ROBERTO COTRONEO, nato ad Alessandria in Piemonte il 10 maggio 1961, ha studiato filosofia e pianoforte. Dal 1983 scrive per le pagine culturali dell’“Europeo” E dal 1987 viene chiamato da Giovanni Valentini alla redazione dell’“Espresso”, giornale dove lavora per 16 anni. Dal 1993 al 2001, sotto la direzione di Claudio Rinaldi, è il responsabile delle pagine culturali e per più di un decennio uno dei critici letterari del settimanale. Tra il 1988 e 1989 ha scritto stroncature letterarie con lo pseudonimo di Mamurio Lancillotto, per l’inserto domenicale del “Sole 24 Ore”. Per molti anni ha tenuto corsi di scrittura creativa. Dirige la Scuola di Giornalismo della Luiss di Roma. Collabora con il quotidiano “l’Unità”, dove è editorialista, con il settimanale “Panorama” e con Radio Rai.
Ha insegnato all’Università di Roma La Sapienza, e ha tenuto lezioni in molte università straniere (tra le altre, Friburgo, Costanza e Tubinga) Nel 1997 è stato selezionatore dei film in concorso della Mostra del Cinema di Venezia.
Il suo primo libro è del 1991, All’Indice. Sulla cultura degli anni Ottanta, Armando Editore. Tre anni dopo esce: Se una mattina d’estate un bambino (“Lettera a mio figlio sull’amore per i libri”), Frassinelli 1994 (edizione aggiornata 2001).
L’esordio nel romanzo è dell’anno successivo con Presto con fuoco, Mondadori, 1995, che ha vinto il Premio Selezione Campiello. Un romanzo con al centro la figura di un grande pianista, ispirata ad Arturo Benedetti Michelangeli, e una partitura segreta di Chopin. Il secondo romanzo, Otranto, sempre per Mondadori, è del 1997. L’età perfetta, Rizzoli, del 1999, è il libro della seduzione, letta attraverso il Cantico dei Cantici.
Per un attimo immenso ho dimenticato il mio nome, Mondadori, del 2002. Sempre nello stesso anno esce un saggio dedicato alla narrativa di Umberto Eco: Eco: due o tre cose che so di lui, Bompiani, 2002. E l’anno successivo Chiedimi chi erano i Beatles (“Lettera a mio figlio sull’amore per la musica”), Mondadori, 2003.
Questo amore uscito da Mondadori nel febbraio del 2006 è una storia d’amore dolorosa e intensa. Un modo per muoversi nelle intermittenze del destino. Nel 2007 è uscito invece il Manuale di Scrittura Creativa, edito da Castelvecchi.
Ha curato il volume delle Opere di Giorgio Bassani per la collana di classici “i Meridiani” di Mondadori (1998). E ha scritto saggi su Fabrizio De André (Parole e canzoni, Einaudi, 1999), e Francesco Guccini (Parole e canzoni, Einaudi, 2000). Alcuni suoi racconti sono pubblicati in varie antologie. I suoi libri sono tradotti in molti paesi del mondo. A settembre 2008 è uscito per Mondadori il suo ultimo romanzo, intitolato Il vento dell’odio.
Hanno scritto di lui, tra gli altri: Antonio Tabucchi, Umberto Eco, Franco Fortini, Lorenzo Mondo, Maria Corti, Vittore Branca. Oltre a tutti i giornali italiani, Articoli e saggi su di lui sono apparsi tra gli altri, su: “Le Monde”, “Le Nouvelle Observateur”, “L’Express”, “Lire”, “Die Zeit”, “Suddeutsche Zeitung Literatur”, “El Pais”, “El Mundo”, “The Los Angeles Times”.
ALAIN ELKANN è un nome noto: ed è noto anche il suo volto perché – conduttore controtendenza di talk-show – spesso lo vediamo sullo schermo mentre, più che mai coerente a se stesso, stempera con sommo garbo le intemperanze dei suoi celebri ospiti. Nato a New York nel 1950 da padre francese e madre italiana, è un trilingue naturale che ha eletto la sua cittadinanza nel mondo, ma nel mondo che conta. Giornalista che sigla su La Stampa – e non solo – le interviste agli accessibili ed agli inaccessibili, scrittore dai molti romanzi, Elkann è anche colui che, nel libro-intervista Vita di Moravia, tradotto in oltre quindici lingue, ha raccolto le asserzioni ultime del più famoso autore contemporaneo italiano.
Oltre che su la La Stampa scrive su Lo Specchio, Nuovi Argomenti, Capital, Amica, Panta e in varie altre riviste. Bompiani ha pubblicato, tra gli altri: Vita di Moravia (1990, tradotto in oltre quindici lingue), Rotocalco (romanzo, 1991), Delitto a Capri (romanzo, 1992), Vendita all\’asta (racconti, 1993), Cambiare il cuore, con Carlo Maria Martini (1993, nuova edizione accresciuta 1997), Essere ebreo, con Elio Toaff (1994), Emma, intervista a una bambina di undici anni (1995), I soldi devono restare in famiglia (romanzo, 1996), Diario verosimile (1997), Il Messia e gli ebrei, con Elio Toaff (1998), Il padre francese (romanzo, 1999), Le mura di Gerusalemme (2000). Tra le ultime pubblicazioni Giorno dopo giorno (Bompiani 2006), L\’Equivoco (Bompiani 2008).