel quartiere Esquilino che ha subito conquistato il pubblico internazionale, anche grazie all’omonimo film-documentario di Agostino Ferrente.

Arte al castello
24 luglio / 9 agosto
Castello Aldobrandesco
Ingresso libero

Per la sezione artistica della rassegna, dal 24 luglio al 9 agosto, saranno ospitate le mostre di:Luciano Borsari – Massimo Catalani – Emanuela Fabozzi – Marzia Gandini – Anita Vigl (24 /29 luglio in Sala Verde) Francesco Baronti (24 luglio / 9 agosto in Sala Rosa) Silvana Chiozza – Enrica Celli (24 luglio / 9 agosto in Sala Caccia)

CapalbioArt – Rassegna Internazionale del Lungometraggio IX edizione – dal 24 luglio al 13 agosto – Piazza dei Pini Capalbio (GR) Proiezioni ore 21 – Ingresso 7 euro (1 e 2 agosto ingresso libero) Afrodisia ore 21,30 – Ingresso 10 euro – Abbonamento 2 giorni 15 euro. Per informazioni tel. 328 5413637 – 335 7496578Ufficio stampa Serena Cinquegrana tel. 338 8957141 | email: s.cinquegrana@gmail.com

 

PROGRAGRAMMA  E  INFO   > > >

IL CINEMA E L’IMMAGINE DELLO STRANIERO

CALENDARIO FILM
Piazza dei Pini ore 21. Ingresso 7 euro

sabato 25 luglio
PA-RA-DA
di Marco Pontecorvo. Con Jalil Lespert, Daniele Formica, Evita Ciri, Gabi Rauta, Patrice Juiff, Bruno Abraham Kremer. Drammatico, 100 minuti. – Italia, Francia, Romania 2008.

domenica 26 luglio
THE MILLIONAIRE
di Danny Boyle. Con Dev Patel, Anil Kapoor, Freida Pinto, Madhur Mittal, Irfan Khan. Commedia, durata 120 min. – Gran Bretagna, USA 2008.

lunedì 27 luglio
MACHAN
di Uberto Pasolini. Con Dharmapriya Dias, Gihan De Chickera, Dharshan Dharmaraj, Namal Jayasinghe. Commedia, 108 min. – Italia, Sri Lanka, Germania 2008.

martedì 28 luglio
VALZER CON BASHIR
di Ari Folman. Con Ari Folman, Mickey Leon, Ori Sivan, Yehezkel Lazarov, RonnyDayag. Drammatico, 87 min. – Israele, Germania, Francia 2008.

mercoledì 29 luglio
IL GIARDINO DI LIMONI
di Eran Riklis. Con Hiam Abbass, Ali Suliman, Doron Tavory, Rona Lipaz-Michael,Tarik Kopty. Genere Drammatico, 106 minuti. – Israele, Germania, Francia 2008.

giovedì 30 luglio
IL CANTO DI PALOMA
di Claudia Llosa. Con Magaly Solier, Marino Ballón, Susi Sánchez, Efraín Solís, Bárbara Lazon. Drammatico, 103 min. – Spagna, Perù 2008.

venerdì 31 luglio
RACCONTI DA STOCCOLMA
di Anders Nilsson. Con Oldoz Javidi, Lia Boysen, Reuben Sallmander, Per Graffman,Bibi Andersson. Drammatico, durata 133 min. – Germania, Svezia 2006.

sabato 1 agosto | ingresso libero
Le Notti dei Cartoni
Cartoon Network presenta
BEN 10: FORZA ALIENA

domenica 2 agosto | ingresso libero
Le Notti dei Cartoni
Boomerang presenta
GARFIELD

lunedì 3 agosto
IL SILENZIO DI CORVIALE film-documentario
Progetto di Antonello d’Elia. Regia di Marco Danieli. Sceneggiatura di Marco Danieli, Antonello d’Elia, Federico Fava e Antonio Manca. Musiche di Umberto Smerilli. Fotografia di Valentina Summa. Organizzazione di Chiara Grassi. Durata 42’. Prodottoda Assessorato alle Periferie del Comune di Roma e Dipartimento di Salute Mentaledell’ASL Roma D, in collaborazione con XV Municipio Arvalia.SI PUO’ FAREdi Giulio Manfredonia. Con Claudio Bisio, Anita Caprioli, Giuseppe Battiston, GiorgioColangeli, Bebo Storti. Commedia, 111 min. – Italia 2008.

martedì 4 agosto
MILK
di Gus Van Sant. Con Sean Penn, Emile Hirsch, Josh Brolin, Diego Luna, JamesFranco. Biografico, durata 128 min. – USA 2008.

mercoledì 5 agosto
L’OSPITE INATTESO
di Thomas McCarthy. Con Richard Jenkins, Haaz Sleiman, Danai Jekesai Gurira, Hiam Abbass, Marian Seldes. Commedia, 104 min. – USA 2007.

giovedì 6 agosto
MAR NERO
di Federico Bondi. Con Ilaria Occhini, Dorotheea Petre, Corso Salani, Vlad Ivanov, Maia Morgenstern. Drammatico, 95 min. – Italia, Francia, Romania 2008.

venerdì 7 agosto
IL MATRIMONIO DI LORNA
di Jean-Pierre e Luc Dardenne. Con Jérémie Renier, Arta Dobroshi, Fabrizio Rongione. Drammatico, 105 min. – Belgio, Gran Bretagna, Francia, Italia, Germania2008.

sabato 8 agosto
SETTIMO CIELO
di Andreas Dresen. Con Ursula Werner, Horst Rehberg, Horst Westphal, SteffiKühnert. Drammatico, 98 min. – Germania 2008.

domenica 9 agosto
IL PRANZO DI FERRAGOSTO
di Gianni Di Gregorio. Con Gianni Di Gregorio, Valeria de Franciscis, Marina Cacciotti, Maria Cali, Grazia Cesarini Sforza. Commedia, 75 min. – Italia 2008.

lunedì 10 agosto
GRAN TORINO
di Clint Eastwood. Con Clint Eastwood, Bee Vang, Ahney Her, Christopher Carley, Austin Douglas Smith. Azione, 116 min. – USA 2008.

martedì 11 agosto
TEZA
di Hailè Gerima. Con Aron Arefe, Abiye Tedla, Takelech Beyene, Teje Tesfahun, Nebiyu Baye. Drammatico, 140 min. – Etiopia, Germania, Francia 2008.

 

Fonte:  Serena Cinquegrana – Ufficio Stampa CapalbioArt 
 
 

mikronet

Lascia un commento