NUOVO EVENTO FIERISTICO NAZIONALE IN CAMPO LETTERARIO
Promuovere libri è un’arte. Per questo nascono i Festival letterari patrocinati da Prospektiva Rivista letteraria. Per parlare di libri attraverso tutte le espressioni e le forme artistiche.
Creare poi presidi di tutela della parola e del confronto è oggi elemento vivo, più che mai necessario, che trova dunque forma proprio nei Festival letterari.
Promuovere libri è un’arte. Per questo nascono i Festival letterari patrocinati da Prospektiva Rivista letteraria. Per parlare di libri attraverso tutte le espressioni e le forme artistiche.
Creare poi presidi di tutela della parola e del confronto è oggi elemento vivo, più che mai necessario, che trova dunque forma proprio nei Festival letterari.
Ore 10,00 Incontro presso il Liceo Scientifico con Giampaolo Simi (scrittore Einaudi e autore della serie tv RIS – Canale 5) dal titolo “Dal noir all’hard boiled dell’America degli anni ’30 alla Francia degli anni ‘70”. Modera Andrea Giannasi.
Venerdì 24 Ottobre
Ore 10,00 Incontro presso il Liceo Tecnologico con Pino Imperatore (è stato autore di Bulldozer Rai2 e ha collaborato con Zelig/Tunnel) dal titolo “Trilogia del buonumore. Lectio comica”. Modera Piero Pacchiarotti.
Ore 16,00 Taglio del nastro della tensostruttura biblio-libreria in via Trieste alla presenza delle autorità.
Inaugurazione della mostra di fotografia “Arabic” con un percorso visivo e l’esposizione di una tenda beduina e letture di poesie di poeti arabi contemporanei. Civitavecchia come ponte tra l’Europa e l’Africa.
Ore 16,30 In collaborazione con la trasmissione Fahrenheit di RAI Radio3 lancio del Bookcrossing con la liberazione di 1000 libri che verranno donati alla cittadinanza presso scuole, bar, negozi treni autobus scuole, panchine. Il primo libro liberato sarà “Il console Stendhal” di Massimo Barone (Avagliano).
Ore 18,30 “L’aperitivo d’autore”. Conversazione sull’immortalità del riso, ovvero “Achille Campanile, un Umorista col monocolo”. Gaetano Campanile racconta suo padre insieme agli autori della biografia dello scrittore, Silvio Moretti e Angelo Cannatà (presso lo spazio autori “Stendhal” di via Trieste).
Ore 21,00 Serata internazionale di corti a cura dell’associazione Cineclub “Luci e ombre” con l’attore Renato De Carmine, attore fra i preferiti di Strehler che verrà premiato con targa alla carriera da Pino Quartullo. Durante la serata verranno proiettati 6 corti cinematografici presso lo spazio Stendhal (via Trieste).
La biblio-libreria, lo spazio autori “Stendhal” e la mostra fotografica saranno aperti dalle 10 alle 20.
Ore 18,30 Per “L’aperitivo d’autore” il critico Arnaldo Colasanti (Rai Uno e Rizzoli) dialogherà con Andrea Giannasi presso lo spazio autori “Stendhal” di via Trieste. Sul tema “Viaggio nella poesia del ‘900”
Ore 21,00 Spazio teatro. L’attore Cosimo Cinieri presenta “Canzoniere italiano” un viaggio lungo ottocento anni nella poesia italiana.
Domenica 26 Ottobre
La biblio-libreria, lo spazio autori “Stendhal” e la mostra fotografica saranno aperti dalle 10 alle 20.
Ore 11,00: Incontro con Michele Cucuzza (giornalista e conduttore Rai) che presenta il suo libro: Sotto i 40. Storie di giovani in un paese vecchio; modera Luciano Lucarini. Presso lo spazio autori “Stendhal” di via Trieste.
Ore 17,00 Premiazione del Premio letterario nazionale Carver 2008
Ore 18,30: Per “L’aperitivo d’autore” incontro enogastronomico con lo scrittore civitavecchiese Fabrizio Gabrielli e il suo “L’inafferrabile Welthanschaaung del pesce rosso” (Prospettiva). Durante la lettura di racconti verrà presentato dalla Foodblogger Chiara un incontro tra gusto e letteratura con diversi assaggi. Presso lo spazio autori “Stendhal” di via Trieste.
Ore 21,00: Concerto musicale con il cantautore calabrese Carmine Torchia e alcuni cantautori locali in via Trieste.
Ore 23,00: Chiusura Festival con le autorità.
L’ufficio stampa locale e nazionale sarà curato dalla Prospettiva editrice.
Nato a Parma nel 1963 ha pubblicato “Le cose non sono le cose” (Fernandel), “Bassotuba non c’è” (DeriveApprodi poi Einaudi stile libero), “Spinoza”, “Diavoli”, “Grandi ustionati”, “Si chiama Francesca”, questo romanzo (Einaudi stile libero), “Gli Scarti”, “Pancetta”, “Ente Nazionale della Cinematografia Popolare”, “Noi la farem vendetta”, “Mi compro una Gilera” (Feltrinelli), “I quattro cani di Pavlov”, “La vergogna delle scarpe nuove” (Bompiani), “Siam poi gente delicat”a (Laterza). Insieme a Daniele Benati ha scritto “Baltica 9” (Laterza) e insieme a Marco Raffaini una “Storia della Russia e dell’Italia” (Fernandel). Ha tradotto e curato l’antologia degli scritti di Daniil Charms “Disastri” (Einaudi stile libero) e l’edizione dei classici di Feltrinelli di “Un eroe dei nostri tempi” di Lermontov e delle “Umili prose” di Puškin.
Nato a Viareggio nel 1965, i suoi romanzi più recenti sono Tutto o Nulla (2001, DeriveApprodi, 2002 Neri del Giallo Mondadori), Il corpo dell’Inglese (2004) e Rosa elettrica (2007), entrambi per Stile Libero Noir di Einaudi. Da quest’ultimo libro Magnolia Fiction sta realizzando un film.
I suoi libri sono stati tradotti in Francia, nella Série Noire di Gallimard e in Germania, dove Rosa elettrica uscirà nel 2009 per Bertelsmann-Random House. E’ tra gli autori di Crimini Italiani, l’antologia noir di Einaudi. Collabora come soggettista e sceneggiatore a serie tv quali Crimini, L’Ispettore Coliandro e RIS-Delitti Imperfetti.
Laureato in Lettere è giornalista professionista dal 1979, esordisce a Milano a Radio Popolare, storica emittente milanese. Approda in Rai nel 1985, realizzando più di mille servizi per i telegiornali Rai. Per dieci anni conduce le varie edizioni del Tg2 e della rubrica di approfondimento Pegaso.
Da ottobre 1998 conduce su RaiDue, tutti i pomeriggi, La vita in diretta. Nel maggio 1999 conduce su RaiUno, insieme a Katia Ricciarelli e Gianfranco D’Angelo, il programma Segreti e… bugie, di Raffaella Carrà, Sergio Japino, Giovanni Benincasa, Fabio Di Iorio.
Il 25 dicembre 1999 conduce un’edizione speciale di La vita in diretta, per festeggiare il Natale con il suo pubblico.
Per quanto riguarda l’attività editoriale ha pubblicato nel 2006, per gli Editori Riuniti, il volume ‘Ma il cielo è sempre più blu’, dedicato alla rivolta civile dei giovani di Locri, contro la ‘Ndrangheta. Nell’ottobre 2007 ha realizzato per Donzelli il libro Sotto i 40. Storie di giovani in un paese vecchio.
Fabrizio Gabrielli
Nato a Civitavecchia nel 1981 è traduttore dall’inglese e dallo spagnolo.
La raccolta di racconti brevi L’inafferrabile Weltanschauung del pesce rosso edita da Prospettiva Editrice è il suo esordio letterario. Da maggio porta in tour (tra gli altri alla Fiera del libro di Torino) gli scodinzolii del pesce rosso con una serie di readings sbocconcellanti, accompagnato dai finger-food concettuali di Chiara Romiti. Si definisce AssaggiAutore, collabora con il portale enogastronomico di Libero Peperosso – per il quale cura in particolare una rubrica sulle birre – scrive di cibo&dintorni sul foodblog Monolocale In Centro e divaga sul blog che porta lo stesso nome della raccolta di racconti.
Giornalista pubblicista, ha scritto per vari quotidiani e riviste ed ha collaborato con emittenti radiofoniche e televisive. È autore di libri umoristici. È responsabile della sezione Migliore Scrittura Comica del Premio Massimo Troisi. Conduce a Napoli, con Edgardo Bellini, il Laboratorio di scrittura comica e umoristica “Achille Campanile” Coordina con Federico Andreotti (autore della trasmissione Zelig), le attività del Laboratorio di cabaret Zelig/Tunnel. Ha fatto parte nel 2003 degli autori della trasmissione comica Bulldozer (Rai 2). Suoi racconti e battute sono apparsi sull’Agenda Comix.
L’Associazione Culturale “La Kcaff”(lettera gutturale dell’alfabeto Arabo ) nasce dal comune interesse dei fondatori per il Medioevo. Il percorso da noi progettato è quello di portare in scena testi originali del Medioevo, testi inediti tradotti dall’originale latino a cura dei professori Paolo Aldo Rossi e Ferruccio Bertini, docenti presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Genova. Durante questo percorso, l’Associazione si è aperta a nuove esperienze teatrali e non solo. Alcuni lavori svolti: “La mandragola” di N: Macchiavelli; “Rievocazione storica delle Nozze di Ercole I° d’Este e Eleonora d’Aragona”; “Oltre l’orizzonte” spettacolo interculturale per bambini.