Università di Milano, Anteprima del Premio Cardarelli, Musiche del Settecento e Architettura del Secolo XX irrompono sulla scena di “Tarquinia a Porte Aperte”

Università di Milano, Anteprima del Premio Cardarelli, Musiche del Settecento e Architettura del Secolo XX irrompono sulla scena di “Tarquinia a Porte Aperte”

{morfeo 175}

Appuntamenti assolutamente da non perdere quelli proposti tra Venerdì e Lunedì prossimi da “Tarquinia a Porte Aperte – Un Museo nella Città” per importanza, peculiarità, protagonisti ed ospiti che si alterneranno sulla scena di uno tra i più prestigiosi contenitori culturali dell’Italia centrale. In prima linea l’Assessorato alla Cultura e il Presidente della relativa Commissione Consiliare, Angelo Centini, con quattro eventi di tutto rilievo che ruoteranno tra letteratura, musica ed archeologia. Il 7 novembre il Critico d’Arte Luciano Marziano presenterà il libro “Tarquinia: momenti di modernità. Architettura” del Secolo XX” mentre sabato 8 si aprirà il sipario sulla XIII edizione del Premio Cardarelli con gli attesi “Incontri con l’Autore”. La prima delle anteprime in programma vedrà la partecipazione di Edoardo Albinati autore del libro “Oro colato. Otto lezioni sulla materia della scrittura”. Domenica 9, dopo il successo della scorsa settimana del Coro Polifonico CanTarQui, Cin’è Musica Concerto proporrà la performance “Il Clavicembalo” del Maestro Luca Purchiaroni con a seguire la proiezioni in tema del film “Farinelli, voce regina”. La giornata di Lunedì 10 sarà invece dedicata all’Archeologia. A salire in cattedra sarà l’Università degli Studi di Milano con Giovanna Bagnasco Gianni, Professore di Etruscologia e il Ricercatore Eleonora Riva che presenteranno, nel contesto di Mediterranea, “Mediazioni culturali a Tarquinia fra passato, presente e futuro” ovvero i risultati recenti della collaborazione tra l’Ateneo milanese, l‘Istituto Superiore “V. Cardarelli” di Tarquinia e il Liceo Classico “G. Prati” di Trento.

TARQUINIA APA 2014

Per informazioni: Ufficio I.A.T. Tel. 0766 849282 – Biblioteca Comunale “V. Cardarelli” Tel. 0766 849224 – Ufficio Cultura Tel. 0766 849407 e-mail: cultura@tarquinia.net – o visitare il sito www.comune.tarquinia.vt.it 

mikronet

Lascia un commento