Atletica Leggera – Paola Tiselli, una vita per lo sport, in corsa per “l’Atleta dell’anno” 2013. Dopo i successi ottenuti ai mondiali in Brasile ora si prepara per gli indoor di Budapest 2014
{morfeo 154}
Paola Tiselli, 40 anni e da 30 sulle piste di atletica leggera. E sì, aveva 10 anni quando ha iniziato a correre e da allora non si è fermata mai. Usare il termine passione è poco e limitante. La corsa più che averla nelle gambe e nel sangue è qualcosa di intrinseco in lei, di genetico se non la sua stessa anima. Basta vederla allenarsi e si capisce subito che mente e fisicità sono un tutt’uno e le distanze le divora anche con gli occhi fino all’infinito oltre l’orizzonte del mare di Civitavecchia, la città dove è nata e risiede.
Instancabile, come ancora fosse un’adolescente, non si perde una gara in giro per l’Italia e il mondo mietendo successi. Appena un mese fa, dal 16 al 27 ottobre, è stata la protagonista assoluta italiana in Brasile nella XX edizione dei Campionati Mondiali Master di Porto Alegre. Sei le medaglie conquistate: Oro nei 1.500 W40, nei 5.000 W40 e nei 2.000 siepe W40. Argento nella staffetta 4×100 W35. Bronzo negli 800 W40 e nella staffetta 4×100.
Sarà lei, appartenente alla Tirreno Atletica Civitavecchia, “L’Atleta dell’anno” della stagione 2013 per la Categoria Master nel sondaggio online promosso e lanciato dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera su Facebook? (http://www.facebook.com/fidal.it?sk=app_276085479127055).
Intanto ha iniziato con la dedizione di sempre ad allenarsi per le nuove sfide che l’attenderanno nel marzo del prossimo anno ai Mondiali Indoor di Budapest sulle distanze degli 800, 1.500 e 3.000
Per quando riguarda il sondaggio, tutti gli appassionati di atletica possono esprimere il proprio voto cliccando sulla pagina Facebook della Federazione Italiana di Atletica Leggera (http://www.facebook.com/fidal.it). E’ sufficiente entrare nella sezione dedicata al sondaggio, selezionare un atleta dall’elenco e poi convalidare la propria preferenza attraverso il bottone “VOTA” in fondo alla pagina. Sono 6 in tutto le categorie da votare: Uomini (Senior e Promesse), Donne (Senior e Promesse), Under 20 uomini (Juniores e Allievi), Under 20 donne (Juniores e Allieve), Master uomini e Master donne. Sarà possibile esprimere la propria preferenza fino alle ore 15 del 4 dicembre 2013. I nomi dei sei vincitori de “L’Atleta dell’anno” saranno annunciati nel corso della celebrazione dedicata a Bruno Zauli a cinquant’anni dalla scomparsa. La cerimonia si terrà venerdì 6 dicembre presso il Salone d’Onore del CONI a Roma e ospiterà anche la consegna dei premi “Bruno Zauli”, “Alfredo Berra” e “Paolo Rosi”. (Tiziana Tiselli per Oltrepensiero.it)