Ulisse, il piacere della scoperta: sulle ali della fantasia da dieci anni

Ulisse, il piacere della scoperta: sulle ali della fantasia da dieci anni

ULISSE - Il piacere della scoperta(Mariangiola Castrovilli) – “Ulisse, il piacere della scoperta”, il bel programma di RaiTre firmato da Piero ed Alberto Angela compie dieci anni e per festeggiarlo ecco sul tavolo delle conferenze Piero e Alberto Angelastampa una grande torta con 10 candeline a testimoniare uno share più che soddisfacente con picchi del 19% anche in replica. Ma qual è il segreto di questo successo iniziato nel 2000 con la puntata storica sul mondo degli Etruschi?  Intanto il linguaggio semplice e comprensibile proprio di Piero ed Alberto, da sempre ottimi comunicatori e la scelta degli argomenti sempre affascinanti e coinvolgenti, tanto da trascinare il pubblico in avventure continue con la gioia e l’entusiasmo di intraprendere un viaggio finora mai tentato.

Ulisse, un programma sulle ali della fantasia che ha percorso  mezzo milione di chilometri, come dire qualcosa in più della distanza tra la terra e la luna, attraversando tutte le epoche della preistoria.
Nel corso di questi 120 mesi siamo stati informati con trasmissioni monografiche sui temi di maggior interesse, dalle grandi civiltà del passato alle conquiste della scienza passando per le meraviglie naturali del pianeta, il tutto presentato in modo divulgativo e, come dicono gli autori «senza mai tradire l’importanza storica ed il rigore scientifico».

IL QUIRINALEEccoci  pronti, allora, amici che volete qualcosa di più, a riprendere il viaggio targato 2010 in 12 puntate in onda ogni sabato sera a partire dal 6 marzo  in prima serata su Raitre.  E Ulisse che sa come catturare l’interesse degli spettatori ci propone una visita assolutamente eccezionale ad uno dei più famosi palazzi di Roma che nessuno può vantarsi di aver visitato a fondo. Stiamo  parlando infatti del Quirinale, sede della presidenza della Repubblica Italiana, un edificio straordinario con una struttura, un’architettura e dei giardini fantastici che riflettono la storia d’Italia, perché ogni epoca vi ha lasciato la sua indelebile impronta.

E poi sempre per mettervi sul gusto, la seconda puntata sarà dedicata al mondo dei gemelli, pensate, l’emozionante monitoraggio di una gravidanza seguendo tutti i cambiamenti e le evoluzioni  nel grembi materno di tre gemellini, così identici e così diversi, ognuno un universo a parte e con una personalità ben distinta.

E che dire di un’incursione nell’affascinante mondo delle memorie, o più propriamente dei Diari.  Ecco allora quelli di personaggi come Magellano, o quello degli astronauti  o quelli così commoventi di Anna Frank che tante lacrime hanno fatto versare ai lettori di tutto il mondo. Ma non solo persone celebri ci saranno anche importanti testimonianze di vita vissuta di gente comune.

E ancora una puntata per scoprire la particolare dimensione in cui viviamo. Che succede cioè quando migliaia, milioni o miliardi di individui si aggregano, agiscono e, soprattutto si muovono in massa. E, parlando di masse vedremo anche grandi sciami d’insetti, cavallette locuste, formiche e stormi di uccelli.

Leonardo da VinciNon mancheranno anche i nostri più fedeli amici a quattro zampe che spesso interagiscono con noi. E poi la storia con il suo fascino ed i suoi eroi, a cominciare da Riccardo Cuor di Leone. E ancora gli inventori Leonardo, Edison, Marconi ,Watt. Accanto ai grandi inventori, anche quelli più piccoli e grandi geni sconosciuti. Potremo vedere come nasce un’invenzione, il percorso per brevettarla e cosa potremmo aspettarci dal futuro.

Il Foro romanoAvete interessi archeologici? E allora niente di meglio di un’immersione nella Roma antica, cinquecento anni di rovine ricche  di storia. Dal Foro, dove venne ucciso Giulio Cesare fino ai Fori imperiali. Vedrete un attento e preciso lavoro di grafica virtuale ricostruire la vita delle botteghe, del Senato, dei tribunali, insomma il cuore della civiltà romana.

Giorgio PerlascaSiete interessati a solcare i mari? Ecco per voi le avventure di uomini e marinai che sfidando l’ignoto hanno esplorato sull’acqua nuovi continenti. Il rischio ed il coraggio hanno diritto di cittadinanza in una puntata che non parlerà di avventure spericolate o di imprese sportive ma del coraggio di compiere azioni rischiose per salvare chi si trova in pericolo. E a questo proposito c’è una bella intervista a Giorgio Perlasca per raccontare come sia riuscito a salvare cinquemila ebrei durante la seconda guerra mondiale.

VersaillesSiete viaggiatori inveterati? Ecco allora un curioso itinerario intorno al mondo in cui viviamo. Case e città, megalopoli e quartieri fatiscenti. E poi un sogno chiamato Versailles e l’incontro con Renzo Piano per intravedere il futuro architettonicamente parlando di città e case, soprattutto le nostre. Ci piace darvi appuntamento con un argomento che ci affascina, meraviglie e  segreti  del sole, la stella che ha originato la vita sul nostro pianeta.  Non solo il culto del sole nell’antichità, ma anche eclissi, cambiamenti climatici e grandi civiltà.

mikronet

Lascia un commento