A CAUSA DELLE PESSIME CONDIZIONI METEREOLOGICHE GIORNATA DI STOP PER LE RICERCHE IN MARE. LEZIONE DI ANATOMIA ANIMALE CON LEONARD COMPAGNO.

A CAUSA DELLE PESSIME CONDIZIONI METEREOLOGICHE GIORNATA DI STOP PER LE RICERCHE IN MARE. LEZIONE DI ANATOMIA ANIMALE CON LEONARD COMPAGNO.

Nel video, in collegamento da Gansbaay,
il Prof. Primo Micarelli (Univ. di Siena)

Responsabile ScientificoVII Spedizione Scientifica in SudAfrica
“Sulle Orme del Grande Squalo Bianco”
Unità di Sudio e Ricerca sugli Squali Bianchi
Aquarium Mondo Marino

Un momento della conferenza con Leonard CompagnoGiornata interamente dedicata alla didattica quella di giovedì per la settima spedizione del Gruppo di studio e ricerca sul grande squalo bianco. Costretti a terra dalla pessime condizioni del mare, i componenti della spedizione hanno avuto come ospite d’eccezione Leonard Compagno, massimo esperto di squali, il tassonomista più noto al mondo già consulente di Spielberg per il film “Lo squalo”.

La Lezione di anatomia animale tenuta da Leonard CompagnoA beneficio dei biologi e soprattutto degli studenti della spedizione Leonard Compagno ha tenuto una lezione di anatomia animale con la raccolta di dati biometrici di una verdesca utilizzata a scopi di studio da una ricercatrice veterinaria Tedesca che opera a Gansbaai. Per gli studenti un’occasione rara di apprendere dal vivo informazioni anatomici di questi animali. Nel pomeriggio Compagno ha poi tenuto un’articolata conferenza sugli squali bianchi, sul loro comportamento, sulla percezione – di solito errata – che il grande pubblico ha di questo predatore. Nelle foto, alcuni momenti degli incontri con Leonard Compagno.
 
Il gruppo della spedizione proveniente dalla Calabria intento nella preparazione degli Gnocchi alla CosentinaUna curiosità simpatica della giornata è stata che il gruppo proveniente dalla Calabria, capitanato dal Prof. Sperone in onore di Leonard Compagno le cui origini sono Calabresi, ha preparato e cucinato presso il Diving Center gli “Gnocchetti alla Cosentina”, con grande piacere del Dr.Compagno. Nella foto sono mostrate alcune fasi della preparazione a cura di Emilio Sperone, Maria Vittoria Pizzinga e Paola Filippelli. Nella pagina che segue la galleria fotografica relativa alla giornata di oggi.

 

PHOTO GALLERY – 22 APRILE 2010

{morfeo 43}

 

mikronet

Lascia un commento