Il Cristo Risorto di Tarquinia rimarrà in diretta streaming H24 fino all’Ascensione

Il Cristo Risorto di Tarquinia rimarrà in diretta streaming H24 fino all’Ascensione

Chiesa di San Giuseppe Tarquinia Don Augusto Baldini . Messa in diretta Tv
(Gicar) – C’è chi ha parlato di un improvviso inspiegabile dietrofront del primo cittadino di Tarquinia, di un suo ripensamento repentino generato dalle pressioni di cittadini preoccupati, di consigli spassionati pervenuti al parroco presidente dell’Associazione dei Fratelli del Cristo Risorto al fine di fare un passo indietro nei confronti di una decisione troppo ardita e pericolosa o, addirittura, di una via d’uscita concessa da autorità superiori al fine di evitare il peggio agli attori principali di questa vicenda a fronte di un equivoco gigantesco che si era creato in tutta e perfetta buona fede nel cercare di contemperare esigenze oggettivamente legate alla pubblica salute con quelle più private di carattere spirituale.

La Chiesa di San Giuseppe a Tarquinia e la Statua del Cristo RisortoSta di fatto che, in un clima di paradossi, nella tarda mattinata di Lunedì dell’Angelo le annunciate porte aperte della Chiesa di San Giuseppe che ospita la Statua del Cristo Risorto per permettere una “preghiera ravvicinata” a chi lo avesse voluto, erano invece chiuse. Ad accogliere una ventina di fedeli giunti in ordine sparso nel Centro Storico un portone sbarrato con un foglio attaccato a firma del Parroco, Rettore della Chiesa, ed un cordone della Protezione Civile che invitava tutti a tornarsene a casa.

A porre rimedio alla situazione e alla delusione generale una nota Rete WiFi locale si è impegnata a piazzare una telecamera all’interno della Chiesa di San Giuseppe in funzione 24 ore su 24 fino al giorno dell’Ascensione al fine di poter permettere a tutti, con cellulare o computer, di collegarsi da casa attraverso un portale appositamente dedicato, e vedere la Statua del Cristo Risorto al fine di rivolgere al Redentore quella “preghiera ravvicinata” che tutti i tarquiniesi, credenti e non, da sempre sono abituati a fare nei giorni successivi alla Pasqua.

DAL VIVO Il Cristo Risorto dalla Chiesa di San Giuseppe a Tarquinia
QUI >>> Cristo Risorto Tarquinia Aspettando l’Ascensione Live H24

Insomma una sorta di “Grande Fratello” a porte chiuse a carattere religioso in una “casa” senza ospiti per cercare di riuscire a mettere tutti d’accordo e consentire a chiunque di pregare e rivolgere le proprie suppliche a distanza al Cristo Risorto, seppur nella propria solitaria intimità. Gli organizzatori di questa lunghissima diretta streaming, già partita da oggi e che dovrebbe durare senza soluzioni di continuità fino al 24 maggio, giorno dell’Ascensione di Cristo, con una serie di microfoni, posti all’interno della chiesa, permetterebbero di far ascoltare anche tutti i rumori di sottofondo, scricchioli del legno compresi, tipici di questa chiesa. Insomma ricreare a distanza anche un’ambientazione uditiva perfetta oltre che visiva. Tutti gli interessati possono collegarsi a “Cristo Risorto Tarquinia Aspettando l’Ascensione Live H24” con il seguente indirizzo http://www.youtube.com/watch?v=Sp7_9nzajVU

Processione Cristo RisortoMa, per mettere ordine a questa storia cerchiamo di ripercorrerla brevemente fin dall’inizio.

A seguito dei provvedimenti per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 sono vietate anche tutte le manifestazioni religiose pubbliche comprese le processioni. Saltano, ovviamente, anche quelle in programma per la Settimana Santa a Tarquinia e in particolare non c’è nulla da fare perfino per quella del Cristo Risorto pur essendo assai particolare, l’unica o quasi in tutto il territorio nazionale a svolgersi nel Pomeriggio di Pasqua con grande devozione della popolazione. Nulla da fare nonostante le richieste di associazioni o gruppi di fedeli che ne chiedono comunque lo svolgimento in forma ridotta con il solo trasporto della statua e per un brevissimo tratto di strada. I riti pasquali vengono sostituiti da eventi simbolici e a porte chiuse come le Veglie o le Messe. Al termine di quella di Pasqua, che in pratica ha sostituito la Processione del Cristo Risorto, il Parroco Don Augusto Baldini annuncia ufficialmente la notizia, condivisa anche dal Sindaco Giulivi, che la Chiesa di San Giuseppe rimarrà aperta tutti i giorni fino all’Ascensione dalle 10 alle 12 così «Gesù non sarà più carcerato». Affermazione che viene interpretata come una deroga al divieto temporaneo di frequentare i luoghi di culto. Passano solo alcune ore e il Sindaco, presente alle affermazioni di Don Baldini senza nulla eccepire, emette, però, un Avviso alla Cittadinanza in cui ricorda, facendo proprio riferimento alla Chiesa di San Giuseppe che la stessa «resterà aperta ma senza la possibilità di visitare la statua del Cristo Risorto, viste le attuali norme in atto per il contenimento dell’epidemia covid-19 che vietano l’uscita di casa se non per motivi di comprovata necessità o salute». Lo sconcerto e la confusione sono totali.

Ermes Soluzioni Internet by Giancarlo MilioniSarà la Ermes WiFi Soluzioni Internet di Giancarlo Milioni che aveva curato la messa in onda relativa agli streaming degli eventi Pasquali a togliere tutti dall’imbarazzo, farsi carico dei problemi esistenziali di una collettività e annunciare ufficialmente di effettuare, a livello continuativo e sempre gratuitamente, trasmissioni in H24 dalla Chiesa di San Giuseppe compresa la celebrazione quotidiana della Messa delle ore 10 fino al 24 Maggio, giorno dell’Ascensione. Saranno contemperate in questo modo le esigenze della tutela della salute, il rispetto delle norme previste dalle ordinanze locali e dai Decreti della Presidenza del Consiglio e le esigenze spirituali dei Fedeli nella continuità e nel riguardo di antichissime tradizioni popolari. Non solo. Ogni giorno per alcuni minuti, inoltre, sarà proposta una pagina di storia legata alla spiritualità del Cristo Risorto, alla Chiesa di San Giuseppe, ai Santi e alla religiosità della popolazione di Tarquinia.

Tarquinia La Chiesa di San Giuseppe e la Statua del Cristo Risorto on line H24
Quello che sarà attuato non è dissimile da quanto viene proposto ai fedeli in contesti religiosi molto avanzati come quello di Lourdes o legati ai luoghi di Padre Pio e non ultimi alle situazioni del Santuario della Divina Misericordia a Roma.

Don AugustoBaldini Rettore della Chiesa di San Giuseppe Ecco il testo integrale del Comunicato Stampa a firma di Don Augusto Baldini, Presidente dell’Ass. Fratelli del Cristo Risorto e Rettore della Chiesa di San Giuseppe a Tarquinia.

«Abbiamo celebrato con gioia la Santa Messa della Pasqua in questa nostra Chiesa di San Giuseppe: l’immagine benedetta del Signore Risorto è finalmente svelata ed è iniziata la preghiera dei Quaranta Giorni fino all’Ascensione di Gesù nel Cielo. Permangono, come annunciato, le norme in atto al contenimento dell’epidemia covid-19.

Pertanto, per precisare meglio cosa si intende per apertura della chiesa di San Giuseppe ribadiamo che ogni giorno si pregherà all’altare del Signore Risorto, ma senza poter accedere alla Chiesa di San Giuseppe. Ogni giorno alle 10, a porte chiuse, dopo il suono della campana verrà celebrata e trsmessa in streaming la Santa Messa per tutte le intenzioni dei vivi e dei defunti, dei malati e dei sofferenti e per tutti i proponimenti che si vorranno segnalare con un messaggio allo 0766/856234 o al 3473688025 (numero di Don Augusto) o via mail: baldiniaugusto@tiscali.it . Garantisco la riservatezza e l’esaudimento della richiesta e che quotidianamente si innalzerà questa preghiera davanti al Signore RisortoOgni giorno per alcuni minuti, inoltre, proporremo una pagina di storia legata alla spiritualità del Cristo Risorto, alla Chiesa di San Giuseppe, ai Santi e alla religiosità della nostra Tarquinia.

Una telecamera rimarrà posizionata tutto il giorno e la notte sulla Santa Immagine. Questo il link per chiunque vorrà collegarsi, fino al giorno dell’Ascensione di Gesù in Cielo, a “Cristo Risorto Tarquinia Aspettando l’Ascensione Live H24  http://www.youtube.com/watch?v=Sp7_9nzajVU  – Il Video trasmesso da Ermes WiFi Soluzioni Internet di Giancarlo Milioni, anche in questo caso, sarà a titolo completamente gratuito».

mikronet

Lascia un commento