“SPAZIO CINEMA” – Monica Bellucci e Jack Black incantano il Taormina Film Festival 2011 nella serata inaugurale

“SPAZIO CINEMA” – Monica Bellucci e Jack Black incantano il Taormina Film Festival 2011 nella serata inaugurale



Filmato realizzato da VideoBank
sulla terrazza dell’Hotel Timeo e dal Teatro Antico di Taormina

Monica Bellucci (Foto Nicola Santamaria)(Mariangiola Castrovilli) – Il Taormina Film Festival, realizzato anche con il patrocinio ed il sostegno della Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ha alzato il sipario della sua 57^ edizione che si svolgerà al Teatro Antico di Taormina fino al 18 giugno, con una programmazione ricca di nuovi film, registi, star e la direzione artistica di Deborah Young. Sotto i riflettori c’è la cinematografia del Maghreb con un’ampia panoramica di film provenienti da Algeria, Tunisia e Marocco, che riflette, nel lavoro dei suoi registi, i recenti  e vistosi cambiamenti sociali avvenuti nei loro Paesi.

L’edizione 2011 è stata inaugurata nell’ineguagliabile bellezza dello scenario del Teatro Antico dal fascinoso presentatore Luca Calvani che è subito passato ad annunciare  il primo dei tre “Taormina Art Award 2011” in quanto figura chiave del panorama cinematografico internazionale ad una splendida splendente Monica Bellucci dalla pelle diafana messa in risalto dai bellissimi occhi e da un abito di un delicato rosa pesca che la faceva assomigliare alla Primavera del Botticelli. Il premio consegnatole dal presidente della Giuria Internazionale Patrice Leconte le ha dato modo di esibire un francese veramente impeccabile.

Foto by Nicola SantamariaLa Giuria Internazionale del concorso Mediterranea assegnerà i premi più importanti del festival, il Golden Tauro al miglior film, insieme ad altri tre premi per Miglior Regia, Miglior Interpretazione e un Premio Speciale della Giuria. I membri della giuria del 57° Taormina Film Fest sono oltre a Patrice Leconte, regista (Francia), anche Yousra, attrice (Egitto) e Maya Sansa, attrice (Italia). A salire sul palco  subito dopo il produttore Joffrey Katzemberg che ritirando l‘Hollywood Reporter for Cinematic Excellence destinato alla Dream Works Animation per ‘Kung Fu Panda 2’ in 3D  si è simpaticamente definito “il cheerleader della produzione”.
Con lui sul palco anche il divo Jack Black, l’inimitabile voce di Po e la produttrice Melissa Cobb che proprio in questa serata festeggiava il compleanno, per cui con Katzemberg maestro del coro il pubblico ha intonato ‘happy birthday to Melissa’ con Jack voce solista in falsetto, mandando in visibilio Melissa che da ben nove anni si è occupata della ‘confezione’ dei due Kung Fu Panda.

Jack Black (Foto Nicola Santamaria)
E se Katzemberg è un’icona del cinema americano (pensate che la sua ultima compagnia la DreamWorks SKG che ha fondato con Spielberg e David Geffen per una cifra d’affari di due miliardi di dollari, cent più cent meno) il mattatore è stato però Black, vero animale da palcoscenico, un istrione a tutto tondo che ha galvanizzato il pubblico soprattutto quello dei giovani a cui nel pomeriggio aveva tenuto una seguitissima Master Class raccontando un aneddoto su suo figlio Tommy che ha tre anni, una personalità ben spiccata e che cantava  con molta passione una canzoncina intitolata ‘voglio divertirmi con quel giocattolo ma mia mamma non vuole!’, «la stessa passione che i ragazzi dovrebbero mettere per perseguire lo scopo che si sono prefissi» ha sottolineato.

 

mikronet

Lascia un commento