Fisarmonica che passione: Grande successo di Richard Galliano e dei Tangaria al JazzUp Festival sul palco delle Fortezze a Viterbo

Fisarmonica che passione: Grande successo di Richard Galliano e dei Tangaria al JazzUp Festival sul palco delle Fortezze a Viterbo

Richard Galliano e TangariaQuando il tango passa per il pensiero jazz, si nutre di anni di musica colta e popolare ascoltata, letta e suonata. Quando tutto questo si trasforma in magia e sangue, allora ci stiamo trovando davanti a Richard Galliano con il canto e la voce della sua fisarmonica.
Si è svolto sabato 28 agosto il concerto del grande Maestro francese e dei Tangaria in quartetto. Per la precisione Richard Galliano all’accordion e accordino, Alexis Cardenas al violino, Philipppe Aerts  al contrabbasso  e Rafael Mejias alle percussioni.
Il grandissimo fisarmonicista, peraltro di origine italiana, ha regalato la fisarmonica, ovvero lo strumento dei nostri nonni, al jazz e alla grande musica. E con la fisarmonica tutta la passione che scorre fra le sue pieghe: tradizione e linguaggio della contemporaneità si incontrano sulla linea di melodie suadenti impastate di ricordi e di malinconia. Con un colto e mai scontato coraggio di parlare la lingua del romanticismo. E mentre Santa Maria delle Fortezze si rianima dei colori e del profumo della musica, il pubblico si riscalda e applaude. Il tutto condito da una pulizia nel fraseggio e nella ritmica che ha le linee precise di un diamante di prima scelta.
 

Galliano, sia come strumentista che come compositore, ha l’abilità di far sembrare semplice una scrittura molto complessa: i suoi concerti si arricchiscono di obbligati, percorrono melodie che si sovrappongono e complesse armonie che si dipanano con disinvoltura e leggerezza.
Richard Galliano e TangariaSenza parlare dei generi che si incontrano e si impastano: si passa da Bach al country-wester per transitare ai profumi del Magreb. Su tutto aleggia ovviamente il tango e in generale la musica argentina. Splendido e sorprendente il bis, alla voce Cardenas, con Historia de un amor, un vero e proprio classico della canzone latino-americana rivisitato con grande gusto.
A dir poco strepitosi i Tangaria che hanno supportato Galliano in questa avventura: musicisti raffinatissimi, coraggiosi, capaci di tenere la quadratura di una complessa partitura, peraltro tutta a memoria, con l’abilità dell’improvvisazione.
Insomma, un concerto come pochi se ne sentono e… Grazie Galliano !

 
fonte:
Studio alfa
tel. e fax 06.8183579
e-mail: ufficiostampa@alfaprom.com
responsabile ufficio stampa e P.R. Lorenza Somogyi Bianchi
addetto stampa Olivia Volterri
http://www.alfaprom.com
http://www.youtube.com/alfaprom

mikronet

Lascia un commento