LA VII SPEDIZIONE ARRIVA A GANSBAAY ED EFFETTUA IL PRIMO SOPRALLUOGO NATURALISTICO DELL’ AMBIENTE COSTIERO

LA VII SPEDIZIONE ARRIVA A GANSBAAY ED EFFETTUA IL PRIMO SOPRALLUOGO NATURALISTICO DELL’ AMBIENTE COSTIERO

Gansbaay - Un momento del sopralluogo naturalistico della VII Spedizione 2Sulle Orme del Grande Squalo Bianco(GANSBAAY – 18 aprile) – «Arrivati alle ore 14.00 al Saxon lodge, dopo un breve riposo siamo andati a fare un giro lungo costa per il sopralluogo naturalistico dell’ambiente costiero ed abbiamo avuto dicsreta fortuna in quanto abbiamo trovato diverso materiale interessante da osservare per gli studenti e gli appassionati.
In modo particolare abbiamo trovato un uovo di squalo del genere poroderma lontani parenti dei gattucci mediterranei, un cranio di Leone di mare ancora ben conservato e diversi tipi di molluschi gasteropodi tra cui il noto Abalone.
Abbiamo anche potuto esameniare pezzi di Kelp l’alga che può raggiungere i 18m di lunghezza e che vedremo dettagliatamente nei prossimi gironi lungo la costa di Dyer Island.

La sera dopo la lauta e copiosa cena di Linda che è e rimane un’ottima cuoca, abbiamo fatto un breve briefing per organizzare la giornata successiva.
Sono state mostrate le schede che verranno compilate dagli studenti. Suddivisi già gli incarichi anche per quanto riguarda la parte foto-video.

Dedichiamo questa prima giornata agli assenti in modo particolare ad Enrico Rabboni, Sara Spinetti, AndreaAmitrano e Manuel Barraco. Domani la prima uscita in mare è prevsita per le 6:40»

Un saluto dal gruppo di Studio 2010
Primo Micarelli, Emilio Sperone, Sara Andreotti, Monica Vigna, Monica Visconti, Francesca Schillaci, Francesca Manca, Paola Filippelli, Maria Vittoria Pizzinga, Carolina Randi, Chiara Romano, Carlos Olimpo, Daniele Giglioli, Franco Iosa, Pietro Spirito, Alberto Giancaleone, Marco Comodi, Michael Rutzen.

{morfeo 37}


In giornata notizie frammentarie causa problemi
connessioni internet e telefoniche da e per il SudAfrica
 
 

Immagine scattata dall'aereo della compagnia Turkish Airlines, in fase di atterraggio, che ha portato la VII Spedizione Scientifica sullo Squalo Bianco in SudAfrica

(Dalla Redazione del “Diario di Bordo” – Silvana Mazzali)
La spedizione è atterrata a Johannesburg per uno scalo tecnico alle 8.32 di questa mattina e finalmente è giunta all’aeroporto di Cape Town alle 11:47.  L’equipe e poi partita alla volta di Gansbaai solo verso le ore 13.00 dopo una tappa forzata per il disbrigo di pratiche relative allo smarrimento dei bagagli di appartenenza di alcuni dei componenti sembra poi ritrovati e riconsegnati agli interessati. 
Intorno alle ore 14.00 ad accoglierli, a Saxon Lodge, base operativa della missione,  la Dott.ssa Sara Andreotti (già in Sud Africa da alcune settimane) e Franco Iosa che è arrivato con una giornata di anticipo.
Ora la formazione è al completo. Tutti i componenti della spedizione stanno bene, stanchi ma, felici di poter dare inizio alla “Grande Avventura Scientifica”. Ecco l’Equipe 2010 pronta… ai blocchi di partenza!: Monica Vigna, Monica Visconti, Francesca Schillaci, Francesca Manca, Paola Filippelli, Maria Vittoria Pizzinga, Carolina Randi, Chiara Romano, Carlos Olimpo, Daniele Giglioli, Franco Iosa, Pietro Spirito, Alberto Giancaleone, Marco Comodi, Michael Rutzen (guida scientifica locale), guidata dal Prof.  Primo Micarelli insieme al Dott. Emilio Sperone e la Dott.ssa Sara Andreotti.
Purtroppo le difficili connessioni  internet e telefoniche riscontrate nella giornata di oggi da e per il SudAfrica non ci hanno consentito nel pomeriggio ed in serata di essere tempestivi negli aggiornamenti. Solo in nottata siamo stati raggiunti dal materiale informativo trasmesso dal responsabile della spedizione, il Prof. Micarelli, che abbiamo subito messo on-line.

Immagine scattata dall'aereo della compagnia Turkish Airlines, in fase di atterraggio, che ha portato la VII Spedizione Scientifica sullo Squalo Bianco in SudAfrica
Immagine scattata dall’aereo della compagnia Turkish Airlines,
in fase di atterraggio, che ha portato la
VII Spedizione Scientifica sullo Squalo Bianco
in SudAfrica (nello sfondo)

 

mikronet

Lascia un commento