Le tematiche sulla “Conservazione degli Squali” al centro di una conferenza nazionale e di incontri scientifici a Massa Marittima

Le tematiche sulla “Conservazione degli Squali” al centro di una conferenza nazionale e di incontri scientifici a Massa Marittima

Massa Marittima (Grosseto)Un fine settimana sopra le righe per Massa Marittima, in provincia di Grosseto, con un Sabato ed una Domenica  da “caput mundi” per la ricerca scientifica italiana sugli Squali bianchi. Sotto i riflettori quella missione scientifica, da anni coordinata dal Prof. Primo Micarelli, che solca i mari sudafricani attraverso una rete di università italiane, prime fra tutte quelle di Siena e Cosenza. Tramite lo specifico interesse di studenti (tesi di Laurea) e professori (ricerche) non solo vengono divulgati, anche a livello internazionale, dati scientifici relativi, tra l’altro, ai comportamenti sociali di una delle specie animali più conosciute al mondo e purtroppo in via di estinzione, ma anche promosse iniziative e campagne di sensibilizzazione, nei confronti dell’opinione pubblica, per la salvaguardia, in tutti i mari del globo tra i quali anche il Mediterraneo, di ecosistemi sempre più in pericolo.

Centro Congressi e delle Esposizione del Palazzo dell’Abbondanza - Massa marittima (Grosseto)Con il patrocinio di Aquarium Mondo Marino e dell’Amministrazione Comunale di Massa Marittima e la collaborazione dell’Associazione Posidonia, Sabato 25 Giugno alle ore 18:00 avrà luogo presso il Centro Congressi e delle Esposizione del Palazzo dell’Abbondanza, una Conferenza sulla “Conservazione degli Squali” alla presenza di esperti nazionali del settore. Nel corso dei lavori è previsto l’intervento del Dr. Fabrizio Serena (Dirigente ARPAT – Responsabile Nazionale Progetto Medlem), del Dr. Emilio Sperone (Ricercatore Università di Cosenza – Responsabile Unità di Studio e Ricerca Squali bianchi), della Sig.ra Serena Maso (Responsabile Italia Shark Alliance) e del Dr. Primo Micarelli Il Gruppo 2011 dell'VIII Spedizione Scientifica In SudAfrica(Curatore Aquarium Mondo Marino – Responsabile Unità di Studio e Ricerca Squali bianchi e Centro Studi Squali).

Risultati, video, foto, valutazioni e prospettive future intorno alle ricerche sullo Squalo bianco saranno inoltre al centro di una serie di incontri che riguarderanno più da vicino il “Gruppo Spedizione Sudafrica 2011” e che si svolgeranno presso l’Aquarium Mondo Marino.

Aquarium Mondo Marino - Massa marittima GrossetoL’Acquario, realizzato a Massa Marittima, in Loc.Valpiana, grazie alla volontà dell’Amministrazione Comunale di Massa Marittima, dell’Aquarium Consulting e dell’Associazione Posidonia, è oggi tra le strutture di maggiori dimensioni, non solo in Maremma, ma anche in Toscana, con ben 30 vasche (da 100 a 28.000 litri) ospitanti specie provenienti dal Mediterraneo, dall’Oceano Indopacifico, ed Oceano Atlantico. La struttura opera in collaborazione con l’Università di Siena, ospita infatti studenti in stage pre-laurea, e si propone come punto di appoggio per attività di ricerca. E’ sede del “Centro Studi sugli Squali”, coordinato dalle Università di Siena e Cosenza. L’Acquario, tra l’altro, rappresenta per le scuole della Maremma un’importante “Presidio Didattico” finalizzato alla conoscenza e protezione del Mondo acquatico, in particolare marino. Mondo Marino opera anche come punto di incontro e confronto tra esperti delle Scienze del Mare, operatori del mare e pubblico, organizzando Conferenze e Letture tematiche e già previste per la prossima stagione 2011-12.

Inaugurazione Fotovoltaico Aquarium Mondo MarinoDa sottolineare che la scorsa settimana l’Aquarium Mondo Marino, ha inaugurato l’impianto Fotovoltaico della struttura che è ospitata nel Comune di Massa Marittima, alla presenza degli Assessori all’Ambiente della Provincia di Grosseto P. Sivieri e del Comune di Massa Marittima Michelini e dei responsabili di frazione.

In questa occasione, le autorità hanno percorso l’Aquarium Mondo Marino con una visita guidata, organizzata dal Curatore dell’Aquarium che, oltre a descrivere le vasche e farle scoprire gli ospiti, ha anche mostrato loro, il Laboratorio di Acquariologia attrezzato per tenere sotto controllo l’intera struttura altamente specializzata per ospitare attività di Studio per studenti universitari.

Inaugurazione Fotovoltaico - Aquarium Mondo MarinoInoltre, nell’ambito di questo contesto, è stata presentata la sala didattica attrezzata per ospitare sia gli studenti che i ragazzi dei “Summer Camp” estivi di biologia marina.

Una nuova iniziativa promossa dall’Aquarium e rivolta ai bambini delle famiglie che frequentano in estate le coste maremmane, oltre alle ormai avviate “Notti con gli squali” che si ripeteranno anche quest’anno ed i compleanni didattici, un modo diverso di festeggiare il proprio compleanno imparando a conoscere il grande blu ed i suoi misteri.

mikronet

Lascia un commento