58° TaorminaFilmFest: Premio Cariddi alla Famiglia Castellitto

58° TaorminaFilmFest: Premio Cariddi alla Famiglia Castellitto

DA MESSINA A TAORMINA
AL VIA LA 58° EDIZIONE DEL TAORMINAFILM FEST

Dopo la grande anteprima al Palacultura di Messina che ha ospitato l’incontro “I Castellitto: una famiglia d’autore”, alla quale hanno partecipato Sergio Castellitto, Margaret Mazzantini e Pietro Castellitto, prende il via la 58° edizione del TaorminaFilmFest, che vede Mario Sesti alla Direzione Editoriale e Tiziana Rocca, General Manager. Un festival che tra le tante novità di quest’anno ha voluto rendere omaggio – con un incontro speciale e la consegna del Premio Cariddi alla famiglia Castellitto – alla città di Messina dove nel 1955 nacque la prima edizione dell’allora “Rassegna Cinematografica Internazionale”.

Venerdì 22 giugno — Palacultura di Messina
I Castellitto:una famiglia d’autore
Incontro con Sergio Castellitto, Margaret Mazzantini e Pietro Castellitto

PALACULTURA DI MESSINA - Famiglia Castellito (Premio Cariddi) - 58°TaorminaFilmFest Premio Cariddi alla Famiglia Castelletto
Attori prima, scrittori e autori cinematografici poi e ora, con la nuova generazione, di nuovo attori: la famiglia Castellitto ha percorso tutte le strade dello spettacolo passando dal proscenio al backstage, dal camerino allo studio, dal tinello di casa al set. E’ il caso più unico che raro, nel panorama italiano, di nucleo creativo che nasce come tale dopo l’unione sentimentale – e non prima. Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini, sposati dal 1987, sono oggi una coppia che con la medesima vitalità scrive, dirige e interpreta in produzioni proprie e altrui, con un’appendice filiale, Pietro. Il Taormina Film Fest conferisce a tutta la famiglia Castellitto il Premio Cariddi per celebrare un’idea più ampia di “autore” data dall’unione di due personalità e dal fattore “campo”, per usare un termine sportivo, che è data dall’interazione di una vera e propria famiglia, sullo sfondo. Alle collaborazioni tra Sergio e Margaret, capaci di superare le caratteristiche creative e professionali dei due, si aggiunge l’esordio del secondogenito Pietro che porta sia verso altri generi (come testimonia E’ nata una star?). che una nuova voce al coro delle opere di casa. Simbolo di quest’unione è La bellezza del somaro la prima opera a riunire tutti e tre i Castellitto davanti e dietro un’unica macchina da presa. Margaret alla sceneggiatura, Sergio alla regia e come attore e infine Pietro nel ruolo, emblematico, del figlio (ma aveva già occhieggiato in Non ti muovere).

“58° TaorminaFilmFest: Premio Cariddi alla Famiglia Castellitto”
Report & Camera by Mariangiola Castrovilli
Editing by Claus

—————————————————
VIDEOPENSIERO è la WebTv di
http://www.oltrepensiero.it

http://www.youtube.com/user/videopensiero

—————————————————

mikronet

Lascia un commento