RIFIUTI – “IL CONSORZIO PELLICANO” A SCUOLA PER SENSIBILIZZARE I GIOVANI

RIFIUTI – “IL CONSORZIO PELLICANO”  A SCUOLA  PER SENSIBILIZZARE I GIOVANI
Franco Caucci al Liceo Pertini di Ladispoli (RM)(Annamaria Pirozzi) – La tradizionale programmazione delle sessioni formative ambientali indirizzate ai giovani allievi delle Scuole locali e del comprensorio dell‘Area Roma Nord è in pieno svolgimento. Il Consorzio Pellicano il 23 gennaio è stato protagonista di una masterclass tenuta presso il Liceo Pertini di Ladispoli, coinvolgendo i ragazzi di 4 classi del primo e secondo anno,  in una vera sessione formativa tenuta dal Rag. Franco Caucci, Amministratore Delegato del Consorzio. I temi affrontati sono stati molteplici, in sintesi: come differenziare i rifiuti, quale è il percorso che i nostri rifiuti compiono una volta conferiti presso le piattaforme CONAI. Il consorzio di “recupero” per eccellenza, senza fini di lucro, costituito dai produttori e utilizzatori di imballaggi con la finalità di riciclo dei materiali di imballaggio in un sistema integrato di gestione basato sul recupero e sul riciclo dei rifiuti di imballaggio. Il  CONAI è una delle più grandi realtà consortili in Europa con oltre 1.400.000 aziende iscritte.

Il Rag Franco Caucci Amministratore Delegato del Consorzio PellicanoIl Rag. Caucci ha dato ai ragazzi gli strumenti per poter individuare le caratteristiche delle materie prime secondarie,  fondamentale nel processo di trasformazione del rifiuto, avviato a un “utile” utilizzo in sostituzione di altre risorse.  Un rifiuto cessa di essere tale dopo le attività di recupero e di riutilizzo ed è riclassificato come “prodotto, materiale o sostanza secondaria”.

Nel quadro gestionale si inserisce la Raccolta Differenziata Porta a Porta che consente di arrivare a una condizione ottimale dei ritiri delle diverse frazioni quali vetro, alluminio, carta, cartone, plastica e i rifiuti umidi organici, ovviamente  in giorni diversi e alternati.

Il Rag. Caucci sottolinea come il porta a porta sia un impegno primario dei cittadini che devono mutare abitudini già consolidate nel tempo dall’altra parte i Comuni devono fornire il supporto idoneo alla cittadinanza sia nell’informazione/formazione sia nel corredarsi di attrezzature idonee per espletare al meglio i servizi di raccolta.

La Masterclass del Consorzio Pellicano tenuta presso il Liceo Pertini di Ladispoli (RM)

Informazioni specifiche sul Consorzio Pellicano possono essere reperite via web dal sito internet e-mail info@consorziopellicano.it  , e anche su Facebook.

Per contatti e visite all’Impianto per scolaresche di qualsiasi grado
Consorzio Pellicano
Impianto Raccolta Differenziata
Tel. 0766 841270
Contatti: info@consorziopellicano.it   consorziopellicano@pec.it
Web Site: http://www.consorziopellicano.it
Il Consorzio Pellicano è anche su Facebook

mikronet

Lascia un commento