Roma Moto Days 2018 ha affascinato tutti dai visitatori ai campioni

Roma Moto Days 2018 ha affascinato tutti dai visitatori ai campioni

Roma Motodays 2018
L’edizione del decennale di Roma Motodays è andata in archivio confermandosi un successo. In ogni giorno del Salone della Moto e dello Scooter fin dalle prime ore del mattino una folla di appassionati delle due ruote si è incolonnata sulle strade intorno a Fiera Roma e poi ai cancelli d’ingresso, spingendo gli organizzatori, spesso, ad aprire in anticipo. Un pienone in tutti i padiglioni ha decretato ancora una volta la popolarità di questa kermesse che rappresenta qualcosa di unico per il centro e il sud Italia.

Insieme a decine di migliaia di visitatori anche tanti piloti, a partire dai campioni di ieri come il tre volte iridato Freddie Spencer, testimonial dell’edizione 2018, fino a quelli di oggi come Fabio Di Giannantonio, in procinto di partire per il Qatar per l’esordio del mondiale Moto3 e Davide Giugliano, protagonista del mondiale Superbike, Davide Stirpe, campione italiano CIV Supersport. Presenti anche Eddi La Marra, che porterà in pista la Ducati del team Lorini per sviluppare la moto destinata alla Superbike, e Letizia Marchetti, prima donna ad aver vinto un campionato maschile – il National Trohy 1000 – in Italia. Tra gli ospiti anche la giornalista Carmen La Sorella, da sempre motociclista – possiede una Honda Nighthawk e una Moto Guzzi V7 ed è appassionata di lunghi viaggi su due ruote.


«I quattro giorni di Roma Motodays sono letteralmente volati», ha commentato il pluricampione del mondo Freddie Spencer. «Qui ho trovato un clima eccezionale e mi sono sentito come a casa. Incontrare così tante persone che condividono con me la passione per le due ruote è stata un’emozione continua. Ringrazio gli organizzatori per l’opportunità e mi complimento con loro: un evento all’altezza delle grandi fiere americane».

«L’atmosfera a Roma Motodays è bellissima» ha aggiunto Fabio Di Giannantonio. «Purtroppo ho avuto poco tempo per godermi questo spettacolo eccezionale per gli impegni in Qatar. È veramente un evento fantastico e spero di tornare con più calma il prossimo anno per condividere insieme a tanti ragazzi come me la passione per le moto».

Gli fa eco Davide Giugliano: «Il calore e il cuore dei romani si vede sin da fuori perché ho trovato lunghe file per arrivare. Per una volta il traffico non è un aspetto negativo ma l’indicatore del successo di Roma Motodays, che cresce di anno in anno in maniera esponenziale. C’è qualità, c’è calore, c’è passione e soprattutto c’è Roma che è un fulcro per il mondo delle due ruote e vedere così tanta gente visitare i padiglioni non può che confermarlo».

«Essere a Motodays è il top», ha aggiunto Davide Stirpe, desideroso di confermare il titolo tricolore in Supersport anche nella stagione 2018. «Sono stato qui in veste di istruttore, un’attività che mi piace quasi quanto correre in pista. C’è interesse, voglia di imparare e di scoprire tutti i dettagli relativi alle moto e passare tanto tempo con la gente è esaltante».


«Anche quest’anno Roma Motodays è stata un’avventura speciale», ha spiegato Letizia Marchetti. «Allo stand della Moto XRacing siamo stati letteralmente presi d’assalto. Tante persone, tanti appassionati ma anche semplici curiosi. Tra loro molte ragazze, alcune ancora si stupiscono che io possa gareggiare e battere gli uomini ma io non voglio essere un unicum e mi auguro che molte presto seguano il mio esempio per portare sempre più in alto il nome delle donne in pista».

«Per me questa è stata la prima volta a Roma Motodays», ha aggiunto Eddi La Marra. «Ringrazio il Gentlemen’s Motor Club che mi ha invitato dandomi l’occasione di godermi una giornata qui. Sono rimasto colpito, sono talmente tante le cose interessanti da vedere che avrei voluto poter restare di più. E’ stato divertente fare un giro per i padiglioni e tornerò sicuramente nei prossimi anni».

«Mi ha colpito la presenza di un pubblico eterogeneo», ha detto la giornalista Carmen La Sorella. «Questa manifestazione è la prova che sulle moto vogliono salire proprio tutti, perché il fascino delle due ruote è più vivo che mai. I modelli un po’ si assomigliano, forse in certi casi manca un’identità netta ma le moto di oggi sono talmente belle che possiamo anche sorvolare su questo aspetto».

Moto Days Roma 2018

Fonte News: Ufficio Stampa Motodays Roma

– Roma Moto Days 2018 / X Edizione –
Rubrica per OltrepensieroNews
a cura di Tiziana Tiselli e Giovanni Luca Senesi

mikronet

Lascia un commento