ALL’AQUARIUM MONDO MARINO, “SUMMER CAMP” E LE “NOTTI CON GLI SQUALI”

ALL’AQUARIUM MONDO MARINO, “SUMMER CAMP” E LE “NOTTI CON GLI SQUALI”

Presso l’Aquarium Mondo Marino di Massa Marittima in provincia di Grosseto sono arrivati altri esemplari tropicali, tra cui il terzo simpatico Squalo pinna nera, una giovane ma attiva femmina, ad abbellire la struttura che nel 2010 ha già ospitato circa 20.000 visitatori e le novità per l’estate 2011. La struttura è gia aperta tutti i giorni con esclusione del lunedi fino a giugno, poi apertura tutti i giorni.

La finalità di questa struttura è quella di divertire il pubblico svelandogli i misteri del mondo acquatico, perché solo dalla conoscenza nasce il rispetto e con questo la possibilità di convivere in armonia. Sono ospitati in Acquario centinaia di esemplari di svariate specie: dalle cernie alle murene, dagli squali ai pesci farfalla, dai pesci clown alle aragoste etc, confrontando gli animali che vivono in Mediterraneo con quelli presenti in altre latitudini.

L’Aquarium è suddiviso in due sezioni principali: Mediterraneo (coste tirreniche), Tropicale (Oceano Indopacifico, coste sudafricane ed indonesiane).

Ospita 29 Vasche per un totale di circa 100.000 litri di acqua di mare, di cui 12 mediterranee, 16 tropicali, 1 atlantica, inclusa la vasca panoramica da 30.000 che ospita gli squali Pinna nera, in preparazione vasche Acqua dolce che riproducano ambiente Lago dell’Accesa, (4 vasche sono tattili a fini didattici per permettere ai bambini di toccare gli animali ).
L’Acquariio è localizzato in provincia di Grosseto nel Comune di Massa Marittima, località Valpiana Via della Cava a pochi chilometri da Massa centro e da Follonica.In provenienza sia da Livorno (108km) che da Grosseto (40km), uscita Follonica Est – Dir. Massa Marittima, dopo 5 chilometri uscita a destra verso Valpiana.

Nell’ambito dei progetti presentati, tra le novità 2011, “Summer Camp” e “Notte con gli squali”.
La prima iniziativa permette di scoprire  il Mondo Marino, divertendosi  ed imparando. Dalle 10:00 alle 12:30, l’attività didattica presso Aquarium Mondo Marino di Massa Marittima prevede la visita agli acquari ed ai laboratori con scoperta dei pesci, la manipolazione animali in vasche tattili (razze, squali, stelle etc), in Aula didattica Osservazioni con i microscopi, dissezioni ed analisi delle acque, alimentazione pesci con gli operatori (cavallucci, pesci clown, squali etc).  Al termine della partecipazione vengono consegnati attestati  e Gadget. Le visite, su prenotazione (minimo 8), sono previste anche in lingua inglese (età dai 5 ai 16 anni – costo 12 euro). 
La seconda, che permette di scoprire il Mondo degli Squali, invece, viene proposta la sera dalle 20:00 alle 23:00. Tre ore alla scoperta delle 7 specie di squali in acquario con osservazioni di denti e mandibole, gioco di riconoscimento delle specie, alimentazione degli squali,attestato finale di partecipazione, video, gadget,  pizza e bibita inclusa (età dai 5 ai 16 anni costo 15euro, adulti 20euro, su prenotazione minimo 8).

 
Riassunto sintetico delle attività svolte dall’Associazione Posidonia dal 2006 al 2010

Convenzione (2006) con Ente Parco Regionale della Maremma per Assistenza nella Gestione Tecnico-scientifica dell’Acquario della Laguna di Orbetello e Museo delle Tradizioni lagunari• Realizzazione (2006) di un sito internet (www.acquario-posidonia.com), finalizzato a promuovere oltre alle attività dell’Associazione anche l’Acquariologia pubblica per l’educazione ambientale e la conservazione delle specie mediterranee.
Convenzione (2007) con Ente Parco Regionale della Maremma per Assistenza nella Gestione Tecnico-scientifica dell’Acquario della Laguna di Orbetello e Museo delle Tradizioni lagunari
Collaborazione (2007) con il Comune di Orbetello nell’ambito della Manifestazione “Non solo mare”, durante la quale i soci Posidonia hanno fornito attività di supporto in conferenze e viste guidate gratuite all’Acquario Lagunare di Orbetello a Talamone
Collaborazione (2007) con il Gruppo Biomarkers dell’Università di Siena  per la gestione ed assistenza nella stabulazione di Gambusie in un progetto di ecotossicologia.• Convenzione (2007) con Ente ENFAP per stage in Acquariologia ed Acquicoltura presso Acquario della Laguna di Orbetello, finanziato dalla Provincia di Grosseto• Collaborazione (2007) con l’Associazione CETUS per lo sviluppo di programmi didattici
Realizzazione (2007) di un DVD Documentario dal Titolo: “Sulle orme dello Squalo Bianco”• Collaborazione (2006 al 2010) con  lo Shark Diving Unlimited, per l’organizzazione di Spedizioni di studio in Sudafrica che hanno permesso di raccogliere dati presentati a: U.Z.I.,  S.I.B.M., S.I.E, E.E.A., E.U.A.C.
Collaborazione (2007-2010) con Università della Calabria e Museo di Storia Naturale della Calabria, progetto di studi su: Comportamento predatorio e sociale di Squalo bianco in Sudafrica.
Convenzione (2007) con l’Università di Trieste per una tesi di Laurea Specialistica Sperimentale sul Comportamento dello Squalo Bianco, laureanda Sara Andreotti, correlatore Micarelli.
Convenzione (2008) con Ente Parco Regionale della Maremma per Assistenza nella Gestione Tecnico-scientifica dell’Acquario della Laguna di Orbetello e Museo delle Tradizioni lagunari
Collaborazione (2008 tramite uno dei soci) con Università degli Studi di Siena e Polo Universitario Grossetano per progetto di ricerca su Alga invasiva Caulerpa racemosa a S.Liberata di Orbetello
Realizzazione Mostra (2008):  “Protezione, salvaguardia e Studio del Grande Squalo bianco”, Marina di Grosseto Luglio – Agosto 2008
Collaborazione (2008) con il Comune di Grosseto che ha fornito il patrocinio gratuito per la realizzazione della Mostra Temporanea inerente “Protezione, salvaguardia e Studio del Grande Squalo bianco”, Marina di Grosseto Luglio – Agosto 2008• Convenzione (2009) con l’Università di Messina per una tesi di Laurea Triennale Sperimentale sull’accrescimento di specie di squali tropicali, laureanda Delia Ventura, correlatore Micarelli.
Convenzione (2009) con l’Università di Siena per svolgimento tesi triennali o specialistiche presso Aquarium Mondo Marino la cui gestione tecnico-scientifica è affidata all’Associazione stessa.
Convenzione (2009) con Società Aquarium Consulting srl, per affidamento Gestione Tecnico Scientifico Amministrativa Aquarium Mondo Marino di Massa Marittima loc.Valpiana (GR).
Realizzazione (2009) di un sito internet (www.aquariummondomarino.com), finalizzato a promuoverel’Aquarium Mondo Marino le sue attività Didattica di Ricerca e conservazione ambientale
Realizzazione (2010) di stage presso Aquarium Mondo Marino e conseguimento di 2 tesi di Laurea triennale in Scienze ambientali – Università di Siena (sessioni d’esame Aprile e Luglio Studenti; Barbetti Fabio e Spinetti Sara) 
 

FONTE:

Dr.Primo Micarelli (Ph.D)
Biologo Marino – Curatore Acquari
Mondo Marino Aquarium
Tel: 0566919529
mail:  primo.micarelli@gmail.com
website: www.aquariummondomarino.com
www.acquario-posidonia.com

mikronet

Lascia un commento