DIALOGANDO CON… Michael Rutzen e Sara Andreotti con l’intervento del Prof. Primo Micarelli

DIALOGANDO CON…  Michael Rutzen e Sara Andreotti con l’intervento del Prof. Primo Micarelli

Nei filmati, in collegamento con Gansbaai, Michael Rutzen (“Sharkman”- Skark Diving Unlimited), la Biologa marina Sara Andreotti e il Prof. Primo Micarelli dell’Università di Siena, Responsabile dell’ VIII Spedizione di Studio in SudAfrica sugli squali bianchi.
 

MICHAEL RUTZEN  (1^ parte)

MICHAEL RUTZEN  (2° parte)

SARA ANDREOTTI e PRIMO MICARELLI  (3^ parte)

Michael Rutzen Michael Rutzen è proprietario dello Shark Diving Unlimited. Mike è conosciuto a livello mondiale come esperto di squali e subacqueo in free-diving con lo squalo bianco. Lavora anche come consigliere sulle immersioni con gli squali e svolge attività di conservazione per la salvaguardia del Grande Squalo bianco.
Il National Geographic e Discovery Channel gli hanno dedicato documentari, dove si rivaluta il Grande Squalo bianco, non più stupido assassino divoratore d’uomini, al contrario un animale affascinante, misterioso con il quale Michael e pochissimi altri subacquei al mondo che hanno dedicato molti anni della loro vita a comprenderne il comportamento, è in grado di immergersi senza la protezione della gabbia. Attività quella del free-diving, svolta tuttavia pochissime volte all’anno, non con i turisti, vietato, in presenza di particolari condizioni meteomarine e di squali, disponibili ad interagire positivamente con l’uomo.

Sara Andreotti Sara Andreotti (1983) fa parte dell’Unità di studio e ricerca sugli squali bianchi del Dr. Micarelli. Seguendo la sua passione per il mare ha ottenuto nel 2008 la laurea magistrale in biologia marina presso l’Università degli studi di Trieste. Ha cominciato a lavorare con e per il mare all’età di 16 anni come volontaria “assistente guida” presso l’Area Marina Protetta di Miramare (Trieste) e, in seguito al fortunato incontro con Il Dr. Micarelli al congresso SIBM del 2006, ha cominciato ad andare in Sud Africa (dal 2007) e a studiare il grande squalo bianco.Il terzo anno di partecipazione al viaggio studio “Sulle orme del grande squalo bianco” non l’ha vista rientrare con il gruppo. Michael Rutzen le ha concesso la possibilità di restare a lavorare presso lo Shark Diving Unlimited per raccogliere dati dalla barca utilizzata giornalmente per il cage diving e dopo 4 mesi passati a Gansbaai nel 2009 è ora ritornata a febbraio 2010 per proseguire il lavoro. La ricerca iniziale si è concentrata sulla dinamica di popolazione, attraverso la foto identificazione delle pinne dorsali. E al momento gli animali catalogati sono più di 300. Da Febbraio 2011 è stata accettata come studente di PhD presso l’Università di Stellenbosch (Sud Africa) per completare il quadro della dinamica di popolazione attraverso lo studio della genetica. Michael Rutzen, collaboratore del dottorato di ricerca, sta sponsorizzando in toto il lavoro sul campo, sostenendo e guidando Sara con la sua ineguagliabile esperienza.

Primo Micarelli Primo Micarelli
“Premio Goletta Verde 2007 – Io sono amico del mare”

Titolare di :
Dottorato di Ricerca in Scienze e Teconologie Ambientali – Università di Siena• Master in Oceanografia Biologica – Università di Paris VI — Brest
Master in Gestione delle risorse acquatiche – Università di Roma Tor Vergata
Laurea in Scienze Biologiche – Università di Siena• Docenza a contratto in Acquariologia – Laurea in Scienze Ambientali – Università di Siena
relatore o correlatore o di 19 tesi in Italia, 1 in Francia (Univ.Nancy), 1 in Germania (Univ.Kiel)
Autore di 23 pubblicazioni scientifiche in riviste nazionali ed internazionali

Attività in corso :
Curatore-Direttore Aquarium Mondo Marino di Massa Marittima e Museo della Pesca e delle tradizioni lagunari
Responsabile Spedizioni di Studio “Sulle orme del grande Squalo Bianco in Sudafrica”
Osservazioni sui moduli comportamentali di superficie del grande Squalo Bianco (Carcharodon carcharias) in Sudafrica.
Monitoraggio della macrofauna ittica (Visual census) e biometria di Posidonia nel posidonieto affiorante di S.Liberata
Docente a contratto “Modulo Acquariologia”, presso la sede distaccata di Follonica dell’Università degli Studi di Siena Corso di Laurea triennale in Scienze Ambientali, III° anno, dall’anno accademico 2006-07.
Mantenimento e riproduzione in acquario di elasmobranchi

AQUARIUM MONDO MARINO - MASSA MARITTIMA (GROSSETO)

ASSOCIAZIONE POSIDONIA


uNIVERSITA DELLA CALABRIA - DIPARTIMENTO ECOLOGIA>

Museo di Storia Naturale della Calabria ed Orto Botanico

CENTERGROSS - BOVALINO EURONICS POINT - BOVALINO
Center-Gross Euronics di Bovalino

DIARIO DI BORDO 2010
DIARIO DI BORDO


VIII SPEDIZIONE SCIENTIFICA 2011
“SULLE ORME DEL GRANDE SQUALO BIANCO”

mikronet

Lascia un commento