“Lo Squalo” restaurato di Steven Spielberg approda al Festival di Cannes per la platea della sezione “Classics” 2012

“Lo Squalo” restaurato di Steven Spielberg approda al Festival di Cannes per la platea della sezione “Classics” 2012

(Mariangiola Castrovilli) – In occasione del suo 100° Anniversario (1912-2012), l’Universal Pictures, la nota casa cinematografica americana, presenta, in anteprima mondiale, l’inedita versione rimasterizzata in digitale e completamente restaurata del film “Lo Squalo”.

La platea d’onore (23 maggio – Salle du Soixantieme) è quella della 65° Edizione del Festival di Cannes nella sezione Cannes Classics istituita recentemente (2004), all’interno del programma dell’ambita rassegna, con l’obiettivo di valorizzare il restauro e la redistribuzione, nelle sale dei cinema o in Home-Video, di pellicole che hanno segnato la storia della cinematografia.

Il restauro de “Lo Squalo” ha impegnato per molti mesi i tecnici specializzati dell’Universal Studios Digital Services, con meticolose operazioni, su inquadrature e fotogrammi, di bilanciamento del colore, rimozione dei graffi e riparazione di tutti danni occorsi alla pellicola originale del 1975. Inoltre l’Universal Studios Sound Team ha trasferito l’inconfondibile e indimenticabile colonna sonora de “Lo Squalo” in DTS-HD Master Audio 7.1, ottimizzando così il sonoro in Blu-ray per la più avanzata tecnologia di home theater. L’intero processo di restauro è stato condotto in collaborazione con lo stesso Steven Spielberg ed il team di post-produzione della Amblin Entertainment al fine di garantire la massima corrispondenza e conformità con la visione originaria del regista. Il film sarà disponibile per la prima volta in Blu-ray con Digital Copy dal prossimo Agosto con oltre quattro ore di Contenuti Speciali.

Steven SpielbergRicordiamo la trama, se mai ce ne fosse bisogno, del capolavoro di Spielberg, tratto dal best-seller di Peter Benchley e che ebbe per consulente scientifico il Prof. Leonard Compagno, tutt’oggi il massimo esperto di squali al mondo e fondatore della “Save Our Seas Foundation”, che risiede in SudAfrica e che entro la fine dell’anno sarà in Italia per una serie di conferenze.


Un grande squalo bianco che infesta le acque al largo dell’isola di Amity sferra una serie di spaventosi attacchi durante i festeggiamenti per il 4 di luglio, occasione che attira bagnanti e di conseguenza anche grandi profitti. La caccia allo squalo inizia a bordo dell’ “Orca”, con il pescatore locale Quint (Robert Shaw), l’ispettore di polizia Brody (Roy Scheider) e l’esperto di squali Hooper (Richard Dreyfuss), che ben presto scopriranno di essersi trasformati da cacciatori in prede.

Un giovanissimo Steven Spielberg scherza sul set de Lo-squaloVincitore di 3 premi Oscar per la Migliore Colonna Sonora, il Miglior Sonoro ed il Miglior Montaggio, “Jaws” (Les dents de la mer) ha sconvolto e conquistato le platee di tutto il mondo. Oltre a essere diventato “leggendario” è uno dei più grandi successi cinematografici, in termini commerciali, di tutti i tempi ed ha contribuito indirettamente, nel corso degli anni, anche ad aumentare la soglia di attenzione, a livello di ricerca scientifica ufficiale e nella pubblica opinione, sulla salvaguardia e la protezione intorno ad una specie marina, lo Squalo bianco appunto, ormai in via di estinzione.

LE IMMAGINI DAL FILM

{morfeo 124}

CENTO ANNI DI UNIVERSAL PICTURES

mikronet

Lascia un commento