In compagnia di Beppe Fiorello le anticipazioni sulla nuova fiction di RaiUno “Volare – La grande storia di Domenico Modugno”

In compagnia di Beppe Fiorello le anticipazioni sulla nuova fiction di RaiUno “Volare – La grande storia di Domenico Modugno”


MINISERIE IN DUE PUNTATE IN ONDA
LUNEDI’ 18 E MARTEDI’ 19 FEBBRAIO SU RAI 1

Domenico Modugno(da www.rai.tv) «C’è stato un uomo che ha inciso più di 230 canzoni, interpretato qualcosa come 38 film per il cinema e 7 per la televisione, recitato in 13 spettacoli teatrali, condotto alcuni programmi televisivi e vinto quattro Festival di Sanremo. Il primo nel 1958 con un brano intitolato “Nel blu dipinto di blu”.La canzone ottenne un inaspettato quanto memorabile successo e venne subito ribattezzata dal pubblico Volare. E lui, Domenico Modugno – Mimmo per tutti e Mimì per i genitori e gli amici dell’infanzia pugliese – diventò per il mondo Mister Volare.Diretta da Riccardo Milani e interpretata da Giuseppe Fiorello nel ruolo del protagonista con Kasia Smutniak nel ruolo di Franca Gandolfi, “VOLARE – la grande storia di Domenico Modugno” è l’attesissima miniserie tv in due puntate che andrà in onda in prima serata su Rai Uno nel 2013. Il film è una co-produzione Rai Fiction e Cosmo Production realizzata nell’estate 2012 fra la Puglia e Roma. Il soggetto e la sceneggiatura sono di Stefano Rulli e Sandro Petraglia.Quella del grande artista è una vita da film e “VOLARE – la grande storia di Domenico Modugno” ripercorre le vicende di un ragazzo del sud che, nato e cresciuto in un contesto di grande povertà, dalla Puglia si trasferisce a Roma per inseguire i suoi sogni e la sua passione per il cinema e la musica. E che di sogno e passione continuerà a nutrirsi per tutta la vita. Nella capitale si iscrive al Centro Sperimentale, dove conosce la futura moglie Franca Gandolfi, e inizia a cantare e recitare. Fino al 1958, l’anno della consacrazione, in cui Modugno vince il Festival di Sanremo e trionfa anche in America con un brano che lo renderà celebre tutto il mondo e diventerà la canzone simbolo della musica italiana. ‘Nel blu dipinto di blu’, tradotta in tutte le lingue e trasmessa ininterrottamente dagli altoparlanti di Broadway e dalle stazioni radio, rimase infatti per tredici settimane in testa alle classifiche americane, vincendo due Grammy Awards, l’Oscar del Cash Box Billboard per la migliore canzone, e tre dischi d’oro. In totale ha venduto più di 22 milioni di copie nel mondo, 800.000 copie in Italia dove ha portato alla creazione della prima vera industria discografica. Un pezzo di assoluta modernità che rappresenta ancora oggi nel mondo la canzone italiana moderna.”VOLARE – la grande storia di Domenico Modugno” è anche il racconto di un grande amore, di un uomo orgoglioso e prorompente, di un talento caparbio e di una passione inesauribile che hanno fatto di Domenico-Mimmo-Mimì Modugno un’icona del nostro tempo.»

– CAST ARTISTICO –
Mimmo – Giuseppe Fiorello
Franca – Kasia Smutniak
Franco Migliacci – Alessandro Tiberi
Riccardo Pazzaglia – Antonio D’Ausilio
Antonio Cifariello – Diego D’Elia
Giulia Lazzarini – Federica De Cola
Giuseppe Gramitto- Massimiliano Gallo
Claudio Villa – Gabriele Cirilli
Johnny Dorelli – Alberto Resti
Cucaracho – Armando De Razza
Fulvio Palmieri – Pierluigi Misasi
Padre Domenico – Antonio Stornaiolo
Don Antonio – Roberto De Francesco

– CAST TECNICO –
Regia – Riccardo Milani
Soggetto – S. Petraglia/S. Rulli
Sceneggiatura – S. Petraglia/S. Rulli
Casting – Rita Forzano
Aiuto Regia – Francesco Capone
Costumi – Alberto Moretti
Scenografia – Massimo Geleng
Fonico – Andrea Petrucci
Organizzatore di produzione – Antonio Stefanucci
Direttore di produzione – Francesco Morbilli
Direttore della Fotografia- Saverio Guarna
Montaggio – Patrizia Ceresani
Musiche – Andrea Guerra
Produttore Rai – Fabrizio Zappi
Prodotto da – Elide Melli

I REPORTAGE DI MARIANGIOLA CASTROVILLI
http://www.youtube.com/playlist?list=PL4EA355A6FA92384B 

“Volare, La grande storia di Domenico Modugno”: anticipazioni sulla nuova Fiction di RaiUno con Beppe Fiorello
Report & Camera by Mariangiola Castrovilli
Editing by Claus
————————————————
VIDEOPENSIERO è la WebTv di
http://www.oltrepensiero.it 
————————————————

 

mikronet

Lascia un commento