Quando la conoscenza sconfigge la paura…

Quando la conoscenza sconfigge la paura…

La manifestazione  dal titolo “Quando la conoscenza sconfigge la paura, nuotare con i grandi squali bianchi” è organizzata in sinergia tra l’Università degli studi di Trieste, l’Area Marina Protetta di Miramare, la Trieste Sommersa Diving, il Comitato Pro Parco del Mare, i Civici Musei del Mare e di Storia Naturale di Trieste, l’Associazione Ambientalista Marevivo e l’Associazione Posidonia.
La serata  (Auditorium Allianz di Trieste Mercoledì 10 febbraio ore 18,00), verrà inaugurata dal giornalista e appassionato subacqueo Pietro Spirito, seguirà la conferenza con proiezione multimediale di Michael Rutzen (con traduzione simultanea in lingua italiana) su: 
Importanza ecologica della conservazione e della protezione di grandi predatori come lo squalo bianco;
ll free diving come mezzo per cambiare la percezione che le persone hanno di questo animale Michael Rutzen è noto in tutto il mondo come una delle poche persone (se ne contano solo altre due) ad immergersi ed interagire senza protezione di gabbie con i grandi squali bianchi.

Michael RutzenL’enorme esperienza maturata sul campo unita ad uno spirito di osservazione fuori dal comune, permettono a Michael non solo di nuotare, ma anche di interagire e comunicare con i grandi squali come una sorta di  “uomo che sussurrava ai cavalli” in versione subacquea.
Gli anni passati a contatto con questi grandi predatori e le sue collaborazioni con i più grandi studiosi del settore fanno di Michael Rutzen uno dei maggiori esperti mondiali sull’argomento.
La proiezione contiene materiale inedito e straordinario raccolto nel corso delle sue numerose immersioni con i grandi squali bianchi in Sudafrica.
A seguire verranno proiettate le parti più significative di uno dei documentari che vedono Michael Rutzen e gli squali bianchi come protagonisti: “A living legend” documentario della BBC Natural World in lingua inglese, sottotitolato in italiano.
L’evento si concluderà per le ore 20.30 con un rinfresco.

mikronet

Lascia un commento