VI spedizione in SudAfrica sullo Squalo Bianco: i riflettori non sono ancora spenti da Mirandola (MO) a Palmanova (UD)

VI spedizione in SudAfrica sullo Squalo Bianco: i riflettori non sono ancora spenti da Mirandola (MO) a Palmanova (UD)

Castello dei Pico - Mirandola (MO)Venerdì 9 ottobre alle 20.30 si terrà nell’Auditorium del Castello dei Pico a Mirandola (Modena)  l’incontro con Daniele Giglioli, mirandolese, da anni appassionato di immersioni ed esplorazioni subacquee. Giglioli parlerà della spedizione scientifica a cui ha preso parte in Sud Africa lo scorso marzo. Scopo dell’iniziativa era quello di conoscere meglio il comportamento degli squali bianchi, per raccogliere elementi che permettano di conservare questa specie. Ad assisterlo durante la presentazione dei materiali raccolti ci saranno i suoi compagni di viaggio Primo Micarelli, biologo marino e capo della spedizione, i ricercatori Emilio Sperone, Sara Andreotti e Sara Spinetti ed il fotografo e cineoperatore Enrico Rabboni. (nota Ufficio Stampa Comune di Mirandola)

Daniele Giglioli(Giulio Carra) – «26 marzo 2009: inizia la mia grande avventura in Sud Africa “Sulle Orme del Grande Squalo Bianco”.  9 ottobre 2009: la spedizione approda a Mirandola. Una serata per… conoscere, difendere, e conservare il nostro grande amico: lo Squalo Bianco». La voce è rotta ai limiti della commozione e si sente che l’emozione è ancora forte, se pur a distanza di mesi, nel ricordare quel viaggio di studio nell’emisfero australe.
A parlare è Daniele Giglioli uno dei componenti della VI Spedizione Scientifica coordinata dal Prof. Primo Micarelli dell’Associazione Posidonia, che ha come obiettivo di approfondire lo studio comportamentale di questa specie marina in via di estinzione e di sensibilizzare l’attenzione dell’opinione pubblica sulle problematiche legate alla sua salvaguardia nell’ambito degli eco-sistemi marini.
 
The Great White Shark:Etologia, Biologia e ConservazioneThe Great White Shark: Etologia, Biologia e Conservazione del Grande Squalo Bianco  è l’attesa serata-evento ideata e organizzata, con le sole proprie forze, da Giglioli con l’aiuto della moglie Silly ed il supporto divulgativo dell’ufficio stampa (responsabile Fabio Montella) del comune della sua città in provincia di Modena, per dare seguito, a livello di conoscenza generale per il grande pubblico, agli studi e rilevamenti effettuati a largo delle coste sudafricane di Gansbaai

Palmanova - la città stellata in provincia di UdineQuello di Mirandola non sarà il solo momento, al di là degli interventi più dettagliati e specifici in programma, come negli anni scorsi, nei consessi scientifici nazionali ed internazionali, che i componenti della spedizione riserveranno allo Squalo Bianco. Per iniziativa di un altro dei partecipanti alla missione, Rodolfo Cianchi studente in Biologia Marina, nella città stellata di Palmanova in provincia di Udine, il 16 e il 17 prossimi, in occasione della Settimana Europea dello Squalo 2009, si svolgeranno conferenze dedicate alla sua salvaguardia nel corso delle quali è previsto l’intervento della Biologa Marina Sara Andreotti.

L'Auditorium del complesso museale del Castello dei Pico a MirandolaIntanto tutto è pronto a Mirandola per venerdì 9 ottobre alle 20.30 presso l’Auditorium del complesso museale del Castello dei Pico che ospiterà il programma messo a punto da Daniele Giglioli per il «meeting informativo di sensibilizzazione la cui finalità principale» afferma il subacqueo modenese «è quello della divulgazione di informazioni inerenti al rischio di estinzione del Grande Squalo Bianco. Per quello che mi riguarda personalemente l’esperienza alla quale ho partecipato definirla inimmaginabile e incredibile è sicuramente riduttivo. E’ stata, per me» aggiunge Giglioli «un insieme di forti emozioni, l’apprendimento di un enorme bagaglio culturale, un’occasione di coesione e condivisione con un gruppo veramente fantastico. Ho, in definitiva, coronato un grande sogno grazie soprattutto al gruppo dell’organizzazione del Prof. Micarelli».

L'equipe della VI spedizione 2009 in SudAfrica Sulle Orme del Grande Squalo Bianco E tutto lo “stato maggione” della VI spedizione in Sud Africa parteciperà all’iniziativa: dallo stesso Primo Mìcarellì, biologo marino, curatore di acquari pubblici e responsabile delle spedizioni scientifiche, ai ricercatori come Emilio Sperone (Università della Calabria), Sara Andreotti (Università di Trieste) e Sara Spinetti (Acquario Lagunare di Orbetello – Grosseto). Interverranno sulla conservazione, etologia e biologia dello Squalo Bianco. Confermata anche la presenza di altri componenti dell’equipe come Rodolfo Cianchi, Daniele Di Stefano, il fotografo Franco Iosa ed il cineoperatore Enrico Rabboni che presenterà il video completo delle recenti ricerche effettuate dalla missione nell’Oceano Indiano. Saranno proiettate anche le suggestive immagini scattate da Iosa e dallo stesso Giglioli.
Tutti rimarranno (da non dimenticare che si tratta dell’unico gruppo di ricerca italiano attivo sullo Squalo Bianco) a disposizione del pubblico per rispondere alle domande e per  approfondire gli argomenti scientifici ed ecologici trattati nel corso della serata.

” MIRANDOLA E LO SQUALO BIANCO “

{morfeo 13}

VIDEOPENSIERO WEB TV

mikronet

Lascia un commento