“fantaSie” 2012 di Stefania Bianchi

“fantaSie” 2012 di Stefania Bianchi

PENSIERIDESIDERIRICORDI

SOGNI
RESPIRICAREZZE


INCANTESIMI

 

(S.B.) – La stanchezza copre ogni giorno con una vecchia coperta la terza vita che è sensibile al sole invernale a alla musica, mentre la memoria ricorda sempre il problema dell’avventura del malato e gli crea quell’equilibrio sommerso che gli dà il riposo, nel caldo, nel vento e nel mare…

I L  C A L E N D A R I O  2 0 1 2

di Stefania Bianchi
(foto di Stefania Bianchi e Alessandro Bonini)

QUI... Il Calendario 2012 di stefania bianchi

POESIE
di STEFANIA BIANCHI

Qui … > > >

«La memoria vive i respiri…
Appare quando vuole senza turni
Scompare nei tortuosi bisogni
Si sfalda in mille posizioni
Si frantuma in angoli oscuri di tempo
Rimane sempre
corretta o scorretta
ad ossigenarti»


(Lucio Aragri) –
Difficilmente si avverte la “vecchiaia mentale” ma, con il trascorrere del tempo, non si può far finta di non aver vissuto e la memoria inizia a trasformarsi in coscienza.
Sono splendide come sempre le poesie di Stefania Bianchi, ma queste del 2012, a differenza di quelle degli scorsi anni, mi sono entrate tutte dentro, davvero tutte e nessuna esclusa, ritrovandomi, forse, fin troppo, ad adagiarmi nelle situazioni che propone in quelle isole simili a sfere di cristallo che tanto assomigliano ai neuroni sparsi e vaganti della memoria… e in quelle astrazioni che poi altro non sono che le sublimazioni della vita.
Grazie a Stefania per le sue poesie perché, tra l’altro, ci fanno sentire meno soli nel sopportare quelle cristallizzazioni fluttuanti all’interno di noi stessi che ci appartengono e che certamente non possiamo cambiare né gettare via.

Stefania BianchiStefania Bianchi
nata a Roma l’8 marzo 1955
email: fantasie1955@gmail.com

Con le sue poesie ha vinto il 3° premio, nel 1978, al G.P. Letteratura e Arte Martin Luther King di Civitavecchia (RM). Ha scritto un libro “La vita dentro la vita” poesie e autobiografia dal 1970 al 2004. E’ stata tra le cento finaliste della Biennale della poesia Lettera d’Argento di Vetralla (VT), nel libro “Cento poeti per cento poesie 2006/2007”. Alcune poesie sono nei libri della Società Tarquiniense d’Arte e Storia della “Poesia al femminile”, dedicata all’8 marzo, degli anni 2005, 2006, 2007 e 2010. Le raccolte fotografiche “fantaSie” calendario 2009 (con la collaborazione di Alessandro Bonini), 2010-2011-2012, con altre sue poesie, sono pubblicate su Oltrepensiero.it – Nel libro “Parole in fuga” (volume 7) Autori vari, edito nel 2010 da Aletti Editore, è stata scelta per la stampa la sua poesia “La stanchezza dei fiori”.

Le sue poesie nel Calendario 2012>>>
Le sue poesie nel Calendario 2011>>>
Le sue poesie nel Calendario 2010>>>
Le sue poesie nel Calendario 2009>>>

mikronet

Lascia un commento